Problemi al cambio automatico della Tonale diesel 2025

MT64

Alfista principiante
5 Maggio 2025
39
27
20
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Mi hanno consegnato da pochi giorni una Tonale diesel 2025, ed ho subito riscontrato problemi al cambio automatico TCT6 doppia frizione che ogni tanto "strappa" (da una botta come se cambiasse senza frizione).
Capita anche ad altri?

Inoltre, detto che se avessi saputo che aveva la rotella al posto della leva non l'avrei ordinata (è pessima, ma la colpa è mia che non sono stato attento quando l'ho ordinata), il problema vero è che non ha la modalità manuale!
Io abito in zone montagnose e collinari ed in discesa il cambio non scala perché la logica di funzionamento tiene le marce alte.
Di conseguenza praticamente non c'è freno motore! E' un comportamento al limite del pericoloso.
Qualcuno ha riscontrato questo problema?

Ho avuto più di 10 vetture con cambio automatico negli ultimi 25 anni (di cui tre con cambio doppia frizione), nessuna strappava e tutte avevano la modalità manuale (e non è un caso). Grazie.
 
Cosa centra la sicurezza??? Se vogliamo per assurdo usando la leva in sequenziale si deve togliere una mano dal volante quindi sarebbe più pericoloso...
La risposta al sequenziale per Alfa sarebbe "prendi la Veloce".
Alla fine per tipologia di auto, motore e cambio è fatta nel 99% dei casi per essere lasciata in automatico pure se si avesse il sequenziale.
Per quanto riguarda il piacere di guida ricordiamoci che l'automatico ne è un nemico tanto che case come porsche, ma non sui suv, dopo aver rimosso il manuale lo stanno rimettendo come optional per i clienti che vogliono l'esperienza di un maggiore coinvolgimento (non per una questione di rapidità di cambiata perché lì ormai su quelle auto vince l'automatico).
 
Cosa centra la sicurezza??? Se vogliamo per assurdo usando la leva in sequenziale si deve togliere una mano dal volante quindi sarebbe più pericoloso...
La risposta al sequenziale per Alfa sarebbe "prendi la Veloce".
Alla fine per tipologia di auto, motore e cambio è fatta nel 99% dei casi per essere lasciata in automatico pure se si avesse il sequenziale.
Per quanto riguarda il piacere di guida ricordiamoci che l'automatico ne è un nemico tanto che case come porsche, ma non sui suv, dopo aver rimosso il manuale lo stanno rimettendo come optional per i clienti che vogliono l'esperienza di un maggiore coinvolgimento (non per una questione di rapidità di cambiata perché lì ormai su quelle auto vince l'automatico).
Quanto dici può essere vero in generale per gli automatici, ma probabilmente non conosci lo ZF di Giulia e Stelvio.
Io guido normalmente in D ma uso continuamente le palette non solo quando spingo un po’ ma anche nella guida normale prima di una curva o di un sorpasso. E questo splendido cambio accetta sempre tutto come fosse un manuale.
Quando L auto veleggia scalo se voglio freno motore senza toccare i freni.
Non saprei concepire una guida diversa.
Non comprerei mai una macchina che mi impedisca ciò, carenza imperdonabile per una alfa.
 
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Quanto dici può essere vero in generale per gli automatici, ma probabilmente non conosci lo ZF di Giulia e Stelvio.
Io guido normalmente in D ma uso continuamente le palette non solo quando spingo un po’ ma anche nella guida normale prima di una curva o di un sorpasso. E questo splendido cambio accetta sempre tutto come fosse un manuale.
Quando L auto veleggia scalo se voglio freno motore senza toccare i freni.
Non saprei concepire una guida diversa.
Non comprerei mai una macchina che mi impedisca ciò, carenza imperdonabile per una alfa.
Concordo.
Un cambio automatico di nuova generazione (e purché sia un cambio di pregio) offre sia la comodità ed il comfort (p.es. in città e nel traffico) sia la sportività in altre situazioni.
 
