ho girato con poco olio, ho fatto danni?

Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ciao..come capita talora sul forum magari ci si sofferma su dettagli
diversi della stessa cosa, a me pare che avete ragione entrambi :D

Il discorso di Maurizio nella sua sintesi non fa una piega,
finché la pompa pesca grossi danni non si verificano,
d'altra parte se consideriamo che la superficie dell'olio nella coppa
oscilla in curva/pendenze/frenate e che in realtà l'olio immagino abbia in superficie
un'emulsione di bolle d'aria per lo sbattimento dell'albero motore,
allora è vero anche che esisterà una fase intermedia tra
non pescare l'olio del tutto del tutto sia anche per pochi secondi e pescarlo,
in cui la pompa aspira olio con un certo numero di bollicine d'aria e la lubrificazione
funziona ancora senza interruzioni ma produce un flusso d'olio e un pressione ridotta
(l'aria è comprimibile e come lubrificante vale poco) variabile da un momento all'altro,
che si potrebbe evitare alzando un po' il livello.

Va da sè che è prudente non girare sotto al minimo, anche se ad occhio i fabbricanti
potrebbero aver lasciato circa un altro cm di sicurezza sotto al livello indicato come minimo,
non si è coperti appunto nei casi limite (curve, alti giri con olio bello sbattuto dall'albero motore, etc);
per es. sulle 33, che in curvone veloce trattengono molto olio in una testata del boxer e
fanno abbassare il livello in coppa, è consigliabile stare anche un po' sopra al minimo;

Teorie a parte ho visto anche qualche prova diretta: mio padre :p ha maltrattato in tal senso
per lunghi periodi (non episodi brevi come in questo caso) diverse auto a cui teneva meno
che ad altre o destinate a prossima demolizione ed effettivamente quando poi le riprovavo
e mi accorgevo che erano scarse di olio trovavo il motore un po' imbolsito, con prematura
perdità compressione fascie/cilindri e maggiore rumorosità delle parti, per quello che ho potuto
vedere (parlo di sensazioni al tachimetro, non ho fatto test scientifici di compressione prima e dopo)
il danno non è netto come quando non peschi più l'olio e fondi una bronzina ma
è piuttosto di tipo progressivo, in pratica se l'olio è un po' sotto al minimo il motore non si spacca
ma può consumarsi a velocità anomala, da cui meglio non insistere con simili esperimenti..:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Bobkelso, grazie per il tuo intervento:

A qualcuno qui piace parlare per partito preso lasciando intendere o così o nulla, ma purtroppo non è mai così.

Sul mio vecchio 1.4 Ts ho girato per una decina di km con il livello molto sotto il minimo (ne consumava molto c'era un cilindro rigato...), la differenza si sentiva eccome se si sentiva. Nessuna spia accesa, in quanto la pressione (almeno al sensore..) era garantita, ma il motore era molto ruvido e il variatore rumoreggiava tanto: alias portata d'olio insufficiente nelle parti alte del motore (DICO INSUFFICIENTE, NON NULLA..). Appena arrivato aperto il cofano motore per il rabbocco, si sentiva anche un'odore come di metallo surriscaldato, segno che alle fasce qualcosa era successo...

E' inutile addentrarsi qui in differenze tra pressione e portata d'olio, o di qualunque altro sistema di lubrificazione e raffreddamento o di una condotta idraulica in sovrapressione o meno; essendo su un forum la discussione può scorrere anche più semplice e fluida, ma di sicuro sarebbe anche inutile perchè qualcuno potrebbe negare anche l'evidenza del metodo sperimetale di Galileo Galilei...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

melo, per curiostià, di quanto eri sotto al minimo?
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Ciao Melo, ti ringrazio, poi ti dirò che io mi sono abituato ad apprezzare anche lo stile "diretto"
di Maurizio (Ps.: ciao Maurizio), persona competente, o di altri, a volte serve per discutere
qualche affermazione "mito", qualche volta rido quando finiscono sotto critica ironica o tagliente
(giustificata o non giustificata) altri o io stesso, parimenti apprezzo i tuoi interventi con esperienze
ben dettagliate e lo stile di altri utenti, alla fine tutti contribuiamo a tenere vispo questo bel forum,
propongo di non scannarci tra noi per sfumature e giocare un po' tutti di ironia,
tanto a scrivere molto sul forum non si può essere sempre esatti al 100%..

