Reiscrizione GT scalino senza documenti ma con le vecchie targhe

Adesso con il documento in mano posso stare tranquillo? dimenticavo, nel documento è riportato numero di telaio e targhe.. Adesso devo restaurarla e poi presentare la richiesta all'asi giusto?

ma le targhe sono ancora "valide" ???

mi spiego meglio : tu hai una dichiarazione di vendita autenticata dove acquisti una vettura targa XXXXXX e talaio XXXXXXX

- hai i documenti ? hai le targhe ?

- se non hai i documenti : hai fatto scrivere nella dichiarazione di vendita che la macchina ti veniva venduta priva di documenti ?

ma cosa risulta dall'estratto cronologico al PRA ??

- la macchina è radiata d'ufficio e quindi puoi tenerti le vecchie targhe e rifare solo il libretto nuovo ??

- risulta demolita e quindi dovrai rifare nuove targhe e collaudo ??

- oppure ( il peggiore dei casi) la macchina è ancora regolarmente iscritta al PRA ed intestata al carcerato ?

In base allo stato della vettura posso indicarti cosa fare , ma se non so in che condizioni "burocratiche" è il GT non posso aiutarti .

Ciao
 
Ciao Miclanci,
allora la gt non è radiata, il venditore ha specificato nel documento che l'auto è senza documenti e ha scritto numero di targhe (che ho) e telaio. il precedente proprietario non si trova e forse è morto. La cosa strana è che l'auto è ferma dal 2002 e pur non essendo stati pagati i bolli sembra che non sia stata radiata. il problema del precedente proprietario mi preoccupa ma spero di essere tutelato da questo documento in qualche modo.. spero che tu mi possa aiutare come hai già fatto in passato, a presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Miclanci,
allora la gt non è radiata, il venditore ha specificato nel documento che l'auto è senza documenti e ha scritto numero di targhe (che ho) e telaio.

Si ma questo benedetto ESTRATTO CRONONOLOGICO ce l'hai oppure NO ????????????????????

Se neanche rispondi alle mie domande come caspita pretendi che Ti aiuti ????

il precedente proprietario non si trova e forse è morto. La cosa strana è che l'auto è ferma dal 2002 e pur non essendo stati pagati i bolli sembra che non sia stata radiata.

Non è affatto strano , capita spesso e poi nell'anno 2000 (anno di entrata invigore della legge 342/2000 ) la macchina aveva già 30 anni e quindi è esente dal pagamento del bollo , perciò se non è stata radiata prima di quell'anno .....

il problema del precedente proprietario mi preoccupa ma spero di essere tutelato da questo documento in qualche modo.. spero che tu mi possa aiutare come hai già fatto in passato, a presto

Se hai le targhe Ti dissi già moltissimo tempo fa come dovevi operare .....ma sembra proprio che Tu voglia dei consigli e poi faccia come ti pare ......

Secondo me riesci fare il "doppio passaggio" e puoi farlo anche se la macchina non è ancora sistemata , in quanto è solo una cosa burocratica , però devi sentire non avendo i documenti , cosa devi fare per rifare il libretto nuovo ; penso ci voglia una denuncia di smarrimento che però come Ti dissi già all'epoca , NON puoi fare Tu se hai una dichiarazione di acquisto dove c'è scritto che già non li avevi ......come fai a fare una denuncia di smarrimento di una cosa che NON hai mai avuto????

Rileggi qui quello che ti scrivevo già più di 2 mesi fa :


Per quanto riguarda il cosiddetto "doppio passaggio" fatto da parte del proprietario non intesatario , art.2688 , ecco il link al sito dell'ACI :

Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà

ma sembra NON si possa fare nel tuo caso perchè NON hai i documenti ...dovresti sentire se è possibile farlo comunque presentando una denuncia di smarrimento dei documenti stessi , che logicamente NON dovrai fare tu , ma chi Ti ha venduto la macchina : Alex insomma .


Alla luce di quanto sopra secondo me sarebbe logico procedere in questo ordine :

- Alex avrebbe dovuto fare una denuncia di smarrimento dei documenti prima di venderti la macchina

- Sempre da Alex avresti dovuto farti fare una dichiarazione di vendita del veicolo specificando che era senza documenti , dichiarati smarriti come da denuncia effettuata il .......presso ....
Meglio se con firma autenticata da un Notaio , o in Comune , presso un ufficio ACI , presso un'Agenzia di pratiche automobilistiche , ecc...

- A questo punto provare a sentire un'Agenzia o l'ACI se fosse possibile fare il passaggio come proprietario non intestatario con la documentazione di cui sopra .
.



......e poi per favore vai ad informarti anche presso un'Agenzia di pratiche auto o ACI ........solo attraverso il Forum non è che puoi pretendere più di tanto .

Poi facci sapere .

CIAO