ho girato con poco olio, ho fatto danni?

Discussione in 'Twin spark' iniziata da max, 20 Agosto 2013.

  1. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    La spia si può accendere per almeno 4 ragioni...


    • La prima perchè si guasta la sonda o per un contatto a massa del cavo e qui non succede nulla..
    • La sconda perchè il livello è basso e si accende solo in determinate condizioni, già dette più su, quasi sempre non si verificano danni anche se è meglio evitare;
    • La terza perchè si è rotta la coppa ed è fuoriuscito tutto l'olio;
    • La quarta perchè la pompa o l'alberino da cui prende il moto si rompe e nel circuito non viene più pompato olio.
    Chiaro che la catastrofe accade solo negli ultimi due casi, perciò in caso di dubbio meglio fermarsi e controllare.... non come fanno alcuni che tirano su l'astina e vedendo che l'olio c'è proseguno... per poco! :grinser002:

    Mi sono sempre chiesto perchè in tutte le auto non ci sia un cicalino che avvisa il conducente del pericolo che si corre viaggiando con la spia dell'olio accesa... :confused:
    Questo vale anche per la massima temperatura del liquido di raffreddamento, non si può viaggiare magari in autostrada con gli occhi incollati alla strumentazione...
    Personalmente guardo assiduamente la strumentazione e nonostante ciò, a causa di un manicotto rotto, mi sono trovato improvvisamente con la temperatura alle stelle... :mad:


    :ernaehrung004:
     
    A kormrider piace questo elemento.
  2. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    anch'io sono uno che guarda di continuo la strumentazione...però sono stato anch'io fregato...per fortuna senza mai arrecare danni...ma se si rompe la pompa dell'olio come si fa a controllare? penso che non si può...l'unica soluzione è chiamare il carro-attrezzi e portarla in officina
     
  3. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    In genere con carenza di olio chi ne patisce sono le bronzine e le fascie elastiche con la speranza che non righino il cilindro, perchè l'olio viene pompato in un condotto che arriva al banco dove a un dato punto di rotazioneil canale dentro all'albero motore si trova davanti al canale del banco, si lubrifica la bronzina della biella e quello che esce da lì per trafilamento va a lubrificare il cilindro e il perno del pistone.
    Nella testata se rimane intrappolato nello scolamento l'olio riesce a bagnare gli alberi a camme, infatti spesso sono da rimbrozinare i motori che viaggiano a secco di olio in alcuni momenti.
     
  4. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    Non è facile anche se un orecchio attento se ne accorge subito per la differenza di rumorosità....

    Tanto per fare un esempio non sò se hai presente quando si cambia filtro e olio motore, nei primi secondi del primo avviamento e finchè il circuito non và in pressione, si sentono diversi battiti...

    Sono le bronzine che si lamentano e le punterie idrauliche scariche e nei nostri motori a benzina talvolta si sente anche il variatore (non sempre)....



    :decoccio:
     
  5. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156



    e per ovviare a questo problema dopo il cambio olio: non era consigliabile magari dargli due o tre giri di chiave (senza mettere in moto) d'avviamento falsati? in modo tale da permettere alla pompa di "cominciare" a pescare?

    oppure è qui che entra in gioco un'olio come bardahl che con le molecole ad attrazione polare e il fullerene garantisce la perfetta aderenza del velo d'olio sui punti più critici;). anche se si rompe la coppa e l'olio se ne va possiamo stare tranquilli col polar plus!;)

    In effetti l'usura maggiore di un motore la si ha nelle prime fasi dell'avviamento.
     
  6. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    E' perchè non lo fa quasi nessuno, ma se hai aperto un motore e lo richiudi dopo sei obbligato a pompare a motore fermo per il canale pricipale dell'olio da vederlo rifluire dal banco e testata, mentre dal filtro bisognerebbe pomparlo dal canale filtrato dal filtro, prima di avvirare il motore.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  7. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    Si hai perfettamente ragione mi è capitato in un cambio olio e mi ero preoccupato, ma dopo un paio di secondi tutto apposto...
     
  8. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    E' una pratica che talvolta ho visto fare da qualche stregon-meccanico e devo dire che non mi convince fino in fondo... :cool:

    Utilizzare il motorino di avviamento significa far ruotare il motore a circa 300 g/m conseguentemente la pompa impiega più tempo a mettere in pressione il circuito di quanto ne metterebbe con il motore al minimo.
    Meglio che la lubrificazione sia carente per un tempo maggiore e numero di giri bassissimo o meglio che il circuito vada in pressione il prima possibile sia pure ad un numero di giri leggermente?

    Probabilmente è la stessa cosa ma preferisco pensare allo stesso modo con cui mi tolgo un cerotto dove c'è peluria... meglio uno strappo veloce che la sofferenza di toglierlo un pò alla volta... :lachen001:


    :ernaehrung004:
     
  9. Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

    Vorrei intervenire in proposito senza per altro andare fuori tema e ne approfitto per chiedere scusa ai moderatori.
    Innanzitutto non credo che con le auto moderne si possa poi far fare dei giri al motore senza avviarsi in quanto a differenza delle vecchie auto a carburatori le auto moderne al secondo giro di albero motore sono già al lavoro.
    Posso invece dare alcuni consigli in proposito di cambio olio e cioè:
    1) cambiare l'olio sempre dopo aver scaldato il motore, così facendo il motore rimane unto e può sopportare tranquillamente l'istante in cui la pressione dell'olio è nulla a causa del riempimento del filtro;
    2) quando si sostituisce un filtro olio è buona norma mettere al suo interno un pò di olio o addirittura riempirlo se la posizione lo permette al fine di ridurre a zero il tempo di attesa per il riempimento dello stesso.
    Spero di essere stato utile e un saluto a tutti.
     
    A kormrider piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Sfarfallio a 1500 e 2500 giri Twin spark 8 Ottobre 2019
Alfa 156 - supera appena di poco i 3000 giri. Consigli? Twin spark 5 Maggio 2009