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🤔 non capisco il senso dei vostri post... Tonale, ma vale per tutte le auto indicativamente sotto i 50K hanno cambi automatici che sono quello che sono...
BMW lo ZF non lo monta mica sulla X1...lì ormai usano DCT e Aisin.
Salendo di prezzo è possibile trovare cambi migliori dei manuali!? Assolutamente! Infatti esistono il Porsche PDK ,lo ZF che usano Giulia, Stelvio, modelli BMW, ecc... ma potremmo trovare un sacco di altri esempi.
Qui parliamo del cambio della Tonale diesel, che viene concepita per i macinatori di km in autostrada. Dico solo che usarlo in manuale non da gran valore aggiunto ma se uno ci tiene si prende la Veloce.
 
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Cosa centra la sicurezza??? Se vogliamo per assurdo usando la leva in sequenziale si deve togliere una mano dal volante quindi sarebbe più pericoloso...
La risposta al sequenziale per Alfa sarebbe "prendi la Veloce".
Alla fine per tipologia di auto, motore e cambio è fatta nel 99% dei casi per essere lasciata in automatico pure se si avesse il sequenziale.
Per quanto riguarda il piacere di guida ricordiamoci che l'automatico ne è un nemico tanto che case come porsche, ma non sui suv, dopo aver rimosso il manuale lo stanno rimettendo come optional per i clienti che vogliono l'esperienza di un maggiore coinvolgimento (non per una questione di rapidità di cambiata perché lì ormai su quelle auto vince l'automatico).

L'utilizzo del freno motore aumenta comunque sempre la sicurezza alla guida in molte situazioni, per tutti e non solo per chi ama la guida brillante (che ha a disposizione una doppia forza frenante), oltre a far consumare meno le pastiglie dei freni.
In relazione alla sicurezza del freno motore ti riporto un estratto di un articolo (che sono infiniti):

"IN DISCESA MA NON SOLO - Il fatto che rallenti il veicolo senza utilizzare i freni è positivo, in particolare quando si devono affrontare lunghe e ripide discese, che andrebbero a stressare i freni tradizionali, nel peggiore dei casi compromettendone l’efficacia. Se questo è l’utilizzo più comune ed efficace, il freno motore è molto utile anche su neve e ghiaccio perché consente di decelerare in modo più dolce senza bloccare le ruote e quindi un maggior controllo del veicolo. Con un po’ di abitudine è sfruttabile anche nel traffico, per gestire la velocità senza ricorrere continuamente al pedale del freno."

La Tonale solo automatica non sa proprio cos'è il freno motore; in discesa tiene sempre la marcia più alta che riesce a tenere. Ad essere cattivi si potrebbe pensare che si siano scordati l'interazione tra il sensore di pendenza ed il funzionamento del cambio.

In relazione a ..."prendi la Veloce": hai ragione, se solo lo avessi saputo prima...
Pensa che al Mirafiori Motor Village di Torino il venditore non ne sapeva nulla così come chi mi ha consegnato la vettura...
 
🤔 non capisco il senso dei vostri post... Tonale, ma vale per tutte le auto indicativamente sotto i 50K hanno cambi automatici che sono quello che sono...
BMW lo ZF non lo monta mica sulla X1...lì ormai usano DCT e Aisin.
Salendo di prezzo è possibile trovare cambi migliori dei manuali!? Assolutamente! Infatti esistono il Porsche PDK ,lo ZF che usano Giulia, Stelvio, modelli BMW, ecc... ma potremmo trovare un sacco di altri esempi.
Qui parliamo del cambio della Tonale diesel, che viene concepita per i macinatori di km in autostrada. Dico solo che usarlo in manuale non da gran valore aggiunto ma se uno ci tiene si prende la Veloce.

Mi sembra che sia un po' di confusione tra la tecnica, l'ingegnerizzazione cambio/motore ed il produttore del cambio.
La tecnica può essere la stessa ma la sua realizzazione può portare a risultati molto differenti.
Comunque ci sono cambi di pregio anche su auto relativamente economiche.

