Re: Quale e il miglior scarico INOX per una 156 GTA?
Allora,ragazzi mi duole vedere il tono di polemica che ha creato il mio intervento,
volevo solamente aggiungere una considerazione al 3d,senza creare ‘panico
e allarmismo’ quanto detto corrisponde alla reltà dei fatti in termine di legislazione,
mica me lo sono inventato io per darVi uno scossone.
eh eh
siamo oramai in totale OT,vediamo se il direttivo decide
di spostare la discussione o meno…..
tornando a noi,il termine ‘Pignolo’ non è inteso in senso ironico,ma usato
per alleggerire il contesto,personalmente ho il massimo rispetto per le F.d.O.,
svolgono un lavoro difficile e fanno il massimo sforzo per svolgerlo bene,al di là
della ragione devono applicare delle norme che forse non sempre condividono,ed
è logico che se ad un controllo si creano immediatamente i presupposti sbagliati
le variabili diventano infinite …..come scrive il Duca 076 riguardo allo spiacevole
malinteso…..
Per riprendere il discorso iniziale ,consideriamo ad esempio la 147,se sul modello
1.6 da 120 cv si volesse montare lo scarico di serie,omologato,della 147 Gta,
aldilà della fattibilità,anche senza documenti attestanti dell’origine del
ricambio,e quà la normativa per quanto complessa e dettagliata non prevede
articoli sulla legalità o meno della modifica,un’eventuale contestazione avrebbe
del surreale,primo l’Agente contestatore dovrebbe avere una conoscenza
specifica sui dettagli della vettura in questione,al massimo potrebbe rimandare
il veicolo al collaudo,con tutta la serie di annessi e connessi,
secondo, il modello 147 ha tutta una serie di componenti riconosciuti in sede
di omologazione uguali e/o intercambiabili per le varie versioni,naturalmente parlando
di componenti di ricambio originali,la tendenza degli ultimi anni è di rendere di poco
o per nulla dissimili le varie versioni a livello di allestimento,naturalmente eccezion
fatta per le Gta,logico non parliamo di trapianti di motore sia ben chiaro,quindi viene
difficile,carte alla mano riconoscere a prima vista il se componente preso in esame
appartiene effettivamente alla vettura specifica…per cui va da se' il discorso.
Ribadisco quanto espresso nel post precedente al riguardo delle trascrizioni sulla
carta di circolazione di componenti ‘omologati’,questa è la realtà dei fatti.
Ricordo che l’ente Tuv ha una filiale anche in Italia,ma al momento purtroppo
non ha ancora avuto un grande peso per quanto riguarda la questione della
documentazione a corredo delle modifiche,siano esse relative a scarico,barre duomi,
pellicole e quant’altro si voglia considerare diverso dalla dotazione di serie.
Purtroppo le varie sentenze favorevoli date dai Giudici di pace,per quanto logiche
e dettate dal buon senso non creano il presupposto per il creare il ‘Precedente’,quà
deve intervenire il Ministero dei Trasporti con una normativa specifica,in tal modo che
anche le F.d.O. abbiano degli articoli precisi da seguire.
Per concludere(finalmente),e sia ben chiaro non voglio alimentare nuove polemiche,
quando portate la vettura al collaudo presso strutture riconosciute dalla MTCC,su queste
modifiche i verificatori non trovano nulla da ridire?
Chiaramente un buon approccio iniziale con le F.d.O. ad un controllo su strada può favorire
il dialogo su eventuali contestazioni .Ciao alla prossima.