Sicurezza bambini è un opinione?

gunny751

Super Alfista
8 Novembre 2021
1,630
1,190
164
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti
Ho avuto oggi prova purtroppo che qualcosa è stato pensato male sulla sicurezza bambini della stelvio.
Il racconto:
Mio figlio di 4 anni e mezzo era nel seggiolino posteriore bello legato io mi fermo metto in p e ad auto accesa esco per prendere una cosa dal sedile posteriore per riporla nel vano bagagli.....esco chiudo sportello conducente e vado ad aprire il posteriore ma tac si chiudono centralizzate e bambino chiuso dentro auto accesa in un parcheggio sotto il sole per fortuna con clima acceso a giusta temperatura..... potete immaginare la situazione......chiedo con calma a mio figlio di spingere il pulsante della centralizzata....lo spinge ma lo sportello conducente nn si apre.......ragiono senza andare nel panico ma nulla impotente nemmeno il telefono avevo perché era dentro l auto con le chiavi.....col telefono e la app my alfa potevo aprire l auto......panico sale.....ma riprovo con il bambino che riapre e stavolta provo ad aprire il suo sportello e si apreeeee.....pensate che erano passati 30 minuti circa.......

Allora mi chiedo....sicuramente il bambino ha chiuso l'auto mentre io uscivo ma come è possibile che dal posto bambino con sicurezza attivata si possa chiudere un auto ?????
Inoltre se si può chiudere perché poi si riapre un solo sportello?

Guardate è veramente stata un esperienza terribile....se l auto fosse stata spenta e sotto al sole?? Avrei sfondato un vetro ma che caxx di sistema ha questa auto ?

Dovresti riprovare a casa in tranquillità. Con la stessa procedura e vedere se veramente resta chiusa. Inoltre ti consiglio di disattivare la chiusura automatica degli sportelli, è quella la causa. Per ragioni di "logica" o di "sicurezza" evidentemente è rimasta impostata la chiusura automatica e ogni volta che scendi con il motore avviato devi stare attento a non chiudere mai le portiere.

Caspita, mi spiace! Io non ho figli per ora ma le chiavi per stare tranquillo le ho comunque sempre in tasca. Ad ogni modo ad auto spenta con le chiavi dentro non dovrebbe chiudersi se non erro. Ma non riusci neanche ad aprire il bagagliaio?

No
Dovresti riprovare a casa in tranquillità. Con la stessa procedura e vedere se veramente resta chiusa. Inoltre ti consiglio di disattivare la chiusura automatica degli sportelli, è quella la causa. Per ragioni di "logica" o di "sicurezza" evidentemente è rimasta impostata la chiusura automatica e ogni volta che scendi con il motore avviato devi stare attento a non chiudere mai le portiere.
No no, io ho la chiusura automatica ma si chiudono solo in movimento superata una certa velocità (non ricordo di preciso quale), non da fermo a motore in moto. Cmq visto che già da spenta con le chiavi dentro in teoria non si chiude... bastava un controllo molto semplice, se le chiavi sono dentro e la cintura guidatore è slacciata la macchina non si chiude. Così si risolveva il oroblema

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La chiusura automatica si attiva solo in movimento dopo i 25kmh secondo me il problema vero è che un bambino da uno sportello con sicurezza bimbi attivato possa chiudere un intera auto. Con la volvo era così......volvo su questi temi nn scherza mai
Comunque domani farò prova con la mia compagna dentro

• Mi piace
Reazioni: viper307
Ciao a tutti
Ho avuto oggi prova purtroppo che qualcosa è stato pensato male sulla sicurezza bambini della stelvio.
Il racconto:
Mio figlio di 4 anni e mezzo era nel seggiolino posteriore bello legato io mi fermo metto in p e ad auto accesa esco per prendere una cosa dal sedile posteriore per riporla nel vano bagagli.....esco chiudo sportello conducente e vado ad aprire il posteriore ma tac si chiudono centralizzate e bambino chiuso dentro auto accesa in un parcheggio sotto il sole per fortuna con clima acceso a giusta temperatura..... potete immaginare la situazione......chiedo con calma a mio figlio di spingere il pulsante della centralizzata....lo spinge ma lo sportello conducente nn si apre.......ragiono senza andare nel panico ma nulla impotente nemmeno il telefono avevo perché era dentro l auto con le chiavi.....col telefono e la app my alfa potevo aprire l auto......panico sale.....ma riprovo con il bambino che riapre e stavolta provo ad aprire il suo sportello e si apreeeee.....pensate che erano passati 30 minuti circa.......

Allora mi chiedo....sicuramente il bambino ha chiuso l'auto mentre io uscivo ma come è possibile che dal posto bambino con sicurezza attivata si possa chiudere un auto ?????
Inoltre se si può chiudere perché poi si riapre un solo sportello?

Guardate è veramente stata un esperienza terribile....se l auto fosse stata spenta e sotto al sole?? Avrei sfondato un vetro ma che caxx di sistema ha questa auto ?

Ti capisco, è capitata una cosa simile anche a me poichè sono previdente, sulle mie auto ho sempre una copia della chiave meccanica nascosta esternamente, utile in questi casi ma anche se dovessi perdere le chiavi.
Magari non riuscirai ad avviare il motore ma almeno hai accesso all'abitacolo dell'auto, senza rompere nulla (naturalmente mi riferisco ad auto con chiave meccanica).

Vero. Ti conviene forse fare come dice Maurizio se hai l'abitudine di tenere la chiave in macchina e non in tasca. Prendi la chiave fisica e la nascondi all'esterno con una scatolina magnetica

Bisogna cambiare l'abitudine essere più responsabile psicologicamente, e non affidarsi sempre al automatico, non serve di nascondere nessuna chiave da nessuna parte se la perdi ed è unica? Poi ti tocca di rompere il vetro per aprire la macchina, meglio avere una chiave a casa mal che vada chiami e te lo portano altrimenti sei FRITTO.

X