info Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Hmm si certo..

Se lo sono qui in svizzera che le leggi sono piu rompi palle che in italia, anche li lo devono essere
 
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Hmm si certo..
Se lo sono qui in svizzera che le leggi sono piu rompi palle che in italia, anche li lo devono essere

Direi che non è sempre vero,anzi,quasi mai...:rolleyes: molti accessori con il marchio Tuv tedesco,qui sono fuori legge a dir poco..le normative Italiane,specialmente quelle sul tuning,sono le peggiori in Europa,è una cosa risaputa..:smiley_029:
 
Vorrei mettere un post nella sezione cerco ma non va

Devo arrivare a 25 post che faccio flood ?

Ancora 4 -_-

SOno arrivato a 25 e non posso ancora nel forum compra..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Allora,ragazzi mi duole vedere il tono di polemica che ha creato il mio intervento,
volevo solamente aggiungere una considerazione al 3d,senza creare ‘panico
e allarmismo’ quanto detto corrisponde alla reltà dei fatti in termine di legislazione,
mica me lo sono inventato io per darVi uno scossone.:confused:eh eh
siamo oramai in totale OT,vediamo se il direttivo decide
di spostare la discussione o meno…..:eek:
tornando a noi,il termine ‘Pignolo’ non è inteso in senso ironico,ma usato
per alleggerire il contesto,personalmente ho il massimo rispetto per le F.d.O.,
svolgono un lavoro difficile e fanno il massimo sforzo per svolgerlo bene,al di là
della ragione devono applicare delle norme che forse non sempre condividono,ed
è logico che se ad un controllo si creano immediatamente i presupposti sbagliati
le variabili diventano infinite …..come scrive il Duca 076 riguardo allo spiacevole
malinteso…..
Per riprendere il discorso iniziale ,consideriamo ad esempio la 147,se sul modello
1.6 da 120 cv si volesse montare lo scarico di serie,omologato,della 147 Gta,
aldilà della fattibilità,anche senza documenti attestanti dell’origine del
ricambio,e quà la normativa per quanto complessa e dettagliata non prevede
articoli sulla legalità o meno della modifica,un’eventuale contestazione avrebbe
del surreale,primo l’Agente contestatore dovrebbe avere una conoscenza
specifica sui dettagli della vettura in questione,al massimo potrebbe rimandare
il veicolo al collaudo,con tutta la serie di annessi e connessi,
secondo, il modello 147 ha tutta una serie di componenti riconosciuti in sede
di omologazione uguali e/o intercambiabili per le varie versioni,naturalmente parlando
di componenti di ricambio originali,la tendenza degli ultimi anni è di rendere di poco
o per nulla dissimili le varie versioni a livello di allestimento,naturalmente eccezion
fatta per le Gta,logico non parliamo di trapianti di motore sia ben chiaro,quindi viene
difficile,carte alla mano riconoscere a prima vista il se componente preso in esame
appartiene effettivamente alla vettura specifica…per cui va da se' il discorso.
Ribadisco quanto espresso nel post precedente al riguardo delle trascrizioni sulla
carta di circolazione di componenti ‘omologati’,questa è la realtà dei fatti.
Ricordo che l’ente Tuv ha una filiale anche in Italia,ma al momento purtroppo
non ha ancora avuto un grande peso per quanto riguarda la questione della
documentazione a corredo delle modifiche,siano esse relative a scarico,barre duomi,
pellicole e quant’altro si voglia considerare diverso dalla dotazione di serie.
Purtroppo le varie sentenze favorevoli date dai Giudici di pace,per quanto logiche
e dettate dal buon senso non creano il presupposto per il creare il ‘Precedente’,quà
deve intervenire il Ministero dei Trasporti con una normativa specifica,in tal modo che
anche le F.d.O. abbiano degli articoli precisi da seguire.
Per concludere(finalmente),e sia ben chiaro non voglio alimentare nuove polemiche,
quando portate la vettura al collaudo presso strutture riconosciute dalla MTCC,su queste
modifiche i verificatori non trovano nulla da ridire?:eek:
Chiaramente un buon approccio iniziale con le F.d.O. ad un controllo su strada può favorire
il dialogo su eventuali contestazioni .Ciao alla prossima.:)
 
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Mauretto,nessun problema per l'intervento:ci mancherebbe.

Mi sono solo permesso di "correggere" (e mi scuso se ho peccato di presunzione e zelo nel farlo) in merito alla globalità del discorso,scendendo anche nel particolare per cio' che concerneva le pellicole oscuranti da te citate in mezzo.

