La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
Allora riformulo l'osservazione, vedo che non ci siamo capiti....
Esistono tendenzialmente 2 tipi di pozzi petroliferi, uno a albero di natale, l'altro pompa a cavalletto.
Entrambi per pompare usano o motori elettrci o motori a scoppio se sono in zone limitrofe nel nulla del mondo.
Producono anche scorie e tra queste anche metano che fuori esce spontaneamente, ecco che si spiega quella fiamma spesso in cima alle torri.
Catrame pesante, anche se adesso viene sensibilizzata la natura, non è che cambia molto, quello da qualche parte lo smaltiscono.
Le raffinerie che immettono il petrolio in dei forni per farlo evaporare nelle torri di frazionamento, e anche quì di risorse energetiche, ce ne vogliono, più altri scarti, basti chiedere a chi vive in prossimità di queste raffinerie che spesso sono in prossimità delle coste vicino ai porti mercantili, quanto sporcano, sia per via aerea che per via terrena.
In Italia poi dal '08 a oggi è calato l'uso dei prodotti di petrolio ed un aumento del gas naturale (metano).
Tutte queste risorse se vengono indirizzate su elettrico, ma per lo meno su altro, forse si può fare a meno di qualche centrale nucleari, basti guardarsi attorno all'Europa.

La batteria da locomozione o meglio accumulatore, è da poco che vogliono proprio uttilizzarla per locomozione, basta guardare gli esemplari della Tesla, i primi sono del '08, quindi 15 anni fà, è ancora acerbo tutto il sistema della locomozione elettrica.
Ora inizia ad esserci anche la domanda-offerta e mette in competizione per i prodotti migliori e se ne sono accorti che questo modello di batterie sono ingorde di materie prime, ma sopratutto di scorie.
Forse non ve ne siete accorti, ma stanno lentamente a pillole introducendo combustibili non prodotti dal petrolio, un perchè ci sarà
 
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Ci sono moltissime cose che non fanno vedere e non sappiamo purtroppo il nostro stile di vite e inquinamento altissimo per praticamente quasi tt.. qualcosa negli anni sta migliorando ma ci vorrà moltissimo tempo per combaciare il nostro stile di vita e inquinare meno possibile il settore auto e molto marginale rispetto a tt il resto.. ovviamente già eliminare combustione di qualsiasi cosa sarebbe già un grosso bene per il pianeta. Che sia auto caldaia di casa camino fabbriche ecc..
 
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Allora riformulo l'osservazione, vedo che non ci siamo capiti....
Esistono tendenzialmente 2 tipi di pozzi petroliferi, uno a albero di natale, l'altro pompa a cavalletto.
Entrambi per pompare usano o motori elettrci o motori a scoppio se sono in zone limitrofe nel nulla del mondo.
Producono anche scorie e tra queste anche metano che fuori esce spontaneamente, ecco che si spiega quella fiamma spesso in cima alle torri.
Catrame pesante, anche se adesso viene sensibilizzata la natura, non è che cambia molto, quello da qualche parte lo smaltiscono.
Le raffinerie che immettono il petrolio in dei forni per farlo evaporare nelle torri di frazionamento, e anche quì di risorse energetiche, ce ne vogliono, più altri scarti, basti chiedere a chi vive in prossimità di queste raffinerie che spesso sono in prossimità delle coste vicino ai porti mercantili, quanto sporcano, sia per via aerea che per via terrena.
In Italia poi dal '08 a oggi è calato l'uso dei prodotti di petrolio ed un aumento del gas naturale (metano).
Tutte queste risorse se vengono indirizzate su elettrico, ma per lo meno su altro, forse si può fare a meno di qualche centrale nucleari, basti guardarsi attorno all'Europa.

La batteria da locomozione o meglio accumulatore, è da poco che vogliono proprio uttilizzarla per locomozione, basta guardare gli esemplari della Tesla, i primi sono del '08, quindi 15 anni fà, è ancora acerbo tutto il sistema della locomozione elettrica.
Ora inizia ad esserci anche la domanda-offerta e mette in competizione per i prodotti migliori e se ne sono accorti che questo modello di batterie sono ingorde di materie prime, ma sopratutto di scorie.
Forse non ve ne siete accorti, ma stanno lentamente a pillole introducendo combustibili non prodotti dal petrolio, un perchè ci sarà
Un’ottima idea produrre e-fuel da distillazione della CO2 come fa Porsche o Waste to Fuel come fa Eni da scarti, ma l’Europa vuole imporre soltanto la tecnologia delle batterie ed escludere tutte le altre, compreso l’idrogeno
 
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Un’ottima idea produrre e-fuel da distillazione della CO2 come fa Porsche o Waste to Fuel come fa Eni da scarti, ma l’Europa vuole imporre soltanto la tecnologia delle batterie ed escludere tutte le altre, compreso l’idrogeno
Ti riferisci al singas?
La combustione in assenza (quasi) d'aria creando monossido per poi completare nei motori a combustione interna?
Le risorse ce ne sono, certo, bisogna applicarle, chiaro che le lobbi non stanno a guardare, anche i governi dovrebbero imporsi, ma hanno di riflesso anche le restrizioni (tipo metano russo col rubinetto tirato).
 
Qualsiasi cosa che brucia produce scorie gas ecc che ovviamente non sono inerti e non fanno bene produce co2 e altro quindi eliminare la combustione elimina parecchi problemi.. ovviamente non si può fare da un giorno al altro e per tt.. ma bisogna iniziare a farlo purtroppo..sulle auto meno carburante bruci e meno roba immetti.. questo si potrebbe fare facendo auto piccole leggere ecc ma poi tt vogliono suv ecc che ovviamente a parità con altre auto più piccole aerodinamiche ecc consuma e inquina molto di più.. vedremo che succederà intanto hanno praticamente bloccato euro 7 e lo stop alle termiche del 2035.. buono da una parte e male da un altra ovviamente con tt il comparto Europa che fa lavorare moltissime persone e in bene..
 
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Qualsiasi cosa che brucia produce scorie gas ecc che ovviamente non sono
sei sicuro di qst cosa?
lo chiedo perchè in un'altra discussione mi è stato detto che la rigenerazione del dpf (che è appunto una combustione) non produce scorie
 
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sei sicuro di qst cosa?
lo chiedo perchè in un'altra discussione mi è stato detto che la rigenerazione del dpf (che è appunto una combustione) non produce scorie
nulla si crea
nulla si distrugge
tutto si trasforma

gli atomi degli elementi che ci sono prima ci sono anche dopo, ma sotto diverse forme e tipologie di molecole.


il combustibile più pulito è il metano perché è anche quello più semplice e piccolo di molecola, più sono composti pesanti e complessi, più sottoprodotti generano dalla combustione.

non è "eh ma secondo me..." è scienza
 
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