A titolo di esempio (per eccesso) ti posso dire che la mia moto (una Honda relativamente tranquilla) ha un cambio automatico sempre a doppia frizione ma dal funzionamento decisamente migliore di quello della Tonale. Probabilmente è stato progettato e messo a punto meglio con il motore.
E ovviamente ha anche la modalità manuale e semi-automatica, che sono necessarie in una moto ed in un qualunque mezzo che abbia un minimo di prestazioni.
 
🤔 non capisco il senso dei vostri post... Tonale, ma vale per tutte le auto indicativamente sotto i 50K hanno cambi automatici che sono quello che sono...
BMW lo ZF non lo monta mica sulla X1...lì ormai usano DCT e Aisin.
Salendo di prezzo è possibile trovare cambi migliori dei manuali!? Assolutamente! Infatti esistono il Porsche PDK ,lo ZF che usano Giulia, Stelvio, modelli BMW, ecc... ma potremmo trovare un sacco di altri esempi.
Qui parliamo del cambio della Tonale diesel, che viene concepita per i macinatori di km in autostrada. Dico solo che usarlo in manuale non da gran valore aggiunto ma se uno ci tiene si prende la Veloce.
Non capisco il motivo per sostenere una carenza evidente.
Non stiamo parlando del superfluo tipo sedili elettrici ma di una condizione di uso talmente ovvia che non vale la pena di ripetere.
Non ha senso dire che uno che vuole cambiare marcia deve prendere la veloce che costa molto di più.
Al limite lo dovevano mettere opzionale, ma non toglierlo.
Se queste cose non si trovano su una alfa da oltre 40 k€ dove si devono trovare?
 
Cosa centra la sicurezza??? Se vogliamo per assurdo usando la leva in sequenziale si deve togliere una mano dal volante quindi sarebbe più pericoloso...

Mi oppongo Vostro Onore (si fa per ridere ovviamente 😂 ).
E' mai stato detto nella vita che è pericoloso cambiare marcia con un cambio manuale perchè stacchi una mano dal volante ???
Direi assolutamente di no, quindi anche questa manovra NON può essere considerata pericolosa.

Di sicuro, quando si parla di sicurezza come in questo caso, ci si riferisce a situazioni "salva freni" dove se ti trovi a scendere da strade di montagna o simili e non hai possibilità di selezionare la marcia che vuoi, limiti drasticamente il freno motore e usuri molto di più i freni.
 
La Tonale solo automatica non sa proprio cos'è il freno motore; in discesa tiene sempre la marcia più alta che riesce a tenere. Ad essere cattivi si potrebbe pensare che si siano scordati l'interazione tra il sensore di pendenza ed il funzionamento del cambio.
Tra le tante critiche di questi anni sulla Tonale è la prima volta che sento una mancanza di freno motore in discesa... tra l'altro il freno passa da una centralina quindi la stessa potrebbe dialogare con il cambio e far applicare più freno motore poi per carità io non ho la diesel quindi il cambio è differente ma proprio la diesel monta motore e cambio già rodati in passato su altri modelli ex gruppo FCA quindi mi sorprenderebbe ancor di più, magari devi giusto abituare la tua guida al cambio ed il cambio si sta tarando.
Non capisco il motivo per sostenere una carenza evidente.
Non stiamo parlando del superfluo tipo sedili elettrici ma di una condizione di uso talmente ovvia che non vale la pena di ripetere.
Non ha senso dire che uno che vuole cambiare marcia deve prendere la veloce che costa molto di più.
Al limite lo dovevano mettere opzionale, ma non toglierlo.
Se queste cose non si trovano su una alfa da oltre 40 k€ dove si devono trovare?
I tempi sono cambiati e ormai con 40K ci prendi le generaliste, in ogni caso dico che se uno vuole l'opzione sequenziale la trova prendendo Veloce ed evidentemente il target di una Sprint, che è la più economica della gamma attuale, qualche compromesso deve accettarlo perché altrimenti sarebbero sciocchi in alfa a dare tutte le chicche sulla versione base.

