La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
non è "eh ma secondo me..." è scienza
zichichi-crozza.gif


😎 😎 😎 😎
 
nulla si crea
nulla si distrugge
tutto si trasforma

gli atomi degli elementi che ci sono prima ci sono anche dopo, ma sotto diverse forme e tipologie di molecole.


il combustibile più pulito è il metano perché è anche quello più semplice e piccolo di molecola, più sono composti pesanti e complessi, più sottoprodotti generano dalla combustione.

non è "eh ma secondo me..." è scienza
 
zio lascia stare egr, ci sono già le sue discussioni dedicate, parliamo invece come/cosa serve per cambiare il mondo, forse chi ci vive, che il mondo se lo lasci fare è bello di suo
 
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zio lascia stare egr, ci sono già le sue discussioni dedicate, parliamo invece come/cosa serve per cambiare il mondo, forse chi ci vive, che il mondo se lo lasci fare è bello di suo
Tornando in tema, quando si parla di smaltimento di questo tipo di mezzi spesso ci si ferma all’aspetto delle batterie: in effetti tanto facile da smaltire il litio non è, bisogna utilizzare processi che ne impediscano l’incendio, come tecnologie sotto vuoto molto più complesse rispetto a quelle per una normalissima batteria al piombo. Attualmente si preferisce nella maggioranza dei casi riutilizzarle per i battery pack, perché il costo economico ed energetico è elevato e gli impianti adatti sono ancora rari.

Ma un’altra questione anche più interessante è lo smaltimento della sezione elettronica che rispetto ad un’auto normale è molto più sviluppata, ovviamente a causa di tutta la parte degli inverter di potenza: le schede sono composte da decine di sostanze, si possono riciclare alcuni metalli certamente, ma il recupero di tutto il resto è piuttosto complesso e forse neanche attuabile
Se poi economicamente non è conveniente si aggiunge ulteriormente a tutto il resto
 
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Tornando in tema, quando si parla di smaltimento di questo tipo di mezzi spesso ci si ferma all’aspetto delle batterie: in effetti tanto facile da smaltire il litio non è, bisogna utilizzare processi che impediscano l’incendio, come processi sotto vuoto molto più complessi rispetto ad una normalissima batteria al piombo. Attualmente si preferisce nella maggioranza dei casi riutilizzarle per i battery pack, perché il costo economico ed energetico è elevato e gli impianti adatti sono ancora rari.

Ma un’altra questione interessante è lo smaltimento della parte elettronica che rispetto ad un’auto normale è molto più sviluppata, ovviamente a causa di tutta la parte degli inverter di potenza: le schede sono composte da decine di sostanze, si possono riciclare alcuni metalli certamente, ma il recupero di tutto il resto è piuttosto complesso e forse neanche attuabile
Se poi economicamente non è conveniente si aggiunge ulteriormente a tutto il resto
Il riciclo ha sempre un costo e più è complesso un corpo, più sarà difficile da riciclare.
Sono andato a varie fiere in passato su questo tema, un pneumatico reso come polvere e poi rimescolarlo al 20% a della gomma nuova, di più no perchè dopo si disintegra, non ha consistenza, non tiene.
Il vetro è come il metallo, lo fondi e lo modelli quante volte vuoi.
Spesso in un procedimento di riciclo si trita molto fine poi a tappeti vibranti per peso specifico si divide, solo che lo devi ripetere molte volte.
il grosso di un'auto elettrica è la batteria, se fatta a modo che sia progettata per un diassemblamento, perchè no, non ci trovo niente di male, m'incazzerebbe magari l'idea che alla zona geologica viene stippata in un pacchetto sopra ad altre in un cantiere e dimanticata...
 
a, se fatta a modo che sia progettata per un diassemblamento, perchè no, non ci trovo niente di male
il problema è proprio qst: che non viene fatta a modo e non si può disassemblare riciclandone i componenti
 
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il grosso di un'auto elettrica è la batteria, se fatta a modo che sia progettata per un diassemblamento, perchè no, non ci trovo niente di male
Non so la batteria, l’auto sicuramente 😄: la 4680 viene reclamizzata come un “prodigio” in realtà ci introduce nell’era dell’auto da sostiture quando la batteria è KO, per il bene dell’ecologia la vera auto-smartphone è arrivata
Incomincio a comprendere perché Stellantis si avvale del principale produttore di elettronica di consumo orientale per lo sviluppo dei suoi mezzi…

Spesso in un procedimento di riciclo si trita molto fine poi a tappeti vibranti per peso specifico si divide, solo che lo devi ripetere molte volte.
Questo vale per i metalli che vengono recuperati o per quelle sostanze che possono essere scisse chimicamente, ma tutto il resto viene smaltito dato anche il numero elevato di sostanze. Quando la materia prima costa meno del riciclo, le aziende lo evitano, a meno che non siano obbligate e controllate
 
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Non so la batteria, l’auto sicuramente 😄: la 4680 viene reclamizzata come un “prodigio” in realtà ci introduce nell’era dell’auto da sostiture quando la batteria è KO, per il bene dell’ecologia la vera auto-smartphone è arrivata
Incomincio a comprendere perché Stellantis si avvale del principale produttore di elettronica di consumo orientale per lo sviluppo dei suoi mezzi…


Questo vale per i metalli che vengono recuperati o per quelle sostanze che possono essere scisse chimicamente, ma tutto il resto viene smaltito dato anche il numero elevato di sostanze. Quando la materia prima costa meno del riciclo, le aziende lo evitano, a meno che non siano obbligate e controllate
il problema è prioprio i costi per il recupero, si fa prima e con risparmio di denaro a prendere le materie prime...
L'auto smartphone?
Io già nell'endotermico vedo come le hanno progettatte, mai visto auto morire perchè a sbiellato a 120.000/140.000km durane il tagliando non ha sostituito le bronzine e non stanno li a pensare al motore, si cambia auto.
Siamo già in un era che ti impongono "devi prendere l'auto nuova", è impressionante.... e costoso
 
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Le sostanze che ci sono nelle batterie della auto sono riciclabili da quello che ho capito al più del 90 % cioè litio ecc viene riciclato e usato per fare nuove batterie il problema è che le aziende che fanno riciclo sono poche e hanno al momento poche batterie da riciclare.. comunque le batterie delle auto durano molto di più di quelle di uno smartphone.. almeno 8/10 anni le fanno.. poi sicuramente si possono usare ancora ma autonomia sarà minore e bisognerà caricare più spesso e un. Po come avere auto termiche che consuma molto.. le elettrico più invecchia e più consumerà.. perché bisognerà caricarlo sempre più spesso.. ma se uno fa città e tragitti medio brevi credo sia un problema secondario se cala autonomia di 50/100 km…