Spia motore

Effettivamente..
 
No , tu mi hai detto che fare come dicevo io equivale a spegnere/eliminare una spia per evitare che si accenda e se permetti è un po’ diverso.


Ti riassumo quanto ho scritto:

- non serve a nulla accendere e spegnere il motore 5 o 6 volte, per avere certezze bisogna recarsi in officina;
-Spegnerla non signica eliminare né il problema né la segnalazione, questo fortunatamente rimane scritto in centralina a disposizione di chi ne sà di più;
-Per spegnerla serve la diagnosi e attendere eventualmente che si riaccenda. Tutti le segnalazioni sono filtrate (ritardate) per evitare gli errori mordi e fuggi...


Se ti limiti a leggere parzialmente i miei interventi, allora hai ragione. :cool:
 
La mia è una Giulietta 2.2 150cv diesel, non ha L adblue…
La macchina va ma in maniera depotenziata…
Ha 160mila km… L ho comprata da un mese ed ad oggi ho sostituito il cambio perchè si era rotto (in garanzia) e ora dopo averla ripresa dopo 2 giorni si accende la spia…
Diciamo che l’avventura con la Giulia non inizia nel migliore dei modi 😅
Scusate avevo sbagliato a scrivere, ovviamente Giulia, ecco purtroppo il display con L errore che persiste da domenica….
 

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Si, giovedì vado dal meccanico.
Secondo voi si rovina camminandoci in questo modo? Non sembra far rumori molesti….
Il bello è che quando si è rotto il cambio 0 spie ora che non ha nessun problema visibile c’è la spia…
 
Se auto va normale problema grossi non dovrebbero esserci
 
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Se il problema è il motore bisogna collegare una qualsiasi diagnosi e leggere l'errore, se riesci ad usare una diagnosi specifica come alfadpf o mes è meglio.
Poi se non si tratta di un problema specifico conviene staccare la batteria e riattaccarla. Chiaramente bisogna essere pronti con una diagnosi per vedere se il problema ricompare in una cinquantina di km. Spesso le diagnosi si fanno solo così e più informazioni si è in grado di fornire all'officina alfa, meno probabilità di lunghi fermi macchina ci sono.
Normalmente se la macchina cammina ma è in recovery sono i sistemi antiinquinamento a dare errore.
Io punto un caffè sulla egr.
Altra possibilità è un problema di tensione della batteria, dopo aver staccato la batteria fagli fare una nottata di ricarica con il caricabatterie.
 
Ultima modifica:
andrò in un officina di fiducia dove mi hanno assistito con la garanzia Mec ( garanzia accessoria ) non in quella Alfa o mi consigliate di andare in un officina Alfa del posto?
 
Devi andare nell'officina del venditore dell'usato, che suppongo sia anche quello che ha stipulato la polizza assicurativa accessoria. Polizza che in realtà serve proprio al venditore per sfuggire alle forche caudine della garanzia di due anni postvendita prevista dalla Legge per i venditori di usato professionisti.
Ti conviene prima far fare una diagnosi esterna per leggere il codice errore, in questo modo puoi avere un parere non di parte riguardo il problema che ha prodotto il recovery ed il costo delle eventuali riparazioni.
Ti faccio un esempio banale: se fosse la egr ed il circuito di ricircolo intasato, solo per smontare la egr hp ed accessori occorrono dalle quattro alle sei ore, altrettante per rimontare e forse una egr nuova o di rotazione. Non vorrei gufare ma costerebbe circa 800 euro di sola manodopera ed altre 500 di egr.
Nei primi sei mesi dalla vendita non c'è alcun dubbio legale che il venditore risponda di difetti palesi ed occulti con il ripristino integrale o la nullità del contratto di vendita. Se la diagnosi ti segnala un problema significativo fai subito mettere in mora il venditore da un Avvocato, lui sà bene cosa deve fare per tutelarti.
Superati i sei mesi, anche con la macchina sempre ricoverata nell'officina del venditore, diventa tutto più difficile, quindi attento ai venditori furbetti che aspettano mesi i ricambi o fanno varie prove a caso per allungare il brodo.
Superati i primi sei mesi bisogna dimostrare che il guasto non dipende dalla cattiva condotta o scarsa manutenzionedel nuovo proprietario o non sia un guasto ascrivibile alla normale usura dovuta alla vetustà del veicolo o comunque sia un guasto che si verifica frequentemente su quella vettura a quel chilometraggio - con quei km la vedo difficile -.
 
Ultima modifica:
Mi sono affidato ad un altra officina convenzionata.
Giovedì vedo e ne parlo anche con questo meccanico e vediamo il da farsi, in caso di legale dovrò sostenere io le spese del legale perchè se poi le spese sono alte non so se conviene…
 
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