Alfa 75 - Perdita tubi iniettori

maci

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
26
1
4
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 turbo q.v.
Ciao ragazzi..si come da titolo , sulla mia 75 turbo q v , i 4 tubetti in gomma nera che collegano gli elettroiniettori al tubo separatore carburante , perdono benzina...la gomma è diventata vecchia e si è seccata fino a formarsi micro crepe..
A qualcuno gli è mai successo?
Vorrei mettere dei tubi nuovi eliminare le boccole e mettere delle fascette in acciaio con viti... Cosa ne pensate?
Avete qualche suggerimento?:smiley_029:
 
Re: Perdita tubi iniettori

infatti anche in una mia ho levato i tubi in gomma e ho messo tubi (quelli con la maglia d'acciaio) con le fasciette tengono benissimo;)
 
Re: Perdita tubi iniettori

è normale che col tempo la gomma si secchi
tanto che ci sei non sarebbe male una controllata generale di tutte le tubazioni in gomma
 
Re: Perdita tubi iniettori

Sì è normale, tieni conto che abbiamo vetture di 20 anni circa quasi tutti, quindi.............
Il consiglio di 75sklerotik è buono non scartarlo.
;)
 
Re: Perdita tubi iniettori

E' normale, anzi ti sono durati anche troppo! :D
Tra l'altro i tubi di una volta non andavano bene con le benzine senza piombo, in alcuni casi ci furono delle campagne di richiamo dei produttori di auto per problemi anche con auto quasi nuove.
Se non vuoi spender troppo e lasciarla originale, basta compri il tubo di gomma per benzina, quello con la tela all'interno tra due strati di gomma: lo vendono al metro, costa poco e va bene con le benzine di oggi.
Controlla anche i tubi sotto la macchina attorno al filtro (sotto sedile post a destra).
Di fascette, tieni di conto le originali quelle color dorate con la vite che impegna una piastrina con 2 dentini: sono elastiche e non rovinano la gomma col tempo come fanno le fascette di oggi (dove nella mia le hanno cambiate sto cercando di rimetterle). Diversi meccanici mi hanno consigliato di lasciarle perché che erano decisamente migliori (e purtroppo non le fanno più).

Il vantaggio a mettere tubi non in gomma è che nella Turbo il vano motore è ancora più caldo delle altre e questo non allunga la vita a tutto quanto è gomma o simili. Costerà un po di più, ma magari dura.
Solo che se fuori è maglia d'accaio, dentro come sono fatti? Non c'è sempre della gomma per renderli flessibili?

Come giustamente è stato detto il problema riguarda tutto quanto è gomma o simili. Per sicurezza hai controllato i tubi flessibili dei freni, la parte che va alle pinze?
 
Ultima modifica:
Re: Perdita tubi iniettori

Di fascette, tieni di conto le originali quelle color dorate con la vite che impegna una piastrina con 2 dentini: sono elastiche e non rovinano la gomma col tempo come fanno le fascette di oggi (dove nella mia le hanno cambiate sto cercando di rimetterle). Diversi meccanici mi hanno consigliato di lasciarle perché che erano decisamente migliori (e purtroppo non le fanno più).

...mi dipiace , ma ancora una volta devo contraddirti :cool001:

Le vecchie fascette "Roma Block " Voghera , si trovano ancora benissimo sul web , su eBay , nei mercatini , dai rivenditori di ricambi per auto d'epoca .
Come fanno loro ad averle ??? semplice : le comprano dalla fabbrica !

Ora non è più a Voghera , ma sempre in prov. di PV a Casei Gerola .

Nannetti & C S.R.L

FASCETTE NANNETTI

Le fanno sia con nastro ( fascia ) con zincatura tropicale ( tipo A e B) che con fascia di acciao Inox ( C e D ).

La zincatura tropicale per chi non lo sapesse è quel trattamento galvanico che rende il metallo color oro .

Che ne dici ?? facciamo un ordine ??
 
Re: Perdita tubi iniettori

Grazie! :D
Felicissimo che le info datemi da alcuni meccanici siano inesatte.
Perché avevo chiesto al meccanico di ordinarle come ricambio originale e ho trovato montate nella 75 quelle normali?:mad: Ha detto: ora danno queste a ricambio...
Ne ho da cambiare qualcuna sui tubi del raffreddamento.

L'ordine minimo di quante tons è?
 
Re: Perdita tubi iniettori

Grande Miclanci !!!
Quanto le ho cercate quelle fasciette !!!!
bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Perdita tubi iniettori

Sì, grazie ancora Miclanci. L'ebayer colle Romablock lo avevo già trovato con una ricerca sul web e contattato, dopo la tua prima segnalazione in merito. Ora hanno risposto che sono disponibili a fornirmi tipo e quantità che mi serve. Mi ci ero già servito in passato e mi ero trovato bene.

Sraà andata come dici tu: i meccanici spesso non hanno tempo e voglia di far le cose per bene...