Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti,

ho di recente avuto problemi con la stramaledetta EGR, quindi stavo pensando di farla parzializzare da mappa (dopo aver letto varie discussioni quì). Mi sono rivolto al mio meccanico e mi ha detto che praticamente possiamo fare una rimappatura contestualmente alla parzializzazione della valvola. Premetto che la mia 159 1.9 jtdm 16v 150cv ha 75k km, mi ha parlato di un aumento di una 30ina di cv, di coppia non abbiamo parlato. Ora volevo chiedere a chi di voi l'ha già fatto da un pò di tempo (tipo qualcuno che ha su la mappa da un annetto), come si è trovato con la rimappatura e quali sono stati i principali problemi a cui è andato incontro. Onestamente ho un pò di paura a rimappare la centralina della mia bella, ho paura di scassare qualcosa :confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Sono sicuro che quì c'è qualcuno esperto che saprà consigliarmi.

:decoccio:

ciao, se vuoi un consiglio fai togliere anche il dpf sostituendolo con tubo dritto oppure kat sportivo e poi rimappi. comunque con 30cv dovrebbe darti problemi il volano come alla mia (stesso motore). Fai così, fai mettere un venti cavalli e eliminazione DPF e EGR (totale non parziale). La mia con questa configurazione è un piacere guidarla, senza vuoti e alcun problema, fumosità paragonabile a una euro4 senza dpf.

Grazie mille per le info preziose e dettagliate!!

A chi ti sei rivolto per farla preparare così? sai in zona non conosco nessuno, ma anche a CB o nel foggiano scendo volentieri per un lavoro con i fiocchi.. e più o meno la spesa sarebbe intorno ai??

A chi ti sei rivolto per farla preparare così? sai in zona non conosco nessuno, ma anche a CB o nel foggiano scendo volentieri per un lavoro con i fiocchi.. e più o meno la spesa sarebbe intorno ai??

io sono in Puglia, a Taranto, però se vuoi, a metà strada c'è l'amico Alfyx che potrebbe effettuare sulla tua auto lo stesso lavoro che ha fatto sulla sua.
Daltronde lo invierei io il materiale necessario per la elaborazione.
Altrimenti se hai bisogno di effettuare anche la prova al banco a rulli per misurare coppia e potenza dovresti allungarti sino qui da me ed effettuare il lavoro completo.

- Informazione Pubblicitaria -

come dice l'amico Salvo tutto il lavoro è stato seguito da lui sulla mia macchina, inviandomi tutto il materiale. :D se vuoi puoi andare da lui altrimenti compri il tutto e io procedo al montaggio e al caricamento della mappa fatta da Salvatore :D

io sono in Puglia, a Taranto, però se vuoi, a metà strada c'è l'amico Alfyx che potrebbe effettuare sulla tua auto lo stesso lavoro che ha fatto sulla sua.
Daltronde lo invierei io il materiale necessario per la elaborazione.
Altrimenti se hai bisogno di effettuare anche la prova al banco a rulli per misurare coppia e potenza dovresti allungarti sino qui da me ed effettuare il lavoro completo.

Ciao Salvo ho gia fatto un bel po di km con la mia e fin'ora solo soddisfazioni. :D comunque se agos vuole non c'è problema potrei fargli io il lavoro :)

io di queste cose qua ho sempre avuto il timore che nel tempo si possa "rompere" qualcosa...
però da n'altra parte penso che alla mia panterona faccia bene un po' di "ripresa" in più :confused:

io di queste cose qua ho sempre avuto il timore che nel tempo si possa "rompere" qualcosa...
però da n'altra parte penso che alla mia panterona faccia bene un po' di "ripresa" in più :confused:

tutto dipende da come e da chi viene eseguito il lavoro di rimappatura.
Se la riporgrammazione viene effettuata con criterio l'affidabilità complessiva della vettura non ne risente.

eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Salve a tutti vi dico cosa sto facendo alla mia alfa 159 q4 210cv:

Ho rimosso il dpf e cat centrale sostituendo all' interno dell' originale un tubo inox e poi col galletto e ecusafe l' ho disabilitato da ecu.

Inoltre visto uno strano sibilio dalla turbina ho deiso di smontarla e mandarla a revisionare ed equilibrare all officina paolini motorsport di mirandola e a regola lunedi me la rimandano.

una cosa che mi sarebbe utile e sapere come disattivare l' egr da mappa completamente e Uenza errori visto che ecusafe non lo fa (almeno il mio) e con ECM2001 e complicato e non me la sento.

Qualcuno ha provato ecumax o simili su questo motore?

Il pre cat e da tenere?

Come fa a regolare la press turbo solo con la geometri delle palette visto che non ce la bypass interna e l' egr influisce anche su cio?

Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

posta il file che vediamo di eliminare l'egr

Ciao svracing anche io avevo pensato di fare qualcosa alla centralina del mio panterone pero' io ero piu' interessato a guadagare coppia in basso ( la mia e' 1,9 150 cv ) cosa mi consigli?
ciao

Ciao svracing anche io avevo pensato di fare qualcosa alla centralina del mio panterone pero' io ero piu' interessato a guadagare coppia in basso ( la mia e' 1,9 150 cv ) cosa mi consigli?
ciao

Prova a contattarlo in privato, non scrive spesso sul Forum.

X