156 climatizzatore

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
46
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi ogni quanto si deve ricaricare il climatizzatore? ha marzo fa due anni la mia piccola 156 e non l'ho mai fatto ricaricare (se l'ha fatto ricaricare forse il vecchio proprietario nell'estate 2009...ma penso di no)...perchè vedo che la potenza di raffreddamento è diminuita...riesco a far ghiacciare di più l'aria quando inserisco il ricircolo...mi consigliate di farla ricaricare direttamente in un centro alfa? (secondo voi mi chiede di più un centro alfa per la ricarica rispetto ad un normale elettrauto?) so che la ricarica del climatizzatore delle 156 è un pò particolare...basta un pò di gas in più per far bloccare il compressore...

Salve ragazzi ogni quanto si deve ricaricare il climatizzatore? ha marzo fa due anni la mia piccola 156 e non l'ho mai fatto ricaricare (se l'ha fatto ricaricare forse il vecchio proprietario nell'estate 2009...ma penso di no)...perchè vedo che la potenza di raffreddamento è diminuita...riesco a far ghiacciare di più l'aria quando inserisco il ricircolo...mi consigliate di farla ricaricare direttamente in un centro alfa? (secondo voi mi chiede di più un centro alfa per la ricarica rispetto ad un normale elettrauto?) so che la ricarica del climatizzatore delle 156 è un pò particolare...basta un pò di gas in più per far bloccare il compressore...
Il caldo di questi giorni può far sembrare scdente anche un impianto efficiente. :grinser002:

Il circuito dell'aria condizionata in mancanza di perdite non necessita di ricariche ma di un semplice controllo che tu stesso puoi fare...

Prendi un comune termometro e verifica la temperatura delle bocchette interne alla massima velocità e il motore appena sopra il minimo.
La temperatura dell'aria erogata non dovrebbe superare i 10/11 °C.

La 156 dispone di un impianto identico a tutte le altre per cui và ricaricato con la stessa quantità di gas prevista dal costruttore, ne più ne meno.

Tutti sono in grado di ricaricare un impianto, pochi sanno quello che stanno facendo, ancor meno diagnosticare eventuali anomalie.

:decoccio:

La mia risposta e per un clima NON bi-zona <2002.
Controlla quantita se la tua ha clima bi-zona >2002. Credo che e solo 500g di gas.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la mia è il primo modello di fine 99

ma una volta scaricato, il macchinario ricomincia a caricare...non dovrebbe esser in automatico che si blocchi appena arriva alla capacità di carico del compressore?

Il caldo di questi giorni può far sembrare scdente anche un impianto efficiente. :grinser002:

Il circuito dell'aria condizionata in mancanza di perdite non necessita di ricariche ma di un semplice controllo che tu stesso puoi fare...

Prendi un comune termometro e verifica la temperatura delle bocchette interne alla massima velocità e il motore appena sopra il minimo.

La 156 dispone di un impianto identico a tutte le altre per cui và ricaricato con la stessa quantità di gas prevista dal costruttore, ne più ne meno.

Tutti sono in grado di ricaricare un impianto, pochi sanno quello che stanno facendo, ancor meno diagnosticare eventuali anomalie.

A palermo oggi segna tra i 30/35 gradi dipende la zona

Ultima modifica da un moderatore:
ma una volta scaricato, il macchinario ricomincia a caricare...non dovrebbe esser in automatico che si blocchi appena arriva alla capacità di carico del compressore?

Il macchinario svuota quello che rimane, pesa e rimpiazza. Credo che certi fanno un test di perdita prima di riempire.
Se l'operaio mette I pesi sbagliati, puo meterne troppo. Un amico con una GTA gli hanno messo 1100g di gas.

. Credo che certi fanno un test di perdita prima di riempire.
.
La "macchina del freddo :lol2:" fà quello che gli si chiede di fare...

E' buona norma fare il vuoto dell'impianto per almeno una ventina di minuti per constatare se la pressione atmosferica riesce ad entrare da qualche parte.... :lachen001:

Per quanto riguarda 10/11 gradi quanto lo metto a piena potenza ? cioè giro la manopola a 18 gradi? e metto il ricircolo?

Per quanto riguarda 10/11 gradi quanto lo metto a piena potenza ? cioè giro la manopola a 18 gradi? e metto il ricircolo?
La prova andrebbe fatta con temperature ambiente superiori ai 25/26 °C, finestrini aperti, ventola alla massima velocità, ricircolo aperto e motore a circa 1.500 g/m.

La regolazione della temperatura il più basso possibile, con clima automatico in posizione "LOW".

Tuttociò per by passare eventuali sonde ambiente e per stressare al massimo l'impianto...

A volte un impianto parzialmente scarico si può diagnosticare (empiricamente) da quanto è necessario far girare il motore per ottenere condizioni sufficienti alla climatizzazione.

Mi ripeto, eventuali defaillance dell'impianto si notano particolarmente quando il motore ruota a basso regime...

PS Meglio sarebbe utilizzare un termometro elettronico con la sonda infilabile nelle bocchette della plancia.

ho fatto una prova ora...la temperatura è scesa sotto i 30 gradi...macchina all'ombra...ho messo la ventola al massimo ed è cominciata ad uscire un botto di aria calda...ho portato la macchina a temperatura ed ho acceso l'impianto...senza ricircolo...ed ho notato che messo a 21 gradi ora raffredda...una cosa strana che nelle due bocchette di sinistra esce un pò meno fredda rispetto a quella centrale e a quelle lato passeggero e posteriori...in passato da quel lato è stata smontata la cassetta dei fusibili...ma non penso che l'elettrauto abbia causato qualche danno ai tubi dell'aria...non penso che siano vicini

X