MultiAir: additivi benzina per pulire e mantenere efficiente il motore

il_capitano

Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
19 Novembre 2010
10,436
3,836
181
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
Altre Auto
Fiat Idea - Volkswagen Polo
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se ci siano controindicazioni ad usare quei famosi additivi (STP o Arexons) per pulire le sedi valvole, l'impianto di alimentazione e mantenere efficiente il motore anche sul nostro MultiAir. Io nelle mie vecchie auto li ho sempre usati ma erano motori aspirati senza tecnologia MAir, adesso che ho il 170cv MAir (per di più con TCT) mi assalgono i dubbi: potrei fare danni? Avrei dei reali benefici? C'è qualcuno di voi che li usa già sulla Giulietta (benza o diesel) e con quali benefici?
Su, attendo copiose le vostre esperienze o i vostri dubbi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Hai i miei stessi dubbi.......:D
Io a riguardo la penso così ; se l'additivo è di quelli da mettere nella benzina (pulizia circuito d'alimentazione,iniettori etcetc) , no problem
nel senso che lo potrei tranquillamente fare dopotutto viene bruciato con la benzina stessa........Però siccome solitamente 'sti prodotti altro
non sono che "scarti" ricavati dalla lavorazione del petrolio , preferisco quando posso rifornire con le benzine plus (eniblusuper,v-power,brunello di montalcino etcetc)
Riguardo l'olio ho delle remore pittosto forti e ti spiego il perchè ;
mi ero interessato al trattamento Bardahl e al ceramic power....però pensando al gruppo Mair e
al fatto che in caso di guasto probabilmente farebbero storie riguardo la garanzia.....ho accantonato subito la questione......
Sarebbe interessante sapere ciò che dicono anche le officine....


Aloha
 
Hai i miei stessi dubbi.......:D
Io a riguardo la penso così ; se l'additivo è di quelli da mettere nella benzina (pulizia circuito d'alimentazione,iniettori etcetc) , no problem
nel senso che lo potrei tranquillamente fare dopotutto viene bruciato con la benzina stessa........Però siccome solitamente 'sti prodotti altro
non sono che "scarti" ricavati dalla lavorazione del petrolio , preferisco quando posso rifornire con le benzine plus (eniblusuper,v-power,brunello di montalcino etcetc)
Riguardo l'olio ho delle remore pittosto forti e ti spiego il perchè ;
mi ero interessato al trattamento Bardahl e al ceramic power....però pensando al gruppo Mair e
al fatto che in caso di guasto probabilmente farebbero storie riguardo la garanzia.....ho accantonato subito la questione......
Sarebbe interessante sapere ciò che dicono anche le officine....


Aloha
Gialdo, per un attimo ho pensato che fossi venuto a cancellarmi il thread...fiuuu, 'sta volta mi è andata bene! :p
Scherzi a parte non ho mai pensato agli additivi per olio motore, lì si che quasi sicuramente combineremmo dei casini! Secondo me già la specifica C3 del nostro 5W-40 ci mette al riparo, specifica che devo dire, leggendo un po' in giro, che è davvero stringente!
I miei dubbi sono sugli additivi da aggiungere al pieno di benzina: non credo che per il fatto di bruciare insieme alla benza non possano fare danni, anzi! Sai quanti depositi nocivi potrebbero lasciare? E le sedi valvole del MAir sono davvero delicate. Quindi mi rimane il dubbio se usarli oppure no.
 
Non e perchè mai....:smiley_004:
Si quello che dici è vero..... anzi verissimo...
però mi fa riflettere una cosa.....
In cosa differiscono le benzine + .....????
certo hanno numero d'ottano più elevato , ma non ti risulta che all'interno ci siano agenti pulenti ??? :confused:
Comunque meglio aspettare i più informati......
Aloha
 
Non e perchè mai....:smiley_004:
Si quello che dici è vero..... anzi verissimo...
però mi fa riflettere una cosa.....
In cosa differiscono le benzine + .....????
certo hanno numero d'ottano più elevato , ma non ti risulta che all'interno ci siano agenti pulenti ??? :confused:
Comunque meglio aspettare i più informati......
Aloha
Si, mi risulta che le benzine + hanno anche additivi per pulire e disincrostare.
 
Al minitagliando del primo anno l'officina mi ha messo l'additivo nella benzina. Non credo che ci siano problemi
 
Al minitagliando del primo anno l'officina mi ha messo l'additivo nella benzina. Non credo che ci siano problemi

il tutela art ???
ovvero quello consigliato da FGA oppure altro ??

Aloha
 
Se veramente questo trattamento apporta vantaggi e benefici ben venga,diversamente,meglio non mettere niente.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto