Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

la meccanica è sempre quella....se sei attrezzato si può fare anche a casa...comunque considera che chi ti vuole fregare si prenderà 6-7 h....ma se è bravo e sopratutto onesto 5 h sono accettabili sopratutto se dopo ti cambia l'acqua radiatore...se consideriamo 30 € + iva diciamo che 200 € sono accettabilissimi...
 
Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

Dite? ma quanto mi verrebbe a costare la manodopera?
Io non ho un "meccanico di fiducia", perchè sulla vecchia auto,essendo decisamente più semplice, tutte le riparazioni me le facevo io in casa, e quindi non so se un meccanico accetterebbe neanche di montarmi un kit che acquisto io.

Ovviamente essendo la mia prima auto seria preferirei non metterci personalmente le mani :lol2:


Vrs vedo che sei di varese, se sei vicino a Gorla Minore di meccanici in gamba e fidati ne conosco due veramente bravi per la distribuzione e non fanno storie se i ricambi glieli procuri te...

comunque per quanto riguarda i ricambi per il 1.6 Twin Spark qui sul Forum c'è chi è Onesto:
Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...146-gtv-gt-spider-156-1-8-twin-spark-16v.html

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...-di-fase-aggiornamento-codice-55202772-a.html
 
Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

Vrs vedo che sei di varese, se sei vicino a Gorla Minore di meccanici in gamba e fidati ne conosco due veramente bravi per la distribuzione e non fanno storie se i ricambi glieli procuri te...

comunque per quanto riguarda i ricambi per il 1.6 Twin Spark qui sul Forum c'è chi è Onesto:
Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...146-gtv-gt-spider-156-1-8-twin-spark-16v.html

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...-di-fase-aggiornamento-codice-55202772-a.html

Grazie terrò a mente :ernaehrung004:, però sono della zona del luinese mi verrebbe più comoda un officina in zona (anche perchè se devo lasciare l'auto in un officina poi devo tornare a piedi o in bicicletta .: lol :.)

Dando un sguardo ad ebay ho trovato questo:
KIT DISTRIBUZIONE DAYCO+POMPA+KIT CINGHIA SERV. ALFA 147 1.6 16V Twin Spark | eBay

Varrebbe ciò che costa?

Ho notato che hai anche messo il variatore di fase, ma mi chiedo: perchè cambiarlo? il mio 1.6 gira bene, suppongo che non sia da cambiare, no?
 
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Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

di solito lo si sostituisce ogni qualvolta si mette mano alla distribuzione, in ogni caso se noti il motore fiacco e poco reattivo e se senti quel "rumoraccio" da diesel all'accensione consiglierei la sostituzione.

il Kit che hai postato è di ottima qualità, Dayco è leader nel settore....cinghie e rulli tendicinghia veramente fatti bene...
sul forum li vende a 150 netti sempre Dayco...si ok ballano 35 euro però...
 
Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

di solito lo si sostituisce ogni qualvolta si mette mano alla distribuzione, in ogni caso se noti il motore fiacco e poco reattivo e se senti quel "rumoraccio" da diesel all'accensione consiglierei la sostituzione.

il Kit che hai postato è di ottima qualità, Dayco è leader nel settore....cinghie e rulli tendicinghia veramente fatti bene...
sul forum li vende a 150 netti sempre Dayco...si ok ballano 35 euro però...

:confused: Rumoraccio da diesel? sia mai!.... in tutta franchezza devo dire che tutte le alfa benzina(degli'ultimi 15 anni?) a giri bassi ricordano i diesel... poi quando acceleri ti accorgi che sono come cielo e terra... quindi ho cercato su youtube qualche video di alfa con il variatore andato.... eee ti posso garantire che la mia 147 non fa assolutamente quel "rumoraccio da camioncino che picchia in testa:Bash:" in breve direi che non assomiglia ad un cabstar, magari potrei evitarmi 150 euro di spesa... in genere cosa ne provoca la rottura?
 
Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

:confused: Rumoraccio da diesel? sia mai!.... in tutta franchezza devo dire che tutte le alfa benzina(degli'ultimi 15 anni?) a giri bassi ricordano i diesel... poi quando acceleri ti accorgi che sono come cielo e terra... quindi ho cercato su youtube qualche video di alfa con il variatore andato.... eee ti posso garantire che la mia 147 non fa assolutamente quel "rumoraccio da camioncino che picchia in testa:Bash:" in breve direi che non assomiglia ad un cabstar, magari potrei evitarmi 150 euro di spesa... in genere cosa ne provoca la rottura?

Aumento dei consumi e minore risposta del motore, un variatore rotto comunque non pregiudica l'affidabilità del motore.
Per dire che il variatore è ok il rumore non lo devi sentire mai, ne all'avviamento a freddo ne al minimo a motore caldo e freddo, se anche in una sola di queste situazioni senti il tipico gracchiare il variatore è da sostituire senza se e senza ma.
La mia 147 dopo la sostituzione del variatore (40.000km fa) non ricorda assolutamente un motore diesel;)
 
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Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

Aumento dei consumi e minore risposta del motore, un variatore rotto comunque non pregiudica l'affidabilità del motore.
Per dire che il variatore è ok il rumore non lo devi sentire mai, ne all'avviamento a freddo ne al minimo a motore caldo e freddo, se anche in una sola di queste situazioni senti il tipico gracchiare il variatore è da sostituire senza se e senza ma.
La mia 147 dopo la sostituzione del variatore (40.000km fa) non ricorda assolutamente un motore diesel;)

