Io alla soglia dei 45000 km ho mappato in maniera soft, assolutamente non esasperata, però ho installato Kat 200 celle e intercooler maggiorato.
Provando ad eliminare - ovvero tappare - uno dei due tubicini di sfiato vapori (quello che dalla membrana parte verso destra), la turbina si metteva a fumare.
Quindi siamo tornati indietro, ricollegando il tubo, e lasciando che il motore "viva" nella sua leggera depressione -prevista dal costruttore - che gli fa molto bene.
Cambiare olio spesso è l'unica accortezza, 1 volta all'anno, max 10k km.
Io la uso poco quindi cambio olio a circa 5/6k km.
Come accortezza ho eliminato il "bullone filtro" di mandata olio al turbo (con poco chilometraggio non ha senso averlo).
Poi ho installato termometro olio, e sensore pressione olio, oltre al sensore pressione turbo.
Il tutto per uno strumento aggiuntivo che mi raggruppa tali informazioni.
Lo trovo molto utile, controllo i vsalori soprattutto prima di spegnere il motore....
Sto anche installando sul tubo di scarico una sonda lambda per uno strumento AFR (air fuel ratio).
Se il rapporto stechiometrico è a posto, guido senza timori di sorta...