Tornando a tema, concordo in pieno con quanto dici della "sensazione di olio basso",
la ruvidità di funzionamento (rumore delle parti metalliche meno attutito) con olio basso
la ho spesso avvertita e riconosciuta anch'io, di solito è il motivo che mi spinge a controllare
se sulle auto da battaglia di mio padre il livello olio è a posto
(e quando c'è tale sensazione puntualmente non lo è :grinser005:)

..per dirla tutta credo che un po' è colpa della pompa che pesca olio con emulsione
(pericolo per superfici camme-bicchierini e per le varie bronzine)
un po' è colpa diretta del livello basso, se non erro le pareti dei cilindri ricevono
la lubrificazione tramite lo sbattimento dell'olio in coppa e solo secondariamente
dagli spruzzatori di raffreddamento dei sottocielo dei pistoni, se il livello è 2 cm più
basso rispetto al mezzo pieno, ricevono meno olio (pericolo per fasce e pistoni),
l'idea che mi son fatto è i danni sono progressivi con il tempo che il motore deve rimanere
in tali condizioni di "affamamento" d'olio (es.: settimane) e sono esponenziali
se in aggiunta si tirano i giri in tali condizioni..:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Bob mi piace il tuo "saver far"... purtroppo non conoscendo il francese te lo scrivo in dialetto veronese, comunque sò che hai capito!

un po' è colpa diretta del livello basso, se non erro le pareti dei cilindri ricevono
la lubrificazione tramite lo sbattimento dell'olio in coppa e solo secondariamente
dagli spruzzatori di raffreddamento dei sottocielo dei pistoni
Non solo tu ma anche qualcun altro scambia i motori attuali con quelli studiati sul libricino dell'autoscuola. La lubrificazione forzata è una cosa quella a sbattimento utilizzata all'inizio del '900 è un'altra. :rolleyes:

Guai se l'albero motore "sbattesse" l'olio motore presente in coppa, non sai che pastrocchio ne uscirebbe e che danni potrebbe causare.

E' un tipico caso di quando si riempie la coppa ben oltre il livello massimo, lo sbattimento genera schiume che possono talvolta intasare la pompa ed impedire una efficace lubricazione. :grinser002:



l'idea che mi son fatto è i danni sono progressivi con il tempo che il motore deve rimanere
in tali condizioni di "affamamento" d'olio (es.: settimane) e sono esponenziali .:decoccio:
I danni da carenza di lubrificazione, dici bene sono esponenziali, non si manifestano in migliaia di chilometri ma in qualche decina di chilometri... :smiley_001:
Stai certo, se per carenza di lubrificazione righi una camme e si toglie la cementazione, in pochi chilometri ti rtrovi con un motore "bolso", non leggermente fiacco.


:decoccio:
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

..ora mi hai messo il dubbio..io ero convinto che i gomiti dell'albero sbattessero la parte
più alta dell'olio della coppa (si salva invece l'olio sotto il livello delle lamiere antisbattimento),
perchè avevo letto che si calcola quanta potenza perde il motore per questo "attrito" di sbattimento
(alcuni cv), qualcuna lavora perfino i fianchi dei gomiti dell'albero per dargli un profilo più "scorrevole"
..ma allora i fianchi dei pistoni chi li lubrifica? ugelli delle canalizzazioni sull'albero motore?..
perchè sui primi boxer gli spruzzini aggiuntivi sui cappellotti di banco dedicati a raffreddare
i cieli dei pistoni non c'erano ancora..
..mi sa che prima di dire altro mi faccio un ripasso preventivo :lachen001:..

..per la carenza d'olio invece ho visto per esperienza i casi "intermedi" (l'olio c'è ma è basso),
in cui il motore diventa più rumoroso e meno compresso ma non così in fretta..
..non volevo proprio dirlo su forum pubblico ma in un paio di casi qualche test l'ho avevo fatto
sulla velocità massima su raccordo autostradale..dopo un 2000km(?) con olio a spanne 1 cm sotto al minimo
l'auto aveva perso qualche km/orario di velocita di punta rispetto a quando l'avevo guidata prima..
..il caso a cui pensi tu, possibile anche quello, è quando la pompa a intervalli non pesca proprio più granchè!

..concordo appieno sui problemi con livello olio sopra il massimo..aggiungo che se il corteco lato volano
non è a posto, l'olio sopra il livello è un buon sistema per ungere l'area della frizione con rischi derivanti
(oltre a farne aspirare in quantità nel recupero vapori)
 
Ultima modifica:
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

melo, per curiostià, di quanto eri sotto al minimo?

Per arrivare al minimo aggiunsi quasi un Litro e mezzo, poi un altro litro litro per portarlo al max. Avevo circa 2,5 Litri in totale...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

..immagino i sudori freddi quando te ne sei accorto
e quando aggiungevi l'olio :smiley_001:
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

..immagino i sudori freddi quando te ne sei accorto
e quando aggiungevi l'olio :smiley_001:

Mha...ti dirò il danno già lo sapevo, il motore poi è stato sostituito....

A tal proposito vorrei dire che ho grippato a circa 6000rpm, con Olio Agip Sint 2000 10W40, con 7 mila km...Per la guida che ho è decisamente meglio un 10W60...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

La mia 156 1.8 non mangia olio.Quella di mio figlio che ha venduto GTV 1.8 mangiava olio.Se non si accende la spia non dovrebbe succedere nulla.Dipende poi se andavi in pianura o anche montagna.Potrebbe cambiare quallcosa.Non sono un esperto per sapere se hai provocato danni.Una cosa puoi fare verificare col tempo. Se mangia più olio di prima.Se Si allora si è surriscaldato qualcosa. Poi con questi caldi che ci sono stati.La mia invece batteria quasi nuova lasciata l'auto al sole.Avevo corso tutta la mattinata , da ferma vado per metterla in moto ed è partito un elemento.