A titolo di esempio (per eccesso) ti posso dire che la mia moto (una Honda relativamente tranquilla) ha un cambio automatico sempre a doppia frizione ma dal funzionamento decisamente migliore di quello della Tonale. Probabilmente è stato progettato e messo a punto meglio con il motore.
E ovviamente ha anche la modalità manuale e semi-automatica, che sono necessarie in una moto ed in un qualunque mezzo che abbia un minimo di prestazioni.
Citi una moto!? che poi l'ho pure provato sia su nc che su africona e la leva per cambiarlo in sequenziale con il piede era optional... tanto che il concessionario mi disse che alla fine non lo vendeva mai come optional perché chi la vuole guidare prende manuale, chi vuole la semplicità dell'automatico manco si sogna di metterla in manuale. Ecco in realtà sull'africona per la guida in piedi nell'off un senso ce l'avrebbe pure... devo dire però che a cambiare in piedi si impara in poco, a me e tutti quelli del corso di off è bastata una mattina quindi non credo sia una cosa così difficile...

Lo scrivo l'ultima volta: Sulla Tonale Sprint Diesel del sequenziale se ne puo' fare benissimo a meno che la macchina andrà bene ugualmente.
Ma volendo allargo: Su tutte le versioni di Tonale del sequenziale se ne puo' fare benissimo a meno per la macchina che è...già mettendo in D il cambio si sveglia quanto basta su questo tipo di auto, poi ecco avendo le palette ogni tanto anche io le uso ma più perché le voglio proprio usare.
 
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Reazioni: Louis 63
Tra le tante critiche di questi anni sulla Tonale è la prima volta che sento una mancanza di freno motore in discesa... tra l'altro il freno passa da una centralina quindi la stessa potrebbe dialogare con il cambio e far applicare più freno motore poi per carità io non ho la diesel quindi il cambio è differente ma proprio la diesel monta motore e cambio già rodati in passato su altri modelli ex gruppo FCA quindi mi sorprenderebbe ancor di più, magari devi giusto abituare la tua guida al cambio ed il cambio si sta tarando.

I tempi sono cambiati e ormai con 40K ci prendi le generaliste, in ogni caso dico che se uno vuole l'opzione sequenziale la trova prendendo Veloce ed evidentemente il target di una Sprint, che è la più economica della gamma attuale, qualche compromesso deve accettarlo perché altrimenti sarebbero sciocchi in alfa a dare tutte le chicche sulla versione base.


Citi una moto!? che poi l'ho pure provato sia su nc che su africona e la leva per cambiarlo in sequenziale con il piede era optional... tanto che il concessionario mi disse che alla fine non lo vendeva mai come optional perché chi la vuole guidare prende manuale, chi vuole la semplicità dell'automatico manco si sogna di metterla in manuale. Ecco in realtà sull'africona per la guida in piedi nell'off un senso ce l'avrebbe pure... devo dire però che a cambiare in piedi si impara in poco, a me e tutti quelli del corso di off è bastata una mattina quindi non credo sia una cosa così difficile...

Lo scrivo l'ultima volta: Sulla Tonale Sprint Diesel del sequenziale se ne puo' fare benissimo a meno che la macchina andrà bene ugualmente.
Ma volendo allargo: Su tutte le versioni di Tonale del sequenziale se ne puo' fare benissimo a meno per la macchina che è...già mettendo in D il cambio si sveglia quanto basta su questo tipo di auto, poi ecco avendo le palette ogni tanto anche io le uso ma più perché le voglio proprio usare.
Allargo ancora di più: si potrebbe anche fare a meno della tonale e prendere un Audi o una bmw che permettono di cambiare.
Evidentemente in alfa ragionano come te, togliendo versioni, motori e allestimenti senza criterio e poi guardandosi stupiti tra di loro che le vendite calano.
Tavares era una faina della riduzione costi, con i risultati che vediamo.
 
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