Alfa 156 - Spia avaria motore

ar156ts

Nuovo Alfista
27 Aprile 2010
3
0
1
46
va
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twinspark
ciao a tutti, ho un problema che mi affligge da circa un anno con la spia dell'avaria motore, sempre accesa sulla mia 1.8 benzina!
dopo la prima auto diagnosi, riscontrano un problema di miscelazione,morale:
-sostituzione termostato
-sostituzione debimetro
-sostituzione sonde controllo gas del catalizzatore
tutto inutile.
cambio meccanico e mi riscontra uno sfiato dai collettori di scarico (difetto alfa) come possibile causa, ma dato il costo dell'intervento,mi rassicura dicendo che posso andare avanti cosi. solo che in caso di lunghe percorrenze,la centralina va in limitazione potenza, finchè non la faccio resettare .
qualcuno ha avuto problemi simili?e sopratutto li ha risolti cambiando i collettori?
 
re: Alfa 156 -Spia avaria motore

ciao a tutti, ho visto che qualcuno ha letto il mio messaggio, volevo precisare che tutte le volte che è stata eseguita la diagnosi alla centralina, è stato riscontrato sempre l'errore dei valori della miscela aria benzina.
visto che nn ho ricevuto risposte spero che con questa"aggiunta", possa aiutare chi se ne intende.
grazie a tutti :decoccio:
 
re: Alfa 156 -Spia avaria motore

ciao a tutti, ho visto che qualcuno ha letto il mio messaggio, volevo precisare che tutte le volte che è stata eseguita la diagnosi alla centralina, è stato riscontrato sempre l'errore dei valori della miscela aria benzina.
visto che nn ho ricevuto risposte spero che con questa"aggiunta", possa aiutare chi se ne intende.
grazie a tutti :decoccio:

a me si è accesa dopo poco che l'ho comprata usata a 87.000 Km. stesso tuo errore da diagnosi. spenta da strumento si è riaccesa dopo pochi giorni. ho risolto cambiando le candele anche se non avevano ancora 100.000 km. le candele (ngk) le ho prese sul sito http://www.sparkplugs.co.uk/ a circa 50/55 euro.
ciao
 
re: Alfa 156 -Spia avaria motore

grazie per il suggerimento, proverò a sostituire le candele, visto che ho raggiunto i 94000 km senza mai cambiarle.
 
re: Alfa 156 -Spia avaria motore

grazie per il suggerimento, proverò a sostituire le candele, visto che ho raggiunto i 94000 km senza mai cambiarle.

a 94.000 km sicuramente le candele puoi cambiarle senza problemi. fammi sapere se risolvi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 -Spia avaria motore

Salve,ho lo stesso identico problema che mi assilla da circa 30000 km attualmente ne ho 107000.
Stesso errore sulla diagnosi (titolo miscela) ho sostituito le 2 sonde lambda, misuratore portata aria, valvola termostatica per ben 3 volte( in inverno non riesce a parzializzare il circuito e quindi ho la temp. del motore che va sempre su e giù finche mi sono arreso),attuatore variatore di fase ed anche le candele con le NGK. Ogni volta che mi resettano l'errore dura qualche giorno e poi ci risiamo di nuovo. Ho notato però che a motore freddo sento un rumore (tipo un ticchettio) che potrebbe essere il collettore di scarico che sfiata, che si tutto lì il bandolo della matassa.