sostituzione termostato TS - spia iniettori

re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

le candele quanti km hanno?

il motore ha dei cali di prestazioni o va a scossoni?

può essere la sonda lambda.
 
re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

utilizzo sempre benzina a 100 Ottani

:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:

Comunque, sempre a proposito di super-benzine, si potrebbe provare a fare un pieno di quelle tipo v.power o blu.super, se effettivamente c'è qualche problemino agli iniettori, potrebbero aiutare a risolvere: si fa un pieno di 100 ottani addittivata e si usa quella senza GPL, magari qualcosa risolvi.

Comunque suggerisco anch'io di controllare candele e lambda.
 
re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Chiaramente inutile dire che bisogna fare una diagnosi elettronica per capire meglio il problema.....
 
re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Credo che hai sul filo dei giri come imput per lo strumento di bordo, dove anche la centralina del GPL ci si appoggia per commutare gli iniettori/benzina, è ossidato lì?
Il filo mi sembra marrone, mi sembra perchè anche il mio impianto a metano proviene da una 145 dove l'ho smontato...
 
re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

:smiley_001: :smiley_001: :smiley_001:

Comunque, sempre a proposito di super-benzine, si potrebbe provare a fare un pieno di quelle tipo v.power o blu.super, se effettivamente c'è qualche problemino agli iniettori, potrebbero aiutare a risolvere: si fa un pieno di 100 ottani addittivata e si usa quella senza GPL, magari qualcosa risolvi.

Comunque suggerisco anch'io di controllare candele e lambda.

Bhe dai, rimane ferma in garage tutti i mesi da fine dicembre ormai:lol2: se mi va bene riesco a farla girare solamente nel week end! per questo utilizzo la 100 ottani:cool:

ci sono novità atavolett??
 
re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Ringrazio tutti x le risposte :-* ad andrea non so che rispondere perchè purtroppo non ho capito a che filo si riferisce... ( comunque il mio è un impianto gpl sequenziale non credo sia uguale al tuo).
Ho dato una pulita alle candele e messo una boccettina di liquido per pulire gli iniettori con un pieno di benzina.
Sono passate più di due settimane e la spia non si è più accesa.
Credo che la spia mi voleva dire che gli iniettori erano sporchi.
Dico questo perchè la settimana prima ho usato il prodotto per pulire l' impianto a gas ( lo uso ogni tanto, diciamo ogni 30000 km) e ogni volta nascono problemi strani ma di solito si limitavano al funzionamento a gas e dopo la sostituzione del filtro e una pulita a un pezzo che non so come si chiama l' auto torna una bomba.
A questo punto credo che dovrei cambiare anche il filtro della benzina perchè sicuramente quel prodotto avrà pulito altra roba oltre gli iniettori.
Le prestazioni non ne hanno risentito perciò farò con calma...
 
re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Anche sulla mia ieri sera ha cominciato ad accendersi insistentemente la spia dell'iniezione, un po' ad intermittenza ma in pratica è andata avanti per tutti i 30km che ho fatto. Mi era già capitato in passato che si accendesse, ma solo per pochi secondi....
Premesso che non ho notato nessun cambio di prestazioni/irregolarità di funzionamento ecc. mi vien da pensare che è meglio provare a dare una pulitina agli iniettori con quegli additivi per la benzina che si trovano in giro.

Consigli su qualche prodotto che avete provato e che dovrebbe far bene il suo mestiere?
Al supermercato si trovano prodotti della STP a circa 12€, ne vale la pena o non servono a niente?
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Anche sulla mia ieri sera ha cominciato ad accendersi insistentemente la spia dell'iniezione, un po' ad intermittenza ma in pratica è andata avanti per tutti i 30km che ho fatto. Mi era già capitato in passato che si accendesse, ma solo per pochi secondi....
Premesso che non ho notato nessun cambio di prestazioni/irregolarità di funzionamento ecc. mi vien da pensare che è meglio provare a dare una pulitina agli iniettori con quegli additivi per la benzina che si trovano in giro.

Consigli su qualche prodotto che avete provato e che dovrebbe far bene il suo mestiere?
Al supermercato si trovano prodotti della STP a circa 12€, ne vale la pena o non servono a niente?

Se c'è presenza di olio più che altro, tipo per quello di fase e quello dei giri, spray io li lascierei stare...
Perchè per accendersi la spia, è un problema degli iniettori e questi sono fasati al contrario delle bobine che sono semisequenziali, che sia il sensore di fase da controllare...
 
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Anche sulla mia ieri sera ha cominciato ad accendersi insistentemente la spia dell'iniezione, un po' ad intermittenza ma in pratica è andata avanti per tutti i 30km che ho fatto. Mi era già capitato in passato che si accendesse, ma solo per pochi secondi....
Premesso che non ho notato nessun cambio di prestazioni/irregolarità di funzionamento ecc. mi vien da pensare che è meglio provare a dare una pulitina agli iniettori con quegli additivi per la benzina che si trovano in giro.

Consigli su qualche prodotto che avete provato e che dovrebbe far bene il suo mestiere?
Al supermercato si trovano prodotti della STP a circa 12€, ne vale la pena o non servono a niente?

Roby il problema è da ricercare nella sensoristica..Di sicuro se si è accesa la spia ci sarà l'errore in centralina, con un'autodiagnosi dovresti notarlo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 145 , si accende la spia degl' iniettori!

Roby il problema è da ricercare nella sensoristica..Di sicuro se si è accesa la spia ci sarà l'errore in centralina, con un'autodiagnosi dovresti notarlo...

La cosa strana è che la spia non restava accesa in continuo, ma andava ad intermittenza: in particolare se acceleravo tenendola sopra i 2500-3000rpm la spia si spegneva, poi non appena riprendevo un'andatura rilassata si riaccendeva.
Questo fatto mi suggerisce che quasi sicuramente non si tratta nè del debimetro, nè della lambda (se ci fosse un problema a questi sensori la segnalazione sarebbe continua e non dipenderebbe dal num. di giri del motore, oltre poi ad avere dei funzionamenti irregolari del motore che non ci sono).

Per esclusione mi verrebbe da dire che si tratta degli iniettori veri e propri magari un po' sporchi, quindi mi chiedevo se può essere utile un qualche additivo specifico per la pulizia dell'iniezione, perchè se poi è quello risolvo il problema (che per ora è solamente una spia rossa che si accende ogni tanto, nulla di più) con 10€.

L'autodiagnosi sarebbe la cosa giusta per andare a colpo sicuro, però da esperienze passate ho visto che con l'elettronica preistorica di quest'auto è un terno al lotto riuscire a collegarsi e a capire qualcosa degli errori