147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Missà che forse mi conviene portarla in un'officina alfa!se fossero i manicotti non avrebbe spinto neanche a giri bassi...credo!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Dipende quanta aria perdi nella compressione del turbo, ma ti si accenderebbe la pressione del turbo se si abbassa o si alza dallo standar, magari legato al turbo......... l'attuatore
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Mi aggiungo pure io in questa discussione.
Ho un'alfa 147 1.9 del 2003 che manca di tiro a bassi giri sopra i 2500 funziona bene con qualsiasi marce sotto è un bradipo ripende meglio il 145 1.4 benzina.
Il meccanico mi sostituito l'elettrovalvola n75 che comanda la geometria della turbina l'auto e migliorata ma sensibilmente è più difficile che muia in partenze in salita(L'auto l'ho presa da poco non sò come funzionava prima non conosco l'anamnesi) :WC: sempre il mecca mi riferisce ce col tempo la turbina si può autopulire si può sbloccare.Forse è rimasta del tempo con la geometria bloccata e siè intasata.
Per il resto quando entra la turbina si vede del fumo e examiner non dà nessun guasto.Prima della sostituzione della n75 segnava problema generico di pressione.
Grazie a chi saprà darmi suggerimenti e operazioni per ripristinare la nasona :)
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ho tappato l'egr...era in condizioni pietose,però a motore caldo sembra ke il problema un pò persiste ancora sopratutto dalla 4a in sù. La cosa ke rimane adesso è il debimetro...però se fosse stato quello non avrebbe spinto neanke a giri bassi (prima dei 2000/2200) o giri alti (dopo i 3000) credo...!
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ho tappato l'egr...era in condizioni pietose,però a motore caldo sembra ke il problema un pò persiste ancora sopratutto dalla 4a in sù. La cosa ke rimane adesso è il debimetro...però se fosse stato quello non avrebbe spinto neanke a giri bassi (prima dei 2000/2200) o giri alti (dopo i 3000) credo...!

non è assolutamente vero!! può anche dare luogo a irregolarità di alimentazione

l'egr o va o non va, non è che in piena accelerazione da problemi e con poco acceleratore non ne da....

poi tutto può essere.... però non sono i sintomi dell'egr questi

:decoccio:

ripeto ancora.... non per forza!!

e alla fine come vedi non era l'egr....... :rolleyes:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Anche io mi accodo. Ho una 147 1.9 jtd 115 cv. con 131.000 km sul groppone. Circa 2-3 settimane fa ho fatto una pulizia con Sintoflon DSC come descritto in un'altra discussione da me appositamente aperta.
Mercoledì ero in superstrada e, dopo una bella tirata alla 3a marcia (4100 giri circa), arrivo in 4a e poi tranquillamente in 5a senza affondare. Trovo un camion in corsia di sorpasso e rallento. Faccio per riaccelerare e alla velocità di 90 km/h circa la macchina ha un vuoto pauroso, un calo di potenza totalmente inaspettato.
Da mercoledì non faccio altro che controllare il tubo IC superiore (che alla vista non presenta nessuna rottura) e quello inferiore (con macchina in folle, sportello anteriore aperto e orecchio bello ritto a cercare di percepire eventuali rumori che ricordino sfiati vari) ma anche questo non sembra avere niente. Ho messo anche un additivo AREXONS (pulitore diesel completo) ma non si segnala alcun miglioramento. La macchina continua ad essere piuttosto fioca, imbolsita, non è più lei :( ed i consumi, oltretutto,sembrano leggermente alti!
Faccio presente che circa 1 mese, max 1 mese e mezzo fa andai dal mio meccanico A.R. di fiducia per far pulire la valvola EGR. La valvola è stata pulita anche se non era particolarmente sporca ed in più mi ha messo una flangia, (mi ha parlato di modifica autorizzata A.R.), che "dimunisce" il foro della valvola in oggetto, facendola lavorare meno.
Ho notato anche che ogni tanto il mio quadro strumenti "lampeggia": una volta i km totali, una volta l'orologio (la batteria l'ho cambiata a gennaio), e che la temperatura dell'acqua quando cala la temperatura esterna tende ad abbassarsi (ho cambiato termostato nel mese di dicembre).

POSSIBILE CHE SIA TUTTO CONNESSO?!?!?!? sto iniziando a preoccuparmi.
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

L'unica cosa che rimane allora è il debimetro...molto probabilmente è quello...
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

L'unica cosa che rimane allora è il debimetro...molto probabilmente è quello...

stacca il connettore elettrico... lo trovi circa sotto la piattina della batteria sul tubo in plastica che tra filtroaria e turbina. in quel modo l'auto va con dei parametri "standard", se il problema è nel debimetro staccandolo dovresti sentire un miglioramento usandola.

quando lo stacchi ti si accende la spia o appare messaggio sul cdb (onestamente non ricordo), poi dovrai andare in officina a far spegnere la spia e cancellare l'anomalia, ad ogni modo la tua auto ha necessità di essere vista da un meccanico, se fai tu questa prova puoi già andare li sapendo se devi cambiare debimetro (probabile) o cercare da un altra parte la causa dei tuoi problemi (meno probabile).

:decoccio:
 
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

concordo con Noyz, basta uno alla volta per gradi alla fine se ne viene a capo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?

Ok grazie...proviamo così, oppure ho sentito potrebbe dipendere dal sensore pressione rail. Lo vorrei pulire ma nn so dove si trova...
Credo proprio ke questo caso del mio 147 sia unico al mondo! =))