Spia avaria motore accesa

redfox77

Alfista principiante
23 Luglio 2023
30
4
10
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Ciao Ieri si è accesa la spia avaria motore (Giulietta 2020 1.6 120) e nel display la scritta lo start&stop non utilizzabile..ho pensato alla batteria considerato che la stessa ha 4 anni ...circa...ma potrebbe essere anche altro problema...Se fosse la batteria la spia avaria motore con batteria nuova si spegne oppure necessità di entrare in officina?
Mi consigliate una diagnosi perché comunque potrebbe essere un altro problema??
Grazie a tutti per il supporto
 
Se dipende da un calo di tensione causato dalla batteria, allora dovrebbe spegnersi con la batteria nuova.
In quale momento si è accesa la spia? In marcia o subito dopo aver avviato il motore?
 
Se dipende da un calo di tensione causato dalla batteria, allora dovrebbe spegnersi con la batteria nuova.
In quale momento si è accesa la spia? In marcia o subito dopo aver avviato il motore?
Ci ho pensato pure io...ma è successo in marcia.. 3 km circa di marcia quindi presumo Non Sia la batteria...tu Ke dici?
 
Attaccala al computer e vedi che errori ci sono. A suo tempo quando avevo sostituito la batteria avevo anche staccato l'inutile sensore ibs che non permette alla batteria di essere ricaricata a dovere, da allora mai avuto altri problemi.
 
Ci ho pensato pure io...ma è successo in marcia.. 3 km circa di marcia quindi presumo Non Sia la batteria...tu Ke dici?
In teoria non dovrebbe essere la batteria, ma l’elettronica non ha mai una spiegazione logica. Quindi se la tua batteria è vecchia, sostituiscila comunque
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Attaccala al computer e vedi che errori ci sono. A suo tempo quando avevo sostituito la batteria avevo anche staccato l'inutile sensore ibs che non permette alla batteria di essere ricaricata a dovere, da allora mai avuto altri problemi.
Scusa ma il sensore IBS dove lo trovo?
 
Sul morsetto della batteria. È uno spinotto.
 
  • Like
Reactions: redfox77
  • Like
Reactions: molly65
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari puoi farla testare prima di sostituirla. In ogni caso se decidi di cambiarla, prendine una EFB, non AGM
Si Leggevo questo discorso....ma considerato che nn sono auto come una volta la sostituzione posso farla io oppure meglio che la facciamo il meccanico...In sostanza ci sono procedure particolari da fare nel Fai-da-te