147 1.6 TS Assi a cammes

stsm0406

Alfista principiante
5 Maggio 2007
141
0
16
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv
Hi guys, mi chiedevo se c' è qualcuno che sa dove poter acquistare gli alberi a camme riprofilati per gli odierni motori TS (1.6-2.0). Secondo voi può esser un miglioramento sostituire gli assi originali con altri di diverso profilo senza andar a variare quel che è la geometria dello scarico e/o il sistema di aspirazione e/o la mappatura della centralina? Il discorso può esser fatto al momento della sostituzione della cinghia di distribuzione (essendo vincolati per non far aprire il motore inutilmente) o indipendentemente da essa? La parola agli esperti.....
 
Io ho in 1.6 e monto gli alberi di una 166 2.0 Euro 3..qualsiasi modifica di questo tipo,comporta la rimappatura della centralina,e ci mancherebbe..:)
 
Come si fa a sapere se le cammes della 166 o 156 o altro van bene sulla 147? Non esiste nessuno che vende assi a cammes progettati esclusivamente per il proprio veicolo?
 
Come si fa a sapere se le cammes della 166 o 156 o altro van bene sulla 147? Non esiste nessuno che vende assi a cammes progettati esclusivamente per il proprio veicolo?

Se hai un 1.6,quelle del 1.8 oppure del 2.0 vanno benissimo,altrimenti ci sono quelle a profilatura sportiva,come ti hanno detto gli altri...:)
 
A titolo informativo per tutti coloro che hanno intenzione o almeno hanno fatto un pensierino sugli assi a cammes, dopo aver contattato direttamente Colombo & Bariani è possibile riprofilare gli assi originali della propria vettura in modo da avere un profilo più sportivo, con tutti i benefici che ne susseguono, ad un costo contenuto cioè 113€ iva escl. in 4-5gg lavorativi.
 
Ciao, io tramite Balduzzi ho fatto (tra le altre cose) anche l'albero a camme e su sue specifiche lo ha fatto realizzare proprio da Colombo & Bariani: ho ancora le specifiche di alzata ecc. e sono proprio del 105 cv

Pero', come ha gia saggiamente suggerito Tekno, dei per forza fare la rimappa
 
A titolo informativo per tutti coloro che hanno intenzione o almeno hanno fatto un pensierino sugli assi a cammes, dopo aver contattato direttamente Colombo & Bariani è possibile riprofilare gli assi originali della propria vettura in modo da avere un profilo più sportivo, con tutti i benefici che ne susseguono, ad un costo contenuto cioè 113€ iva escl. in 4-5gg lavorativi.

I benefici ne possono susseguire aggiornando la centralina,altrimenti,si rischierebbe anche di peggiorare la situazione..:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io, con un pò di pazienza, cercherei gli assi a camme di un 1.8/2.0 tspark 16v e le metterei in fase come il motore di origine.

Scarico consigliato, centralina Fondamentale.