re: Alfa 147 JTD Perdita di potenza : valvola EGR?
Anche io mi accodo. Ho una 147 1.9 jtd 115 cv. con 131.000 km sul groppone. Circa 2-3 settimane fa ho fatto una pulizia con Sintoflon DSC come descritto in un'altra discussione da me appositamente aperta.
Mercoledì ero in superstrada e, dopo una bella tirata alla 3a marcia (4100 giri circa), arrivo in 4a e poi tranquillamente in 5a senza affondare. Trovo un camion in corsia di sorpasso e rallento. Faccio per riaccelerare e alla velocità di 90 km/h circa la macchina ha un vuoto pauroso, un calo di potenza totalmente inaspettato.
Da mercoledì non faccio altro che controllare il tubo IC superiore (che alla vista non presenta nessuna rottura) e quello inferiore (con macchina in folle, sportello anteriore aperto e orecchio bello ritto a cercare di percepire eventuali rumori che ricordino sfiati vari) ma anche questo non sembra avere niente. Ho messo anche un additivo AREXONS (pulitore diesel completo) ma non si segnala alcun miglioramento. La macchina continua ad essere piuttosto fioca, imbolsita, non è più lei
ed i consumi, oltretutto,sembrano leggermente alti!
Faccio presente che circa 1 mese, max 1 mese e mezzo fa andai dal mio meccanico A.R. di fiducia per far pulire la valvola EGR. La valvola è stata pulita anche se non era particolarmente sporca ed in più mi ha messo una flangia, (mi ha parlato di modifica autorizzata A.R.), che "dimunisce" il foro della valvola in oggetto, facendola lavorare meno.
Ho notato anche che ogni tanto il mio quadro strumenti "lampeggia": una volta i km totali, una volta l'orologio (la batteria l'ho cambiata a gennaio), e che la temperatura dell'acqua quando cala la temperatura esterna tende ad abbassarsi (ho cambiato termostato nel mese di dicembre).
POSSIBILE CHE SIA TUTTO CONNESSO?!?!?!? sto iniziando a preoccuparmi.