Spia motore

Si, certo.
Quando posso cerco di rispondere ai quesiti degli utenti nella maniera più semplice e comprensibile. Rispondere all'utente di dotarsi di lettore OBD e relativo programma mi pare molto più complicato che recarsi presso un'officina della Casa.


Spegnerla non signica eliminare né il problema né la segnalazione, questo fortunatamente rimane scritto in centralina a disposizione di chi ne sà di più.
Forse avrei dovuto scrivere di recarsi tempestivamente presso l'officina ma intuendo che l'opener era in autostrada ho preferito non allarmarlo.
Comunque sul libretto uso e manutenzione (per chi lo legge) la situazione è descritta bene...
OK, per come la vedo io è si giusto non allarmarlo
e probabilmente staccando la batteria ed eliminando gli errori dopo il ripristino del contatto, il recovery si annullerà. Se ci fosse un problema da carro attrezzi ci sarebbero anche altri segni.
L'idea era di conservare il codice di errore per evitare di perdere un'informazione utile visto che la ecu motore non ha una batteria tampone interna.
Magari và avanti per un paio di settimane e poi il problema si ripresenta, invece presentandosi in officina con il codice, forse sono già orientati su come risolvere definitivamente il problema......magari....forse....speriamo.
Certo il sospetto cade inevitabilmente sui sistemi antiinquinamento egr e dpf (ed adblue se c'è) che sono i primi responsabili dei recovery improvvisi della ecu motore.
Sarebbe forse troppo chiedere di controllare l'intasamento del dpf e la differenza tra egr comandata e misurata o_Oo_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica:
La ECU mantiene in memoria comunque gli errori gravi e permanenti, staccare la batteria anche per una notte non resetta nulla, solo le anomalie generiche ma nella ECU rimane memorizzato tutto, se è grave il problema il recovery non lo annulli neanche con diagnosi ufficiale salvo che non si interviene nella riparazione.

A limite in situazioni d'emergenza staccare la batteria potrebbe darti la possibilità di riportare a casa il veicolo con qualche anomalia in meno, ma se devi fare tanti kilometri il problema si ripresenterà comunque, e in alcuni casi se il problema è molto grave la centralina non ti permetterà di avviare il veicolo..
 
Se si inchioda non hai altra possibilità che quella del carro attrezzi, se invece và solo in recovery non ti consente di inserire il dinamic e limita la pressione del turbo. Normalmente in questi casi staccare la batteria funziona.
 
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La mia è una Giulietta 2.2 150cv diesel, non ha L adblue…
La macchina va ma in maniera depotenziata…
Ha 160mila km… L ho comprata da un mese ed ad oggi ho sostituito il cambio perchè si era rotto (in garanzia) e ora dopo averla ripresa dopo 2 giorni si accende la spia…
Diciamo che l’avventura con la Giulia non inizia nel migliore dei modi 😅
 
A 160000 km, se non hanno fatto danni rimontando il cambio, scommetterei su un intasamento della egr o della linea di ricircolo dei gas di scarico compreso il radiatore di raffreddamento dei gas riciclati. Altra possibilità la valvola a farfalla che riduce l'ingresso aria in collettore di aspirazione quando interviene la egr.
Hai la garanzia del rivenditore, spero sia un concessionario alfa romeo e non un multimarca, ed in questo caso devi affidarti alla sua officina, che ha già messo mano al cambio.
Avendone la possibilità farei leggere l'errore fuori dall'officina del rivenditore per avere un'idea non di parte riguardo il problema.

I contratti assicurativi di vendita dell'usato prevedono la sostituzione con un ricambio di pari usura o la differnza a carico del cliente in caso di ricambi nuovi; se fosse la egr od il corpo farfallato chiedi un pezzo revisionato da casa madre FCA, è perfetto come fosse nuovo e nel listino ricambi costa molto meno, inoltre essendo nei fatti un usato non dovrebbero addebitaarti niente.
Attenzione a testare molto bene la macchina nei primi sei mesi dopo l'acquisto, perchè questo è il periodo d'oro che ti consentirebbe teoricamente di riportargli la macchina e riprenderti i soldi..... purtroppo solo attraverso un Legale. Appena te la riparano riprendi a metterci su km.
Per carità non voglio farti i conti in tasca, ma io non comprerei mai una macchina così chilometrata senza conoscere personalmente il precedente proprietario e conoscerne esattamente la storia manutentiva - anzi comprerei solo la mia che è manutenuta al top e non ha mai avuto problemi seri...... e farei anche storie sul prezzo ;) - ,
in 160k km succedono tante più cose di quante possiamo solo immaginare e se la manutenzione è stata trascurata......sono tassi. Se invece è stata curata bene da uno che sà il fatto suo è solo a metà della sua esistenza.
 
