Odore olio bruciato Alfa 75 TS

manuel fantoni

Alfista principiante
27 Marzo 2009
98
6
9
47
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
twin spark 2000
ciao a tutti, la mia 75 ha sempre avuto un problema di puzza di olio bruciato in abitacolo, quando il motore è in fase di rilascio ad alto numero di giri circa 6000 e oltre, si vede una piccola fumatina azzurra quando ridò il gas.

il problema lo fa solo a motore ben caldo.

io pensavo che si trattava dei guidavalvole andati, così ho revisionato completamente di sana pianta la testa ma il problema persiste.

allora ho cambiato intermente motore mettendone uno che ne ha 60.000km, praticamente nuovo, pensando che il problema dipendesse dalle fasce dell'altro motore andate (200.000km)

niente il problema permane identico, può dipendere dal terminale supersprint? oppure l'olio che uso che è 10w 40? o devo regolare il CO?

sono disperato non posso tirare senza intossicarmi, devo tenere i finestrini chiusi se tiro sennò entra questo puzzo di bruciaticcio...

eppure il motore consuma pochissimo olio.....non so più che cosa guardare, ho anche pulito tutto il sistema di recupero vapori provando ad escluderlo ma niente, è come prima.

Guai togliere il fumo azzurrino in rilascio, non sarebbe più un'ALFA...;)
Anche il caratteristico odore di olio bruciato fà molto ALFA!

Scherzi a parte, probabilmente i finestrini aperti creano una depressione che favoriscono l'ingresso dei gas che non è detto provengano dallo scarico ma potrebbero arrivare dal motore...
Controlla inanzitutto che il ricircolo dei gas del carter sia collegato correttamente e che magari (una volta si usava) non sia stato messo uno sfiato che li scarica a terra...
Verifica anche che non ci siano passaggi tra motore e abitacolo, magari dove transitano i fasci di cavi...
Controlla la guarnizione del baule posteriore in quanto molto spesso i gas di scarico tendono a rientrare proprio dal baule... :decoccio:

ah è normale????

beh considera che oramai sulla mia 75 ho rifatto tutto nuovo, non capisco perchè continui a puzzare così tanto, secondo me una parte della colpa è dell'olio che uso, al prossimo cambi metterò il selenia 10w 60...

cmq grazie del consiglio, adesso provo a guardare le guarnizioni del baule, anche se la puzza la sento solo se apro i finestrini...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ah è normale????

beh considera che oramai sulla mia 75 ho rifatto tutto nuovo, non capisco perchè continui a puzzare così tanto, secondo me una parte della colpa è dell'olio che uso, al prossimo cambi metterò il selenia 10w 60...

cmq grazie del consiglio, adesso provo a guardare le guarnizioni del baule, anche se la puzza la sento solo se apro i finestrini...
Si può considerare normale il fumo azzurino allo scarico in fase di rilascio, in pò meno la puzza...

Per l'olio avrei qualche perplessità, più per sentito dire che per esperienza diretta... In passato sembrava non fosse possibile mettere un olio totalmente sintetico in un motore costruito per un olio minerale/semisintetico in quanto pareva che daneggiasse le guarnizioni in gomma...
Forse ti converrebbe continuare ad usare quello originale che se non sbaglio era il Sint 2000... :confused: :decoccio:

si in effetti...a sto punto penso che potrebbe anche dipendere dal tipo di terminale, il supersprint non è incurvato verso il basso come lo stock...

per l'olio invece il selenia racing è un semisintetico, invece il sint 2000 che consigliava l'alfa era il 10w 50 che ora non esiste più!!

Visivamente il motore è pulito o è un po' sporco di olio? Potrebbe essere qualche guarnizione che fa perdere qualche minima quantità di olio che, con il motore caldo, fa sentire distintamente quell' odore di "olio bruciato".
Altrimenti potrebbe essere anche il paraolio dell'albero motore che fa scendere qualche minima goccia di olio che, ovviamente, va a finire direttamente sullo scarico bollente. E' sempre stato un problema abbastanza diffuso sulle 75, da quello che so... :D

Visivamente il motore è pulito o è un po' sporco di olio? Potrebbe essere qualche guarnizione che fa perdere qualche minima quantità di olio che, con il motore caldo, fa sentire distintamente quell' odore di "olio bruciato".
Altrimenti potrebbe essere anche il paraolio dell'albero motore che fa scendere qualche minima goccia di olio che, ovviamente, va a finire direttamente sullo scarico bollente. E' sempre stato un problema abbastanza diffuso sulle 75, da quello che so... :D

grazie delle dritte robi.: good . :

allora, il motore è pulitissimo perchè è stato montato da poco, ci ho personalmente rimesso tutte le guarnizioni nuove compreso il paraolio lato cambio e ti assicuro che non perde nemmeno una GOCCIA di olio, ci si può mangiare sopra! pensa che la parcheggio su un pavimento in cotto, mai trovato nemmeno una goccietta di olio, invece con il vecchio motore era un colabrodo...

cmq il puzzo asfissiante si sente solo a queste condizioni:

1 finestrini anteriori aperti;

2 motore ben cado

3 forte decelerazione da alto numero di giri..

ti assicuro è nauseabondo, viene da scendere subito......non ce la faccio più basta gli ho pure rifatto il motore da poco, mi ci compravo una 147 con i soldi che ci ho speso.:WC:

me la vendi?:lol2::lol2::lol2:

e come no! una birra va bene? per il passaggio non c'è problema, basta una stretta di mano!:aktion086:

bah, appena trovo sto benedetto terminale originale (lo cerco da un po ma non lo trovo originale accidenti) la macchina sarà originale fino all'ultima vite, forse dipende dal terminale, il fatto che quello originale è incurvato in basso qualcosa di sicuro farà...o forse no..

in ogni caso comincio con il cambiare olio passando ad un 10w 60, poi gli devo fare il co.

X