Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156
Ciao..come capita talora sul forum magari ci si sofferma su dettagli
diversi della stessa cosa, a me pare che avete ragione entrambi
Il discorso di Maurizio nella sua sintesi non fa una piega,
finché la pompa pesca grossi danni non si verificano,
d'altra parte se consideriamo che la superficie dell'olio nella coppa
oscilla in curva/pendenze/frenate e che in realtà l'olio immagino abbia in superficie
un'emulsione di bolle d'aria per lo sbattimento dell'albero motore,
allora è vero anche che esisterà una fase intermedia tra
non pescare l'olio del tutto del tutto sia anche per pochi secondi e pescarlo,
in cui la pompa aspira olio con un certo numero di bollicine d'aria e la lubrificazione
funziona ancora senza interruzioni ma produce un flusso d'olio e un pressione ridotta
(l'aria è comprimibile e come lubrificante vale poco) variabile da un momento all'altro,
che si potrebbe evitare alzando un po' il livello.
Va da sè che è prudente non girare sotto al minimo, anche se ad occhio i fabbricanti
potrebbero aver lasciato circa un altro cm di sicurezza sotto al livello indicato come minimo,
non si è coperti appunto nei casi limite (curve, alti giri con olio bello sbattuto dall'albero motore, etc);
per es. sulle 33, che in curvone veloce trattengono molto olio in una testata del boxer e
fanno abbassare il livello in coppa, è consigliabile stare anche un po' sopra al minimo;
Teorie a parte ho visto anche qualche prova diretta: mio padre ha maltrattato in tal senso
per lunghi periodi (non episodi brevi come in questo caso) diverse auto a cui teneva meno
che ad altre o destinate a prossima demolizione ed effettivamente quando poi le riprovavo
e mi accorgevo che erano scarse di olio trovavo il motore un po' imbolsito, con prematura
perdità compressione fascie/cilindri e maggiore rumorosità delle parti, per quello che ho potuto
vedere (parlo di sensazioni al tachimetro, non ho fatto test scientifici di compressione prima e dopo)
il danno non è netto come quando non peschi più l'olio e fondi una bronzina ma
è piuttosto di tipo progressivo, in pratica se l'olio è un po' sotto al minimo il motore non si spacca
ma può consumarsi a velocità anomala, da cui meglio non insistere con simili esperimenti..:decoccio:
Ciao..come capita talora sul forum magari ci si sofferma su dettagli
diversi della stessa cosa, a me pare che avete ragione entrambi
Il discorso di Maurizio nella sua sintesi non fa una piega,
finché la pompa pesca grossi danni non si verificano,
d'altra parte se consideriamo che la superficie dell'olio nella coppa
oscilla in curva/pendenze/frenate e che in realtà l'olio immagino abbia in superficie
un'emulsione di bolle d'aria per lo sbattimento dell'albero motore,
allora è vero anche che esisterà una fase intermedia tra
non pescare l'olio del tutto del tutto sia anche per pochi secondi e pescarlo,
in cui la pompa aspira olio con un certo numero di bollicine d'aria e la lubrificazione
funziona ancora senza interruzioni ma produce un flusso d'olio e un pressione ridotta
(l'aria è comprimibile e come lubrificante vale poco) variabile da un momento all'altro,
che si potrebbe evitare alzando un po' il livello.
Va da sè che è prudente non girare sotto al minimo, anche se ad occhio i fabbricanti
potrebbero aver lasciato circa un altro cm di sicurezza sotto al livello indicato come minimo,
non si è coperti appunto nei casi limite (curve, alti giri con olio bello sbattuto dall'albero motore, etc);
per es. sulle 33, che in curvone veloce trattengono molto olio in una testata del boxer e
fanno abbassare il livello in coppa, è consigliabile stare anche un po' sopra al minimo;
Teorie a parte ho visto anche qualche prova diretta: mio padre ha maltrattato in tal senso
per lunghi periodi (non episodi brevi come in questo caso) diverse auto a cui teneva meno
che ad altre o destinate a prossima demolizione ed effettivamente quando poi le riprovavo
e mi accorgevo che erano scarse di olio trovavo il motore un po' imbolsito, con prematura
perdità compressione fascie/cilindri e maggiore rumorosità delle parti, per quello che ho potuto
vedere (parlo di sensazioni al tachimetro, non ho fatto test scientifici di compressione prima e dopo)
il danno non è netto come quando non peschi più l'olio e fondi una bronzina ma
è piuttosto di tipo progressivo, in pratica se l'olio è un po' sotto al minimo il motore non si spacca
ma può consumarsi a velocità anomala, da cui meglio non insistere con simili esperimenti..:decoccio:
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