Distanziali siamo tutti d'accordo con te.
Pellicole come abbiamo appurato,sono legali se etc etc e quindi non siamo d'accordo con te.
Scarichi finali e centrali sono legali se si puo' esibire il relativo certificato di omologazione.Ma certe volte non è sufficiente.

Situazioni da evitare con le FdO:esser irriverenti ed arroganti.
Qualora si dovesse, malcapitatamente, trovare il rappresentante delle FdO stesse che quella sera,per motivi personali,interpreta erroneamente il codice nonostante la pacatezza di chi esibisce i certificati di omologazione (puo' succedere....diciamo cosi :rolleyes:...) il giorno dopo o in caserma (caso dei CC) o in commissariato,o presso il Comando la cosa si risolve.
Cosi' non dovesse essere si puo' ricorrere al giudice di Pace,facendosi supportare da un legale che a quel punto chiede i danni:questo è chiaro.Ma il tutto in un ambito civile si risolve.Sia chiaro.

Ora,per evitare matematicamente di incorrere,anche occasionalmente,in una trafila del genere,non si dovrebbero installare mai che soltanto ricambi originali al 100% ( e già cosi...a volte...).Pero' siccome la pratica è diversa dalla teoria...almeno cerchiamo di sapere COSA la legge prevede e COSA NON la legge prevede.Se lo si sa correttamente prima,sappiamo come ribattere (sempre con pacatezza e rispetto) e muoverci di conseguenza.

Se non si vogliono rogne di nessun genere,tutto originale,punto e basta:anche perchè potrei citare casi sia di contestazione in presenza di scarico ORIGINALE (di serie!) che di scarico OMOLOGATO...

Per quanto riguarda certi accessori post-vendita essi possono CHIARAMENTE essere installati sulla vettura senza aggiornamento della carta di circolazione.La fatidica barra duomi,al di là del valore delle sentenze dei giudici di pace,è chiaramente inseribile all'interno delle leggi del codice della strada che ne permette l'installazione senza la trascrizione a libretto_Ora se una sentenza del giudice di pace non viene riconosciuta per buon senso ed impuntamento,da chi ne vuol effetturare la contestazione,nessun problema da parte mia a procedere in giudizio di sede civile:ma al momento coloro i quali hanno esibito quelle sentenze come prova a suffragio della liceità sono risultati sempre "puliti".

Troveremo sempre chi vuol "ancorarsi" dietro a leggi che ormai,per certi articoli,non sono piu' valide:ma ripeto che saper bene a priori quello che si fa,ci aiuta poi a muoverci meglio in un contesto di dialogo costruttivo anche con le FdO.

Tutto qui.
 
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

ma non ti devi mica scusare,come vedi siamo arrivati a fare una
discussione costruttiva partendo da punti di vista diversi,a tutto
vantaggio di chi queste cose non lo sapeva,questo è anche lo scopo
del Forum no?
direi che il risultato è più che soddisfacente,l'unico svantaggio è
dato dalla distanza fisica e dal tempo,sicuramente faccia a faccia
ci si esprime meglio,chissà magari a qualche raduno a metà strada.....
continuiamo così che non può che far bene,ciao:)
 
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Avete ragione entrambi,anche x quanto riguarda il giudice di pace...anche se,in questo caso,la trafila può essere lunga e snervante,mesi di attesa,lettere su lettere,l'importante alla fine è avere ragione(io ci son passato x un ricorso su una multa con photored,che poi ho vinto :D)
 
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

arieccoooome!non dite nulla...lo so,loso......
per chi volesse anche solo togliersi na curiosità
sul numero 127 di aprile '08 di Elaborare a pag.86
c'è un servizio su Tuv Italia con tanto di indirizzo per
E.mail info@tuv.it a ri ciao.:smiley .:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?

Si infatti,

Bastuck lasceresti perdere? Perche ne hai gia sentito parlare? Io se non ricordo male ne dicevano solo bene tra rumore e qualita. addiritura dicevano che bastuck fanno i scarichi piu rumorosi di tutti..

Se qualcuno qui poteva confermare pero
ciao a tutti sono nuovo qua,comunque io sto in germania e cio bastuck sulla mia 156 GTA la marmitta a circa 3000 km e si sente gia adesso da paura.questa e la mia macchina
YouTube - Alfa 156 GTA Mit Bastuck.....
YouTube - Alfa 156 GTA mit Bastuck
YouTube - Alfa 156 Gta in Action
YouTube - Alfa Romeo 156 Gta Diashow