A Ginevra tre Concept della Giulia!!

.j.

Alfista principiante
15 Marzo 2006
155
0
16
44
Sorpresa Alfa Romeo: tre Giulia a Ginevra
Il Biscione celebrerà i 100 anni con tre concept firmate sul tema della sua prossima media


Quale sarà la più grande novità di Alfa Romeo al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra (4-14 marzo)? Ma è ovvio: la Giulietta. Sbagliato! Il Biscione infatti presenterà in riva al lago tre proposte sul tema della Giulia, destinata a sostituire la 159, firmate dai tre principali carrozzieri torinesi, abituali frequentatori del salone svizzero da quando quello di Torino non esiste più. Secondo la fonte di OmniAuto.it, la Italdesign di Giorgetto Giugiaro presenterà infatti la propria interpretazione della berlina, la rediviva Bertone firmerà la coupé mentre Pininfarina apporrà la sua firma sulla cabriolet onorando con questo terzetto delle meraviglie il centenario dell’Alfa Romeo. Si tratta di un’iniziativa clamorosa che anticipa una famiglia di modelli per Alfa Romeo, Fiat, Lancia ma anche Chrysler, Jeep e Dodge che condivideranno tutti lo stesso pianale denominato C Evo.

Il riferimento all’America è legato non solo al lato USA dell’alleanza, ma anche al tanto atteso e finora mai attuato ritorno dell’Alfa Romeo in America. Certo, le carte in tavola negli anni sono cambiate più volte, ma ora non ci sono più scuse: c’è dall’altra parte dell’Atlantico un alleato con un nome, una rete commerciale e anche alcune tecnologie che verranno utili per ridare alla gamma del marchio italiano finalmente una vettura a trazione posteriore. Questa non sarà la Giulia, che avrà trazione anteriore, ma l’erede della 166. La polpa del mercato è però in quello che noi chiameremmo segmento D, ovvero le berline medie tra le quali dominano le giapponesi Toyota Accord e Honda Accord, ma per il quale sono da poco in listino o pronte ad entrarvi tante altre novità: dai vari modelli dei gruppi Ford e General Motors alle new entry come la Suzuki Kizashi per arrivare al modello che Volkswagen produrrà nel suo nuovo stabilimento di Chattanooga, in Tennessee. Perché una cosa è chiara: gli americani compreranno meno SUV, ma non scenderanno direttamente alla city car, piuttosto torneranno a preferire le berline, come da tradizione.

Da qui l’importanza della nuova Giulia (attesa per il 2011) come arma per tornare in America, ma anche per il mercato europeo dove l’Alfa Romeo ha puntualmente fallito tutti i piani di rilancio e di riallineamento della propria gamma prodotti alla fascia premium, quella Audi, BMW e Mercedes per essere più chiari. L’italianità rimarrà comunque l’elemento che distinguerà la nuova media. Quale miglior modo per sottolinearla se non interpellare i più famosi e rappresentativi carrozzieri italiani? Le firme di Giugiaro, Bertone e Pininfarina sui rispettivi concept non significano che i compiti per ciascuna variante del prossimo modello è già stata assegnata. Sarà piuttosto un trittico per anticipare le tre varianti di modello destinata a sostituire 159, Brera e Spyder, ma anche un tributo a tre stilisti che hanno dato tanto all’Alfa Romeo e sono pronti a firmare per il simbolo del rilancio dell’Alfa su scala globale.

Autore: Nicola Desiderio

da OmniAuto.it
 
speriamo solo non sia una bufala.!!!!!
...finalmente faranno disegnare le auto a chi lo sa fare..e a chi difficilmente ci delude.
Spero sia un ritorno in grande stile delle tre firme più illustri del nostro paese(ciò che avevo sperato e paventato tempo fa..)
speriamo ci pensino loro a risollevare lo stile di questo brand che tanto amiamo e che ultimamente lascia al quanto desiderare e che ce li ha fatti rimpiangere!
pininfarina,bertone e giugiaro di certo sanno come dev'essere un'alfa..speriamo che i nuovi progetti di queste grandi matite riescano ad emozionarci come sempre e a rinnovare l'interesse verso alfa romeo da parte della critica internzionale..

e..parlando di nuova giulia dato un occhio anche a questo articolo(quel che c'è scritto son le solite bufale credo ma il "prototipo photoshop" è davvero bello...)

Alfa Giulia: l’erede della 159
 

Allegati

  • alfa-romeo-giulia.jpg
    alfa-romeo-giulia.jpg
    32.1 KB · Visualizzazioni: 246
Ultima modifica:
finalmente buone notizie!!! aspetto con ansia il salone di ginevra!!! ora mi sorge il dubbio eh eh eh ... comprare la 159 o aspettare la giulia ?!? :)
 
Vedremo, se sono stati commissionati ufficialmente da Alfa (e quindi da Fiat) è un buon segno, specialmente se i concept sono stati sviluppati su piattaforme reali.

p.s.
c'è da dire che Omniauto non è il massimo dell'attendibile ma sperare non costa nulla
 
Ultima modifica:
mamma mia....che sia vero o non sia vero?? aspettero con ancora più ansia il salone di ginevra!!
Una cosa è certa se saranno loro tre a fare queste concept difficilmente falliranno (spero:rolleyes:).
 
Speriamo sia vero! Comunque c'è da dire che potrebbe essere una semplice iniziativa dei carrozzieri, e quindi un semplice omaggio... ma sperare non costa nulla...
 
Speriamo che questa notizia sia vera e di vederle tutte e tre al salone di Ginevra,i tre disegnatori ovvaimente sono una garanzia per alfa romeo .:blink:.

Speriamo che oltre a fare una vettura stupenda,sia anche equipaggiata da una serie di motori competitivi con le rivali,motori che si "accostino" un pò alla filosofia alfa romeo.

L'estetica conta,ma il motore fà la differenza .:blink:.
 
Speriamo sia capace di "affascinare" tutti, visitatori, tecnici del settore ed il Sig. Marchionne in persona!
Se ne uscirà un prodotto "acclamato" FIAT magari MAGARI potrebbe modificare i piani.. O almeno, questa è la mia speranza..
 
ragazzi esteticamente è bellissima.....davvero colpisce....un gran ritorno significa però anche grandi prestazioni....speriamo bene...potrebbe essere l'auto del rilancio definitivo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho capito tutto della macchina. magari sarà anche bella ma sotto lo stile? controlli elettronici a raffica, trazione anteriore a livello di bravo gt anni '90, servo elettrico, manettino per far divertire (chi?).... e cosa avremo in più di bmw? forse lo stile... poi? c'è chi parlava tempo addietro di tp e transaxle dal segmento D in su... e ci avevo anche creduto :eek:

vogliono finirla di usare nomi del passato se non sono capaci, o non hanno voglia, di fare delle Alfa Romeo? è già tanto che utilizzano il marchio!