Quanti km con il motore 2.0 da 280cv?

Modelli nati male su basi sbagliate. Il designer è quello della giunior per cui non è lecito attenderesi capolavori.
in base ai dogmi tavariani Dovevano essere solo elettriche (!) ora tentano di mettere una pezza dicendo che la piattaforma è multienergia: certo che su un pezzo di ferro posso metterci anche una caldaia a vapore ma che viene fuori?
Pasticcio simile a quello della 500: soppressa quella termica che vendeva, lasciata quella elettrica che non vende, ora tornano alla termica ma non usando la piattaforma già ottimizzata bensì modificando quella elettrica più grossa e pesante; infatti sono in pesante ritardo (avrebbe dovuto già essere in produzione) e non si sa come verrà fuori.
Comunque sulla nuova Stelvio potranno fare ormai ben poco, la frittata è fatta e il nuovo ad non avrà la voglia o la possibilità di buttare tutto nel water.
Sarebbe comunque un bel segnale di inversione di tendenza e valorizzazione del
Made in Italy il mantenimento della piattaforma Giorgio con qualche aggiornamento da condividere con Maserati.
Sarebbe un fatto concreto, credibile.
Ci pensino Elkan imparato e il nuovo ad.
Ma non ci penseranno perché il marketing gli investimenti l economia di scala l obsolescenza le normative bla bla bla.
 
Salvo complicazioni sul modulo MultiminchiAir e allungamento della catena della distribuzione è un motore che potrebbe durare abbastanza. A parte la turbina.

Olio cambiato fisso a 8000km oppure ogni 12 mesi anche se il motore non gira

sostituzione Candele ogni 30.000km
Controllo regolare ogni 10.000 con pasta antigrippante sulla filettatura e serraggio specifico con chiave dinamometrica.

Benzina 100 ottani

Attorno ai 100.000km è cosa buona & Giusta cambiare le bobine.
Perché dovrebbe avere problemi la turbina?
 
Perché le turbine si usurano e lavorano a temperature molto elevate poi se uno ha pure il piede pesante la turbina difficilmente durerà 300 mila km stessa cosa vale per il modulo multiair.. sulle Giulietta multiair qualcuno è arrivato a 250 km e oltre ma poi inizia a usurarsi un po’ di cose e bisogna mettere mano e le spese diventano importanti…
 
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Perché le turbine si usurano e lavorano a temperature molto elevate poi se uno ha pure il piede pesante la turbina difficilmente durerà 300 mila km stessa cosa vale per il modulo multiair.. sulle Giulietta multiair qualcuno è arrivato a 250 km e oltre ma poi inizia a usurarsi un po’ di cose e bisogna mettere mano e le spese diventano importanti…
Ok certo, a km importanti i lavori diventano importanti, spese probabilmente importanti ma tutto riparabile 😉
 
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Perché dovrebbe avere problemi la turbina?
Non solo per l'usura naturale dovuta al tempo e al passare dei chilometri ma anche e soprattutto per una difettosità cronica & Canonica dovuta alla flangia di accoppiamento da cui inizia a perdere olio. Ci sono svariati casi di olio che finisce sui collettori roventi e di molta gente che si lamentava della puzza d'olio bruciato in abitacolo.
 
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Non solo per l'usura naturale dovuta al tempo e al passare dei chilometri ma anche e soprattutto per una difettosità cronica & Canonica dovuta alla flangia di accoppiamento da cui inizia a perdere olio. Ci sono svariati casi di olio che finisce sui collettori roventi e di molta gente che si lamentava della puzza d'olio bruciato in abitacolo.
Quella che tu chiami difettosità cronica & canonica, è in realtà una questione di manutenzione. All'ultimo tagliando il meccanico mi ha fatto notare che c'era una leggera perdita d'olio dal turbo. Io avevo riscontrato che a volte si sentiva una leggera puzza che sinceramente non mi sembrava neanche di olio bruciato dato che era così leggera da non poterla inquadrare esattamente. Il meccanico ha sostituito le guarnizioni e ora è di nuovo tutto a posto.
 
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A certi chilometraggi certe spese bisogna metterle in conto....purtroppo....
 
Ma voi a sapete a che regime di giri entra in funzione la turbina?
Non esiste un regime motore per cui il TC inizia la sua rotazione. Il TC gira sempre, appena il motore viene posto in rotazione. Va da se che il regime di rotazione del TC è correlato alla massa dei gas combusti generati dal motore che attraversano la turbina. Ad esempio a 2.000 g/min del motore a folle corrisponderà un dato regime di rotazione del TC. Se invece i 2.000 g/min del motore sono eseguiti in salita, il regime di rotazione del TC sarà maggiore a causa della maggior quantità di gas combusti generati.
 
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