Ultima modifica:
La tua è una soluzione analoga a quella di togliere una spia casomai si dovesse accendere,,,,
Far spegnere la spia non è una soluzione, l'evento c'è stato.


Nessuno che consiglia di staccare la batteria per una notte?
🤣🤣
Ti sbagli! Facendo come ho detto io la spia si spegnerà solo in caso di falso allarme o di errore temporaneo. In caso di danno reale e persistente la spia non si spegnerà.
 
A 160000 km, se non hanno fatto danni rimontando il cambio, scommetterei su un intasamento della egr o della linea di ricircolo dei gas di scarico compreso il radiatore di raffreddamento dei gas riciclati. Altra possibilità la valvola a farfalla che riduce l'ingresso aria in collettore di aspirazione quando interviene la egr.
Hai la garanzia del rivenditore, spero sia un concessionario alfa romeo e non un multimarca, ed in questo caso devi affidarti alla sua officina, che ha già messo mano al cambio.
Avendone la possibilità farei leggere l'errore fuori dall'officina del rivenditore per avere un'idea non di parte riguardo il problema.

I contratti assicurativi di vendita dell'usato prevedono la sostituzione con un ricambio di pari usura o la differnza a carico del cliente in caso di ricambi nuovi; se fosse la egr od il corpo farfallato chiedi un pezzo revisionato da casa madre FCA, è perfetto come fosse nuovo e nel listino ricambi costa molto meno, inoltre essendo nei fatti un usato non dovrebbero addebitaarti niente.
Attenzione a testare molto bene la macchina nei primi sei mesi dopo l'acquisto, perchè questo è il periodo d'oro che ti consentirebbe teoricamente di riportargli la macchina e riprenderti i soldi..... purtroppo solo attraverso un Legale. Appena te la riparano riprendi a metterci su km.
Per carità non voglio farti i conti in tasca, ma io non comprerei mai una macchina così chilometrata senza conoscere personalmente il precedente proprietario e conoscerne esattamente la storia manutentiva - anzi comprerei solo la mia che è manutenuta al top e non ha mai avuto problemi seri...... e farei anche storie sul prezzo ;) - ,
in 160k km succedono tante più cose di quante possiamo solo immaginare e se la manutenzione è stata trascurata......sono tassi. Se invece è stata curata bene da uno che sà il fatto suo è solo a metà della sua esistenza.
Hai sicuramente ragione, acquistare una macchina di 160K km non è come acquistarla nuova, ma trattandosi di un'auto come la Giulia penso che 160mila km non siano relativamente tanti...
Ho guidato/visto auto come fiat panda, fiat 600, twingo con oltre 200 mila km non dare problemi...
Non capisco come auto del calibro della Giulia possa dare questi problemi...( prima avevo la Giulietta, ed a livello elettronico dava problemi ogni tanto, tipo spia motore e tergicristalli impazziti )
Spero sia solo un inizio un po turbolento per poi avere la sicurezza e la fortuna di guidare una macchina affidabile
 
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Ti sbagli! Facendo come ho detto io la spia si spegnerà solo in caso di falso allarme o di errore temporaneo. In caso di danno reale e persistente la spia non si spegnerà.

Veramente ho detto il contrario... se il problema permane non c'è possibilità di spegnere la spia accendendo e spegnendo 5 o 6 volte.

Per spegnerla serve la diagnosi e attendere eventualmente che si riaccenda.
Tutti le segnalazioni sono filtrate (ritardate) per evitare gli errori mordi e fuggi...
 
Veramente ho detto il contrario... se il problema permane non c'è possibilità di spegnere la spia accendendo e spegnendo 5 o 6 volte.

Per spegnerla serve la diagnosi e attendere eventualmente che si riaccenda.
Tutti le segnalazioni sono filtrate (ritardate) per evitare gli errori mordi e fuggi...
No , tu mi hai detto che fare come dicevo io equivale a spegnere/eliminare una spia per evitare che si accenda e se permetti è un po’ diverso.
 
sbaglio o sta parlando di una giuietta? nn ci sto capendo nulla
 
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