Spia motore

mluigi96

Alfista principiante
19 Aprile 2023
39
3
9
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Buongiorno, oggi di punto in bianco in autostrada accelerando mi è comparsa la spia del motore con relativa diminuzione di potenza della macchina, ho visto sul gruppo che è successo anche ad altri, come devo comportarmi? Avete suggerimenti?

Buongiorno, oggi di punto in bianco in autostrada accelerando mi è comparsa la spia del motore con relativa diminuzione di potenza della macchina, ho visto sul gruppo che è successo anche ad altri, come devo comportarmi? Avete suggerimenti?

Come farebbe un buon padre di famiglia.... pit stop alla prima officina Alfa Romeo, saranno loro a dirti cosa fare.

Può essere unaa cosa più o meno grave ma senza diagnosi elettronica ogni supposizione è nulla.

Prova ad accendere e spegnere il motore 5 o 6 volte di seguito. Se non si spegne la spia portala in officina autorizzata per diagnosi da OBD

- Informazione Pubblicitaria -
Prova ad accendere e spegnere il motore 5 o 6 volte di seguito. Se non si spegne la spia portala in officina autorizzata per diagnosi da OBD

La tua è una soluzione analoga a quella di togliere una spia casomai si dovesse accendere,,,,
Far spegnere la spia non è una soluzione, l'evento c'è stato.

Nessuno che consiglia di staccare la batteria per una notte?
🤣🤣

Questo tubo vicino alla batteria cos’è?? È normale che sia staccato?
A1916FC3-ADD1-4228-A19F-64A8D7D7015F.jpeg
Questo cose

La tua è una soluzione analoga a quella di togliere una spia casomai si dovesse accendere,,,,
Far spegnere la spia non è una soluzione, l'evento c'è stato.

Nessuno che consiglia di staccare la batteria per una notte?
🤣🤣
Magari meglio prima leggere il codice d'errore anche solo con un apparato bluettoth ed il telefonino (per le ecu motore gli errori si leggono con qualsiasi programma obd2), se è un errore significativo che manda la ecu motore in recovery anche se riesci a spegnerlo come propongono, o magari staccando la batteria, è probabile che si ripeterà senza intervento dell'assistenza.

• Like
Reactions: gigivicenza
Magari meglio prima leggere il codice d'errore anche solo con un apparato bluettoth ed il telefonino (per le ecu motore gli errori si leggono con qualsiasi programma obd2),
Si, certo.
Quando posso cerco di rispondere ai quesiti degli utenti nella maniera più semplice e comprensibile. Rispondere all'utente di dotarsi di lettore OBD e relativo programma mi pare molto più complicato che recarsi presso un'officina della Casa.
se è un errore significativo che manda la ecu motore in recovery anche se riesci a spegnerlo come propongono,

Spegnerla non signica eliminare né il problema né la segnalazione, questo fortunatamente rimane scritto in centralina a disposizione di chi ne sà di più.
Forse avrei dovuto scrivere di recarsi tempestivamente presso l'officina ma intuendo che l'opener era in autostrada ho preferito non allarmarlo.
Comunque sul libretto uso e manutenzione (per chi lo legge) la situazione è descritta bene...

E pensare che ho appena sostituito il cambio…
Comunque ho preso appuntamento giovedì mattina x fare la diagnosi e vedere di cosa si tratta, speriamo bene 👍🏻

Magari è proprio quello il problema, o visto che hanno messo mani qualche connettore che non fa bene contatto..

X