147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ok grazie...proviamo così, oppure ho sentito potrebbe dipendere dal sensore pressione rail. Lo vorrei pulire ma nn so dove si trova...
Credo proprio ke questo caso del mio 147 sia unico al mondo! =))

è sul flauto, ti metto una foto in cui ti evidenzio il connettore elettrico.

sensore pressione rail.jpg

ma col rail che lavora a pressioni più basse sentiresti prestazioni molto basse ad ogni regime.

:decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Anche io mi accodo. Ho una 147 1.9 jtd 115 cv. con 131.000 km sul groppone. Circa 2-3 settimane fa ho fatto una pulizia con Sintoflon DSC come descritto in un'altra discussione da me appositamente aperta.
Mercoledì ero in superstrada e, dopo una bella tirata alla 3a marcia (4100 giri circa), arrivo in 4a e poi tranquillamente in 5a senza affondare. Trovo un camion in corsia di sorpasso e rallento. Faccio per riaccelerare e alla velocità di 90 km/h circa la macchina ha un vuoto pauroso, un calo di potenza totalmente inaspettato.
Da mercoledì non faccio altro che controllare il tubo IC superiore (che alla vista non presenta nessuna rottura) e quello inferiore (con macchina in folle, sportello anteriore aperto e orecchio bello ritto a cercare di percepire eventuali rumori che ricordino sfiati vari) ma anche questo non sembra avere niente. Ho messo anche un additivo AREXONS (pulitore diesel completo) ma non si segnala alcun miglioramento. La macchina continua ad essere piuttosto fioca, imbolsita, non è più lei :( ed i consumi, oltretutto,sembrano leggermente alti!
Faccio presente che circa 1 mese, max 1 mese e mezzo fa andai dal mio meccanico A.R. di fiducia per far pulire la valvola EGR. La valvola è stata pulita anche se non era particolarmente sporca ed in più mi ha messo una flangia, (mi ha parlato di modifica autorizzata A.R.), che "dimunisce" il foro della valvola in oggetto, facendola lavorare meno.
Ho notato anche che ogni tanto il mio quadro strumenti "lampeggia": una volta i km totali, una volta l'orologio (la batteria l'ho cambiata a gennaio), e che la temperatura dell'acqua quando cala la temperatura esterna tende ad abbassarsi (ho cambiato termostato nel mese di dicembre).

POSSIBILE CHE SIA TUTTO CONNESSO?!?!?!? sto iniziando a preoccuparmi.

il tuo caso è più un discorso di quadro elettrico e non meccanico, devi avere qualche filo ossidato, guarda nel quadro valvole sotto il volante a dx.
Per lucasXX oltre alla valvola che ti alza o abassa la pressione del gasolio, ciè anche il pedale, che è a sensore elettrico e potrebbe o essere ossidato lo spinotto o la spazzola consumata.........
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il tuo caso è più un discorso di quadro elettrico e non meccanico, devi avere qualche filo ossidato, guarda nel quadro valvole sotto il volante a dx.
Per lucasXX oltre alla valvola che ti alza o abassa la pressione del gasolio, ciè anche il pedale, che è a sensore elettrico e potrebbe o essere ossidato lo spinotto o la spazzola consumata.........

Eh in effetti il pedale nn è sensibile appena lo si schiaccia...e quello come potrei smontarlo x vedere se è ossidato?però credo se fosse stato quello avrebbe accelerato poco e niente...:confused:mah!nn so!
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

prova anche a controllare l'intasamento del filtro anti particolato,tieni conto che il livello normale e' 36%:)

Ciao a tutti,
anche io da un po' di giorni ho dei seghettamenti a 1800 giri come faccio a controllare l'intasamento del filtro antiparticolato??
ho 30000 Km il tagliando l'ho fatto proverò a far pulire la valvola egr e a montare la flangia forata e speriamo bene....:decoccio::decoccio:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

ciao consagra,a me hanno attaccato un pc sulla centralina ed hanno verificato il livello di intasamento,se hai un meccanico di fiducia te lo fara' sicuramente gratis:)cmq anche io ho fatto controllare l'egr ed applicato quel famoso lamierino ma non ho risolto nulla...poi mi hanno lavato il debimetro con l'acqua,me l'hanno asciugato e il problema e' sparito! :decoccio:
 
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

ciao consagra,a me hanno attaccato un pc sulla centralina ed hanno verificato il livello di intasamento,se hai un meccanico di fiducia te lo fara' sicuramente gratis:)cmq anche io ho fatto controllare l'egr ed applicato quel famoso lamierino ma non ho risolto nulla...poi mi hanno lavato il debimetro con l'acqua,me l'hanno asciugato e il problema e' sparito! :decoccio:


Grazie,
ho capito proverò anche io se con la pulizia dell'egr e la flangia forata non dovessero eliminare il problema....
Ma te l'hanno pulita l'egr o solamente controllata?
Perché ho visto il meccanismo interno ed quando si sporca non funziona più come dovrebbe praticamente la mia rimane aperta....:decoccio::decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

ciao ragazzi...posso dirvi come ho fatto io a risolvere un bel po' di problemi tra cui questo sulle nostre jtd... io ho una 147 jtd-m 120 cv... ho investito circa 200 euro e adesso non ho più problemi di erogazione, singhiozzi vari, perdite di potenza e fumate. Vi elenco le operazioni fatte:
1. chiusura valvola egr (si accende la spia "avaria sistema controllo motore" ma non cè da preoccuparsi)
2. sostituzione tubi intercooler con quelli in acciaio inox
3. eliminazione del catalizzatore (altrimenti chiudendo l'egr col tempo si sarebbe intasato e potete immaginare cosa sarebbe successo)
adesso con questi accorgimenti la mia nasona va che è una scheggia...ora è pronta per avere in regalo una bella mappatura...solo ora però...
queste operazioni me le ha consigliate mio cugino alfista doc che lavora in alfa romeo sezione progettazione....
spero di aiutarvi un po'
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

il tuo caso è più un discorso di quadro elettrico e non meccanico, devi avere qualche filo ossidato, guarda nel quadro valvole sotto il volante a dx.
Per lucasXX oltre alla valvola che ti alza o abassa la pressione del gasolio, ciè anche il pedale, che è a sensore elettrico e potrebbe o essere ossidato lo spinotto o la spazzola consumata.........

Sono d'accordo per quel che riguarda la temperatura dell'acqua e il quadro strumenti..ma col grosso calo di prestazioni e l'aumento di consumi come la mettiamo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Singhiozzo intorno ai 1800g/m.....???????

me l'hanno pulita e successivamente e' stato applicato la flangia forata....mi raccomando,facci sapere com'e' andata!:decoccio: