Vapori olio

• Autore discussione Autore discussione And99
  • Data d'inizio Data d'inizio

And99

Alfista principiante
9 Luglio 2024
159
12
30
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Fiat 126 lancia thema turbo 16
Ciao sono nuovo nel gruppo volevo qualche chiarimento sul far scaricare i vapori olio esternamente? E se si può usare il tappo originale ?

I vapori olio li puoi recuperare con un decanter e poi smaltisci l’olio secondo le normative

I vapori olio li puoi recuperare con un decanter e poi smaltisci l’olio secondo le normative
Si ma volevo capire come si deve procedere si deve aprire il tappo e cacciare la membrana al interno ? Poi posso richiudere il tappo originale

Ciao sono nuovo nel gruppo volevo qualche chiarimento sul far scaricare i vapori olio esternamente? E se si può usare il tappo originale ?
Dai un'occhiata qui:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dai un'occhiata qui:

Si questo è tutto chiaro l’unica cosa che non ho capito e il fatto della membrana da togliere? e se si può usare lo stesso tappo originale in plastica ?

Per Giulietta 1750 Chiedo se qualcuno sa dove posso trovare il tappo per eliminare i vapori olio? Se li produce qualcuno ? Grazie 🙏

Io alla soglia dei 45000 km ho mappato in maniera soft, assolutamente non esasperata, però ho installato Kat 200 celle e intercooler maggiorato.
Provando ad eliminare - ovvero tappare - uno dei due tubicini di sfiato vapori (quello che dalla membrana parte verso destra), la turbina si metteva a fumare.
Quindi siamo tornati indietro, ricollegando il tubo, e lasciando che il motore "viva" nella sua leggera depressione -prevista dal costruttore - che gli fa molto bene.
Cambiare olio spesso è l'unica accortezza, 1 volta all'anno, max 10k km.
Io la uso poco quindi cambio olio a circa 5/6k km.
Come accortezza ho eliminato il "bullone filtro" di mandata olio al turbo (con poco chilometraggio non ha senso averlo).
Poi ho installato termometro olio, e sensore pressione olio, oltre al sensore pressione turbo.
Il tutto per uno strumento aggiuntivo che mi raggruppa tali informazioni.
Lo trovo molto utile, controllo i vsalori soprattutto prima di spegnere il motore....
Sto anche installando sul tubo di scarico una sonda lambda per uno strumento AFR (air fuel ratio).
Se il rapporto stechiometrico è a posto, guido senza timori di sorta...

Allegati

• IMG_3150 (2).jpg
    IMG_3150 (2).jpg
    77.8 KB · Visualizzazioni: 53
  • Mi piace
Reazioni: MarcoAR88
Di prossima installazione una sonda Lambda per strumento AFR.....
Installazione a scomparsa dentro al cassettino al centro del cruscotto......

Allegati

• s-l1600 (1).jpg
    s-l1600 (1).jpg
    74 KB · Visualizzazioni: 39
  • Mi piace
Reazioni: MarcoAR88
Una domanda ma il manometro turbo che appare nel quadro è preciso cioè se la macchina a qualche perdita di pressione ci si accorge che nn sale tutta la scala graduata ?
Io alla soglia dei 45000 km ho mappato in maniera soft, assolutamente non esasperata, però ho installato Kat 200 celle e intercooler maggiorato.
Provando ad eliminare - ovvero tappare - uno dei due tubicini di sfiato vapori (quello che dalla membrana parte verso destra), la turbina si metteva a fumare.
Quindi siamo tornati indietro, ricollegando il tubo, e lasciando che il motore "viva" nella sua leggera depressione -prevista dal costruttore - che gli fa molto bene.
Cambiare olio spesso è l'unica accortezza, 1 volta all'anno, max 10k km.
Io la uso poco quindi cambio olio a circa 5/6k km.
Come accortezza ho eliminato il "bullone filtro" di mandata olio al turbo (con poco chilometraggio non ha senso averlo).
Poi ho installato termometro olio, e sensore pressione olio, oltre al sensore pressione turbo.
Il tutto per uno strumento aggiuntivo che mi raggruppa tali informazioni.
Lo trovo molto utile, controllo i vsalori soprattutto prima di spegnere il motore....
Sto anche installando sul tubo di scarico una sonda lambda per uno strumento AFR (air fuel ratio).
Se il rapporto stechiometrico è a posto, guido senza timori di sorta...
Io pure voglio eliminare il catalizzatore però nn so come fare con la centralina perché nella mia zona nn c’è nessuno bravo che fa questi lavori

X