Si si grazie scusami.. La macchina non è radiata.. Lo scambio è stato fatto per la cifra di 5000 euro..
quindi adesso se il venditore mi fa la dichiarazione di vendita un domani nessuno può venire a rivendicare la sua proprietà? ad esempio questo maledetto carcerato..!?
La macchina oltretutto risulta non radiata pur non avendo pagato i bolli per più di tre anni.. Non so come sia possibile ma è così.. Se lo si dice a chi di dovere non possono radiarla e io rifaccio l'immatricolazione con targhe nere?
MA SE L'ULTIMO PROPRIETARIO STA AL FRESCO?!?!?!
ma guarda te se mi dovevo ritrovare la gt del delinquente!!!
INNANZITUTTO sono ormai 4/5 volte che Ti unisco i post e te ne "freghi" se sotto ci scrivo le motivazioni e Ti scrivo che hai
40 minuti di tempo per "editare".....
Stavolta addirittura ne hai messi
3 di fila in 10 minuti !!
Ti invito a leggere bene i Regolamenti del Forum , tali comportamenti NON Saranno più tollerati !
Tornando al tuo problema : forse era meglio che Ti informavi , prima prima di prenderla una macchina con tutti questi problemi ??
In ogni caso se l'hai pagata 5.000 EUR ( in quelle condizioni ??? , ma se con 7/10,000 se netrovano già in ordine ??) , va beh , contento tu .....fatti fare una DICHIARAZIONE di vendita da chi te l'ha venduta !!! che ripeto VA comunque sempre fatta quando si acquista un veicolo .
Se poi chi era in possesso del veicolo , NON aveva la facoltà di vendertela , almeno avrai qualcosa di scritto per tutelarti , ma NON sarai esente (credo) da eventuali noie e/o rivendicazioni da parte dell'effettivo proprietario.
Per la radiazione , NON essendo TU l'intestatario del veicolo , NON puoi chiedere di fare un'operazione su una cosa NON tua e poi la reimmatricolazione con le vecchie targhe è prevista solo se il veicolo è stato radiato d'ufficio dal PRA , altrimenti sarebbe stata una "cancellazione" per demolizione e come tale VANNO RICONSEGNATE anche le targhe .
In questo ultimo caso dunque NON sarebbe possibile reimmatricolare con le vecchie targhe , ma solo con le nuove.
Per quanto riguarda il cosiddetto "doppio passaggio" fatto da parte del proprietario non intesatario , art.2688 , ecco il link al sito dell'ACI :
Automobile Club d'Italia: Passaggio di proprietà
ma sembra NON si possa fare nel tuo caso perchè NON hai i documenti ...dovresti sentire se è possibile farlo comunque presentando una denuncia di smarrimento dei documenti stessi , che logicamente NON dovrai fare tu , ma chi Ti ha venduto la macchina : Alex insomma .
Alla luce di quanto sopra secondo me sarebbe logico procedere in questo ordine :
- Alex avrebbe dovuto fare una denuncia di smarrimento dei documenti prima di venderti la macchina
- Sempre da Alex avresti dovuto farti fare una dichiarazione di vendita del veicolo specificando che era senza documenti , dichiarati smarriti come da denuncia effettuata il .......presso ....
Meglio se con firma autenticata da un Notaio , o in Comune , presso un ufficio ACI , presso un'Agenzia di pratiche automobilistiche , ecc...
- A questo punto provare a sentire un'Agenzia o l'ACI se fosse possibile fare il passaggio come proprietario non intestatario con la documentazione di cui sopra .
E' inutile che hai la macchina in garage se NON hai nessun documento e adirittura NON hai neanche una dichiarazione di chi te l'ha venduta !!
Io prima di spenderci dei soldi per sistemarla , senza aver prima risolto il resto , ci penserei bene ....