Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

dopo un anno che l'avevo sostituito ho cominciato a sentire un rumore dal lato della cinghia...era un cuscinetto della cinghia dei servizi...a caldo andava via ma a freddo di faceva vivo...stavo impazzendo...
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Ho una 156 SW 1600 del 2002 e sul libretto è specificatamente scritto che la sostituzione deve avvenire entro i 60.000 km. A 54000 stavo dal meccanico.....dopo 7 anni di servizio (2009 ) : l'auto era la mia aziendale ricomprata alla scadenza del leasing triennale. Mi pare che spesi sui 350 € fra cinghie e tenditori vari
Adesso ne ha solo 81.000

Ovviamente ,siccome era mia intenzione ricomprarla ,l'avevo tenuta con la massima cura e i pochi km percorsi erano dovuti al mio lavoro in direzione generale. Adesso sono in pensione.....:cool:

Massimo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Io ho appena comprato una 156 1.8 twin spark del 1998 e dato che ho intenzione di tenere davvero come un gioiello la mia auto anche se a febbraio 2013 compie 15 anni, ho chiesto al mio meccanico di fiducia di sostituirmi la cinghia con i relativi rulli e la pompa dell'acqua. Considerando che mi fa un check up completo con pulizia corpo farfallato, sostituzione candele (glie le porto io acquistate da un mio amico a 60 euro tutt'e 8) filtro aria, abitacolo e benzina, mi ha chiesto 400 euro, dato l'intervento non mi sembrano eccessivi.
Quindi fare la cinghia a 60000 km o dopo 5 anni non mi sembra una spesa insostenibile, ne va però dell'affidabilità e l'integrità delle nostre bimbe. E con la cinghia non si scherza.
Comunque solo per la sostituzione della cinghia, i rulli e la pompa dell'acqua mi ha chiesto 350 euro.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

Comunque solo per la sostituzione della cinghia, i rulli e la pompa dell'acqua mi ha chiesto 350 euro

è un ottimo prezzo. io nel 2009 ne spesi 380 solo per cinghia dentate rulli e pompa. e anche 400 euro per tutto quel lavoro che ti fa il tuo meccanico è uno stra ottimo prezzo. miraccomando con le candele vai di originali NGK. comunque su tutti i Twin Spark la cadenza della cinghia è ogni 60.000 km oppure ogni 5 anni....c'è chi dice che ultimamente hanno aggiornato a 3 anni o 60.000km.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

tre anni sinceramente mi sembrano un pò pochi, di solito la maggior parte delle case costruttrici le consigliano a 90000 km o 7 anni. Io ho lavorato in seat e lì era così
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

sera ... Mi dite perchè se faccio la distribuzione , devo cambiare pure la Pompa acqua ??

cioè ?? se funziona , perchè devo cambiarla ??

grazie
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

sera ... Mi dite perchè se faccio la distribuzione , devo cambiare pure la Pompa acqua ??

cioè ?? se funziona , perchè devo cambiarla ??

grazie
La pompa si cambia perchè costa poco quando la distribuzione è smontata...

La sua sostituzione è giustificata se l'intervento viene effettuato agli intervalli previsti inizialmente da Alfa ossia 120.000 Km o 5 anni.
Se invece per paturnie del meccanico o del proprietario viene sostituita ogni 3 anni o 40.000 Km è una spesa superflua.
Se ben montata e non subentrano eventi eccezionali una pompa acqua dura sicuramente ben oltre i 120.000 Km.

Come spesso ho affermato la cinghia raramente la cinghia si rompe improvvisamente ma prima emette segnali chiari ed inequivocabili, l'importante è percepirli o farli percepire a dei professionisti.

Non per denigrare l'Alfa ma non è possibile che si deva sostituire una cinghia ogni 60.000 Km quando su altre auto se ne percorrono almeno il doppio senza problemi...
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

sera ... Mi dite perchè se faccio la distribuzione , devo cambiare pure la Pompa acqua ??

cioè ?? se funziona , perchè devo cambiarla ??

grazie

La pompa acqua va sostituita perchè è anche lei soggetta ad usura come tutti i componenti meccanici e dato che per sostituirla bisogna togliere la cinghia conviene farla almeno ogni 2 sostituzioni di cinghia anche se secondo me per stare tranquilli è meglio cambiarla ogni volta dato che il costo è irrisorio e la manodopera rimane pressochè identica a quella della sostituzione della cinghia, in sostanza paghi solo in più il prezzo della pompa che sarà grossomodo di 50 euro.
 
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

e sii in effetti stavo pensando per l'appunto al cambio distribuzione + variatore ( sento il grattino all'accensione ) + pompa acqua ...e credo a stò punto che farò
la Distribuzione + cinghia servizi + pompa acqua GRAF ( girante in ottone )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cinghia distribuzione 1.6 Twin Spark

sulla mia vecchia volvo v40 1.9 td la cinghia della distribuzione era arrivata a 160.000km. Ho temporeggiato perchè avevo intenzione di cambiare l'auto e così passa 1 mese, 2 3 un anno ed è arrivata a quel chilometraggio. Non l'ho più fatta ed ho optato per un' alfa 1.6 ts 16v. Ma quella chinghia, ormai da oltre 8 anni montata e con quel chilometraggio sul groppone non dava ancora il minimo segno di cedimento....