Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Altro piccolo dubbio, hanno messo 4,7 litri d'olio benchè sul libretto porta 4,4 (se non ricordo male), quindi ha 300 gr. in più, paradossalmente all'indicatore a led del computer della macchina gli manca una tacca???

Si, è successo anche a me, secondo me il manuale d'uso riporta un dato errato, infatti anche l'astina mi segnava livello minimo.
Infatti dopo aver fatto il tagliando ho dovuto aggiungerne quasi 1 litro, e così sia il computer che l'astina segnavano il livello ok.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Poichè sono purtroppo fissato, metterò 100 gr. alla volta (perchè le tacche del computer hanno bisogno di un pò di tempo per aggiornarsi) fino a quando le tacche siano a posto.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Si, è successo anche a me, secondo me il manuale d'uso riporta un dato errato, infatti anche l'astina mi segnava livello minimo.
Infatti dopo aver fatto il tagliando ho dovuto aggiungerne quasi 1 litro, e così sia il computer che l'astina segnavano il livello ok.

Scusa Enzo ma alla fine quanto olio hai messo??? (156 sportwagon jtd 16v mjet)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Non ricordo... ho aggiunto fino a che l'astina e il computer segnavano max.

Oggi per caso stavo controllando alcune fatture relative ai tagliandi fatti in autorizzata alfa, mi sono accorto che alla voce quantità (olio) c'era scritto 4,85 litri contro i 4,4 riportati da libretto. A questo punto mi sà che a me manca qualche grammo poichè ho messo circa 4,75 litri. Infatti quando parcheggio l'auto in dislivello sul computer mi manca una tacca. Mi sà che posso aggioungere qualche altro grammo!!!! Cmq l'auto con il motul va davvero bene, specialmente a freddo. Diciamo Enzo che tra la giungla di meccanici e saputelli vari mi sono fidato di te!! Grazie.
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Si, mi sa che il libretto porta un'informazione errata, infatti anch'io ne ho dovuto mettere molto di più, proprio come te.

Il Motul è fantastico, peccato che all'ultimo tagliando non sono riuscito a procurarmelo! Al prossimo telefono a Motul Italia proprio come hai fatto tu e vediamo se possono indirizzarmi da qualche rivenditore!

Ciao!
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Anche se ho ancora abbastanza olio ho già preso quello di agip per il prossimo cambio :)
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Anche se ho ancora abbastanza olio ho già preso quello di agip per il prossimo cambio :)
l'olio che ho preso per la mia 156, il Sint 2000 Turbodiesel SAE 10W-40, non lo trovo sul sito dell'Agip. Forse non fa parte della nuova gamma.
Qualcuno l'ha mai usato?
 
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

l'olio che ho preso per la mia 156, il Sint 2000 Turbodiesel SAE 10W-40, non lo trovo sul sito dell'Agip. Forse non fa parte della nuova gamma.
Qualcuno l'ha mai usato?

Ci sono pagine e pagine sugli oli... non vedo perchè mettere un semisintetico su un Jtd...
Comunque non so se il Sint 2000 Turbodiesel sia uscito dal listino...

Al prossimo cambio cerca il Motul XCESS!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Ci sono pagine e pagine sugli oli... non vedo perchè mettere un semisintetico su un Jtd...
Comunque non so se il Sint 2000 Turbodiesel sia uscito dal listino...
Ma synthetic fortified significa semisintetico?