ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,031
- 1
- 11,341
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
nulla si crea
nulla si distrugge
tutto si trasforma
gli atomi degli elementi che ci sono prima ci sono anche dopo, ma sotto diverse forme e tipologie di molecole.
il combustibile più pulito è il metano perché è anche quello più semplice e piccolo di molecola, più sono composti pesanti e complessi, più sottoprodotti generano dalla combustione.
non è "eh ma secondo me..." è scienza
Business dell'Europa relativa alla transazione energetica, hanno accordi con la Cina per la componentistica ecc. ecc..ma business di chi?
l'europa il suo (di business) se lo sta distruggendo con ste limitazioni e regole sui carburanti..
Tornando in tema, quando si parla di smaltimento di questo tipo di mezzi spesso ci si ferma all’aspetto delle batterie: in effetti tanto facile da smaltire il litio non è, bisogna utilizzare processi che ne impediscano l’incendio, come tecnologie sotto vuoto molto più complesse rispetto a quelle per una normalissima batteria al piombo. Attualmente si preferisce nella maggioranza dei casi riutilizzarle per i battery pack, perché il costo economico ed energetico è elevato e gli impianti adatti sono ancora rari.zio lascia stare egr, ci sono già le sue discussioni dedicate, parliamo invece come/cosa serve per cambiare il mondo, forse chi ci vive, che il mondo se lo lasci fare è bello di suo
Il riciclo ha sempre un costo e più è complesso un corpo, più sarà difficile da riciclare.Tornando in tema, quando si parla di smaltimento di questo tipo di mezzi spesso ci si ferma all’aspetto delle batterie: in effetti tanto facile da smaltire il litio non è, bisogna utilizzare processi che impediscano l’incendio, come processi sotto vuoto molto più complessi rispetto ad una normalissima batteria al piombo. Attualmente si preferisce nella maggioranza dei casi riutilizzarle per i battery pack, perché il costo economico ed energetico è elevato e gli impianti adatti sono ancora rari.
Ma un’altra questione interessante è lo smaltimento della parte elettronica che rispetto ad un’auto normale è molto più sviluppata, ovviamente a causa di tutta la parte degli inverter di potenza: le schede sono composte da decine di sostanze, si possono riciclare alcuni metalli certamente, ma il recupero di tutto il resto è piuttosto complesso e forse neanche attuabile
Se poi economicamente non è conveniente si aggiunge ulteriormente a tutto il restoTCL Elektronika - Come riciclare i PCB di scarto e cosa devi sapere.
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Nei cimiteri elettronici dell’India, hub mondiale degli scarti digitali - Altreconomia
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il problema è proprio qst: che non viene fatta a modo e non si può disassemblare riciclandone i componentia, se fatta a modo che sia progettata per un diassemblamento, perchè no, non ci trovo niente di male
Non so la batteria, l’auto sicuramente : la 4680 viene reclamizzata come un “prodigio” in realtà ci introduce nell’era dell’auto da sostiture quando la batteria è KO, per il bene dell’ecologia la vera auto-smartphone è arrivatail grosso di un'auto elettrica è la batteria, se fatta a modo che sia progettata per un diassemblamento, perchè no, non ci trovo niente di male
Questo vale per i metalli che vengono recuperati o per quelle sostanze che possono essere scisse chimicamente, ma tutto il resto viene smaltito dato anche il numero elevato di sostanze. Quando la materia prima costa meno del riciclo, le aziende lo evitano, a meno che non siano obbligate e controllateSpesso in un procedimento di riciclo si trita molto fine poi a tappeti vibranti per peso specifico si divide, solo che lo devi ripetere molte volte.
il problema è prioprio i costi per il recupero, si fa prima e con risparmio di denaro a prendere le materie prime...Non so la batteria, l’auto sicuramente : la 4680 viene reclamizzata come un “prodigio” in realtà ci introduce nell’era dell’auto da sostiture quando la batteria è KO, per il bene dell’ecologia la vera auto-smartphone è arrivata
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Il passaggio di Tesla alla batteria strutturale aveva lasciato il dubbio su eventuali interventi di sostituzione. Dal nuovo manuale scopriamo che è possibile, ma è un inferno di procedureauto.hwupgrade.it
Questo vale per i metalli che vengono recuperati o per quelle sostanze che possono essere scisse chimicamente, ma tutto il resto viene smaltito dato anche il numero elevato di sostanze. Quando la materia prima costa meno del riciclo, le aziende lo evitano, a meno che non siano obbligate e controllate