Consigli olio motore per Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione olio motore

Per la garanzia del debimetro non so... prova a telefonare al servizio clienti Alfa Romeo.
Il Mobil indicato è ottimo, ma la gradazione non è proprio adatta al nostro motore.

Se il Motul non arriva in tempo, prendi un buon 5w/40 sintetico di marca, e vai tranquillo.

Come alternativa al Motul (che spero sempre che arrivi) ci sarebbe:
- CASTROL EDGE 5W-40 A3/B4 (che ha le stesse identiche caratteristiche del Selenia)
- CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 (ACEA A3/B3, A3/B4, C3 API SM/CF)
- CASTROL MAGNATEC 5W-40 B4 (ACEA A3/B3, A3/B4, C3 API SM/CF)
Non ho capito però quale tra questi sia il migliore per me e qual'è la differenza tra gli ultimi due se non la digitura C3,B4 prima delle parentesi. Inoltre vorrei sapere Castrol è migliore del Selenia, altrimenti mi risparmio inutili pensamenti e prendo il Selenia Wr e chiudo definitivamente la questione.

Grazie ancora Enzo se ti disturbo continuamente!!!

Direi questo:
CASTROL EDGE 5W-40 A3/B4

Gli altri hanno le specifica C3 che sulle vetture senza DPF non è necessaria. In alcune confezioni addirittura è sconsigliata in tali casi, ma non so il motivo.

Lascia stare il WR...

Edit: mmm.... anche questo Castrol è C3... boh.
Comunque secondo me si può usare senza problemi.

- Informazione Pubblicitaria -

Farò di tutto per far arrivare il Motul, nè parlano tutti benissimo. Se ti esaurisco di domande è perchè se malauguratamente il Motul non arriva devo trovare delle alternative valide e REPERIBILI.
Il Castrol è reperibile ma come dici tù la specifica C3 mi lascia perplesso, il Mobil 1 non è un 5-40, rimarebbe il Bardhal XTC Synt 5W40 (ACEA A3-B4 / API SM-CF) e c'è un fornitore autorizzato vicino. Che nè pensi di questo, come caratteristiche mi sembra ok ma la marca non mi convince. Boh!

rimarebbe il Bardhal XTC Synt 5W40 (ACEA A3-B4 / API SM-CF) e c'è un fornitore autorizzato vicino. Che nè pensi di questo, come caratteristiche mi sembra ok ma la marca non mi convince. Boh!

Dalle carattesistiche è ottimo, la marca anche io non la conosco molto, ma in alcuni forum ne parlano bene, quindi potrebbe essere una valida alternativa.

Questo Bardhal XTC C60 5W40 è come quello citato sopra, ma sembra migliore addirittura con fullrene. Sembra proprio ok!!

Questo Bardhal XTC C60 5W40 è come quello citato sopra, ma sembra migliore addirittura con fullrene. Sembra proprio ok!!

Infatti, scusa, mi riferivo proprio al XTC 60 5w/40. Dovrebbe essere ottimo.

Farò di tutto per far arrivare il Motul, nè parlano tutti benissimo. Se ti esaurisco di domande è perchè se malauguratamente il Motul non arriva devo trovare delle alternative valide e REPERIBILI.
Il Castrol è reperibile ma come dici tù la specifica C3 mi lascia perplesso, il Mobil 1 non è un 5-40, rimarebbe il Bardhal XTC Synt 5W40 (ACEA A3-B4 / API SM-CF) e c'è un fornitore autorizzato vicino. Che nè pensi di questo, come caratteristiche mi sembra ok ma la marca non mi convince. Boh!

La Bardhal è una marca di lubrificanti ed adittivi conosciutissima.
Solitamente ha dei prodotti di ottima qualità.

Lo sapevo mi hanno preso per i fondelli, alla fine l'autoricambi vuole sempre altro tempo per farmi arrivare questo Motul. Ho rinunciato. Adesso la scelta ricade sul Bardhal XTC C60 5w40 però guardando le specifiche noto che è un ACEA A3-B4 / API SM-CF contro il Selenia che è un ACEA B3-B4 / API CF (PRATICAMENTE CAMBIA A3 CON IL B3). Che nè dite??

io dico bardhal tutta la vita oppure castrol edge, come pure il mobil 1(che viene fatto eccome 5-40, forse non l'aveva l'autoricambi) e secondo me sono superiori del selenia.

X