No, quello che intendo io è che non ho mai sentito un motore benzina montato su un alfa che al minimo non ricordasse un diesel, e si che un pò d'orecchi c'è l'ho;per esempio riconosco senza problemi un alfa 159 2.4 jtdm di serie da quella della "gemella" in dotazione alle forze dell'ordine (malgado chiedendo a loro mi dissero che il motore era originale, ma il rumore è diverso su tutte c'è poco da fare,)

Con questo non intendo dire che fa qualche "rumoraccio da camioncino" ma semplicemente che al minimo assomiglia a un comune diesel. (e il rumore appunto dei motori diesel lo conosco bene, perchè li detesto:rolleyes:)

La risposta del motore è buona durante la marcia, considerando il peso della vettura, ma in strade particolarmente in salita (tipo quella che porta a casa mia che è molto in pendenza) mostra poca coppia sotto i 1500giri, è vero che è un benzina, però se la tengo intorno ai 1000/1200 partendo da fermo in salita, e poi pesto giu tutto, non sempre riesce a salire di giri e se non sfriziono mi si potrebbe anche spegnere.

I consumi non saprei, cambiano molto con lo stile di guida, guidando questa 147 come guidavo l'auto precedente,cioè tenendo il motore sempre tra i 3000/4000, il computer di bordo mi da una media di 7/8 chilometri al litro, se tiro scende anche sotto i 5... per fare 14/15, sempre secondo il computer di bordo, devo essere in piano con traffico scorrevole "puntado" la 5 intorno ai 2000 per una velocità media intorno ai 70km/h.
In discesa passo tranquillamente i 20:lol2: a gas chiuso in 5 arriva a 50 :Joker:.
 
Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

Con questo non intendo dire che fa qualche "rumoraccio da camioncino" ma semplicemente che al minimo assomiglia a un comune diesel. (e il rumore appunto dei motori diesel lo conosco bene, perchè li detesto:rolleyes:)

Se fa questo rumore al minimo e sintomo del variatore che sta passando a miglior vita, perchè con variatore ok non dovresti sentire alcun rumore essendo un benzina.
Visto che stai per sostituire la cinghia di distribuzione ne approfitterei anche per sostituire il variatore con l'ultimo aggiornato, non dovrebbe dar più problemi.

La risposta del motore è buona durante la marcia, considerando il peso della vettura, ma in strade particolarmente in salita (tipo quella che porta a casa mia che è molto in pendenza) mostra poca coppia sotto i 1500giri, è vero che è un benzina, però se la tengo intorno ai 1000/1200 partendo da fermo in salita, e poi pesto giu tutto, non sempre riesce a salire di giri e se non sfriziono mi si potrebbe anche spegnere.

E' un aspirato 16v, in basso è un po smorta, di certo non ci si può aspettare una ripresa da diesel dal momento che la coppia ce l'hai nella zona alta del contagiri.

I consumi non saprei, cambiano molto con lo stile di guida, guidando questa 147 come guidavo l'auto precedente,cioè tenendo il motore sempre tra i 3000/4000, il computer di bordo mi da una media di 7/8 chilometri al litro, se tiro scende anche sotto i 5... per fare 14/15, sempre secondo il computer di bordo, devo essere in piano con traffico scorrevole "puntado" la 5 intorno ai 2000 per una velocità media intorno ai 70km/h.

Devi prenderci un po il piede, con la mia ormai non fatico a fare i 10.5-11 a gpl, in città ovviamente i consumi aumentano.
 
Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

Se fa questo rumore al minimo e sintomo del variatore che sta passando a miglior vita, perchè con variatore ok non dovresti sentire alcun rumore essendo un benzina.
Visto che stai per sostituire la cinghia di distribuzione ne approfitterei anche per sostituire il variatore con l'ultimo aggiornato, non dovrebbe dar più problemi.

Devi prenderci un po il piede, con la mia ormai non fatico a fare i 10.5-11 a gpl, in città ovviamente i consumi aumentano.

Terro a mente, penso allora che lo sostituirò a settembre quando farò la distribuzione (purtroppo prima non posso proprio)

Per i consumi oltre a prenderci il piede, c'è un discorso di conformazione del territorio :lol2:, diciamo che ho il vantaggio di non dover passare spesso per le città, ma abitando nella parte del varesotto che da verso la svizzera(dove vado a fare benzina! :eclipsee_Victoria:) ci sono molti sali/scendi e curve essendo zona ricca di montagne ovviamente, è zona pre-alpina! ma i consumi salgono perforza di cose.

Piuttosto, piccolo ot permettendo, parli di gpl, ma è conveniente considerando anche il costo di installazione?
 
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Re: Alfa 147 dubbio distribuzione!

Terro a mente, penso allora che lo sostituirò a settembre quando farò la distribuzione (purtroppo prima non posso proprio)

Per i consumi oltre a prenderci il piede, c'è un discorso di conformazione del territorio :lol2:, diciamo che ho il vantaggio di non dover passare spesso per le città, ma abitando nella parte del varesotto che da verso la svizzera(dove vado a fare benzina! :eclipsee_Victoria:) ci sono molti sali/scendi e curve essendo zona ricca di montagne ovviamente, è zona pre-alpina! ma i consumi salgono perforza di cose.

Io per fortuna ( o sfortuna:D) abito in pianura padana dove le uniche salite che devo affrontare son quelle dei cavalcavia:lol2:
Diciamo che considerando il percorso che fai non è poi male come consumo

Piuttosto, piccolo ot permettendo, parli di gpl, ma è conveniente considerando anche il costo di installazione?

Dipende dai Km che fai all'anno, già se ne fai 15-20.000 ha un senso.
Comunque per maggiori informazione ti consiglio di consultare la sezione GPL/metano di questo forum, qui siamo un po OT
grazie
 
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