Secondo tagliando

Loris

Super Alfista
22 Marzo 2023
573
392
109
Regione
Marche
Alfa
Tonale
Qualcuno ha già fatto il secondo tagliando (MHEV)?

I lavori da fare sono gli stessi del primo tagliando?

Io dovrò farlo a breve, non per eccedenza chilometrica ma per scadenza annuale.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ecco a te caro Loris. Un abbraccio ;)

Screenshot 2024-05-10 alle 19.12.10.png
Screenshot 2024-05-10 alle 19.12.19.png

Screenshot 2024-05-10 alle 19.12.55.png

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Ne approfitto, parlando di MHEV. Vedo che da LUM viene indicato cambio cartuccia filtro aria 3 anni/45.000km: qual è il vostro suggerimento? Meglio farlo a ogni tagliando? Ogni due? Va bene il LUM?

Lo so che "prima è, meglio è" ma è per capire se è una cosa quasi necessaria per evitare guai pesanti (tipo anticipare il cambio olio/filtro in Giulia/Stelvio diesel) o "semplicemente" una buona regola.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il mio amico Bosch fa il cambio ogni qual volta le varie case lo prescrivono, ma quando non viene prescritto, lui ogni volta lo toglie e lo soffia bene.
Salvo casi particolari ove sia da cambiare in modo evidente.

Anche io sono prossimo al secondo tagliando per la scadenza annuale, ne approfitto per chiedervi una cosa: è corretto che in occasione del tagliando annuale, non venga sostituito olio e filtro? Questo è avvenuto già in occasione del primo tagliando (sempre per scadenza annuale, non chilometrica), l'officina mi ha detto che l'olio viene solo controllato, eventualmente rabboccato se il livello è basso ma la sostituzione avviene quando lo dice il computer di bordo (ovvero a 15000km). Ed infatti poi qualche mese fa, sono tornato per il solo cambio dell'olio.
Sarà che con le precedenti vetture il cambio olio era contestuale al tagliando, però volevo avere conferma.

Leggendo la tabella riportata qualche post sopra da Louis, mi rimangono i dubbi perchè parla sì di verifica sul CdB, ma comunque entro 1 anno dal precedente...

Anche io sono prossimo al secondo tagliando per la scadenza annuale, ne approfitto per chiedervi una cosa: è corretto che in occasione del tagliando annuale, non venga sostituito olio e filtro? Questo è avvenuto già in occasione del primo tagliando (sempre per scadenza annuale, non chilometrica), l'officina mi ha detto che l'olio viene solo controllato, eventualmente rabboccato se il livello è basso ma la sostituzione avviene quando lo dice il computer di bordo (ovvero a 15000km). Ed infatti poi qualche mese fa, sono tornato per il solo cambio dell'olio.
Sarà che con le precedenti vetture il cambio olio era contestuale al tagliando, però volevo avere conferma.

Leggendo la tabella riportata qualche post sopra da Louis, mi rimangono i dubbi perchè parla sì di verifica sul CdB, ma comunque entro 1 anno dal precedente...
Quanti chilometri ha la tua Tonale?

24000. Considera il cambio dell'olio, il primo, l'ho fatto a Maggio scorso allo scadere dei 15000. A Novembre 2023 in occasione del primo tagliando, mi è stato fatto solo un piccolo rabbocco.

Che lo dica o meno il cdb, io lo farei cambiare cmq. Al massimo glielo pago se non è previsto nel secondo tagliando (io i primi 2 li ho compresi nel prezzo all'acquisto).

X