Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

ciao bobo 159 tu cosa mi consigli di fare visto che la mia alfa e tutta originale.
un meccanico mi ha detto di chiudere l'egr svuotare il fap e fare la mappadura.
un altro meccanico mi dice, che basta fare una piccola modifica sul fap, senza
svuotarlo del tutto.
ma scusate, un tubbo diretto libbero, dalla turbina ai due terminali non si potrebbe fare. come si faceva una volta sulle moto
 
Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

esatto.
la cosa più sensata da fare, se si vuole escludere il DPF, è installare un tubo dritto al posto del filtro.
In tal modo, nel momento in cui volessi tornare alla configurazione originale(vendita dell'auto per esempio), sarà sufficiente installare nuovamente il tutto.
ALcuni consigliano di BUCARE il DPF originale; andare a riacquistarlo costerebbe circa 2000€....
Ti conviene????

Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

IMG.jpgciao, ho fatto rimappare la centralina ieri, ho chiesto una rimappatura soft ed eliminazione della egr, adesso la bimba va molto megliopiu' fluida e piu' pronta ai bassi, e dal computer di bordo (per quanto preciso sia) il consumo medio è salito a 16 km/l quando prima non lo ho mai visto salire sopra i 12. adesso stiamo a vedere
 
Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

quanto può costare, e dove si trova, il tubo dritto da installare al posto del DPF?
Grazie
 
Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

penso che il tubbo lo forniscono l'officina torelli in provincia di taranto.
almeno per quello che ho capito
 
Re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

si, effettivamente abbiamo la possibilità di costruire il tubo sostitutivo del DPF con le due predisposizioni per il sensore pressione differenziale e per la sonda.

In abbinamento poi effettuaiamo anche l'aggiornamento sw centralina.
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

Anche io una 159 2.0 170 cv, e da un po' che cerco informazioni ma tra meccanici prepratori ecc... sono giunto che e' meglio non toccare questo motore,potresti avere dei problemi con il fltro antiparticolato che gia' di suo se no fai molto autostrada si intasa spesso ,con la rimappatura sarebbe peggio ancora.
poi ti dico una cosa: io ho fatto circa 8000 km e la trovo sempre piu' grintosa e sinceramente mi convinco ogni km in piu' che non occorre assolutamente rimappare e' una bomba gia cosi!
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

che non occorre siamo tutti daccordo...è un motore molto brioso!!!però una 30ina di cavalli in più credo non diano fastidio a nessuno!!! :) comunque ci sono i preparatori del forum(eddy e torelli)che ne hanno già mappate alcune...secondo loro non c'è alcun problema con il dpf...prova a contattarli
 
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

Si, mi sono già sentito con eddy e mi ha detto che non ci sono problemi. Ma volevo sapere da qualcuno che lo ha fatto come sente la macchina nell'uso quotidiano. A me non interessa il discorso dei cv in pìù quanto l'erogazione della potenza del motore. E' vero che già così spinge alla grande ma è pur vero che con una bella mappa elimini tutti i punti di vuoto nella curva dell'erogazione. Spingerebbe da subito e sempre.Senza contare poi che i consumi dovrebbero lievemente scendere
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 2.0 jtdm 170 cv rimappato

Si, mi sono già sentito con eddy e mi ha detto che non ci sono problemi. Ma volevo sapere da qualcuno che lo ha fatto come sente la macchina nell'uso quotidiano. A me non interessa il discorso dei cv in pìù quanto l'erogazione della potenza del motore. E' vero che già così spinge alla grande ma è pur vero che con una bella mappa elimini tutti i punti di vuoto nella curva dell'erogazione. Spingerebbe da subito e sempre.Senza contare poi che i consumi dovrebbero lievemente scendere

il fatto è che questo motore è nuovo...cioè, non è da molto tempo che è in listino, e ci sono 2 anni di garanzia dove la gente, anche se interessata a mappare, aspetta che essa finisca(il mio caso)quindi è normale che ancora nessuno(per lo meno qui nel forum)abbia rimappato...un pò di pazienza e vedrai che qualcuno si muoverà!!!!