159 2.4 200 e 210cv problema avviamento risolto

Femm

Alfista principiante
16 Dicembre 2010
234
14
36
NA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.4 210 c.v.
Ciao a tutti,
premetto che di quest'argomento se n'è parlato tanto, ma apro questa nuova discussione, solo per capire se qualcuno l'ha veramente risolto il problema, mi spiego meglio:
ho letto di tutto e di più, da chi ha modificato centralina, chi ha tarato gli iniettori, chi ha smontato tutto e rimontato ma niente.. alla fine non si risolve.
L'avviamento sgorbutico e fumo allo scarico alla partenza rimane sempre, quindi vi chiedo: c'è qualche anima buona che è riuscito a risolvere questo fastidiosissimo
problema e se si come?

grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
aggiungo:
come versione sw io ho: 3843 numero sw: 1037506095, qualcuno sarebbe così gentile da farmi sapere se è l'ultimo aggiornamento ufficiale alfa per questo motore? sono passato in alfa, ma mi hanno detto che aggiornamenti non ce ne sono più per questo motore, ma senza collegare l'examiner.. grazie per l'aiuto.
 
Ciao, cambiando i 5 vaporizzatori degli iniettori e per pulire le sedi valvole ho usato il Sintoflon DSC spruzzato direttamente nel collettore. Il tutto fatto a motore spento e spruzzando mentre si danno dei colpetti di accensione, ma il motore non deve andare in moto, solo farlo girare per permettere al sintoflon di penetrare nelle sedi valvole. Lasciato agire per 5 min, ho messo in moto e usato il rimanente flacone come prescritto. Ho ripetuto l'operazione una settimana dopo e il problema è sparito, l'auto si accende benissimo non fa più fumo e il minimo è un orologio. Per finire ho pulito debimetro e sensore di pressione, ora è un'altra auto.

Saluti
 
Ciao, cambiando i 5 vaporizzatori degli iniettori e per pulire le sedi valvole ho usato il Sintoflon DSC spruzzato direttamente nel collettore. Il tutto fatto a motore spento e spruzzando mentre si danno dei colpetti di accensione, ma il motore non deve andare in moto, solo farlo girare per permettere al sintoflon di penetrare nelle sedi valvole. Lasciato agire per 5 min, ho messo in moto e usato il rimanente flacone come prescritto. Ho ripetuto l'operazione una settimana dopo e il problema è sparito, l'auto si accende benissimo non fa più fumo e il minimo è un orologio. Per finire ho pulito debimetro e sensore di pressione, ora è un'altra auto.

Saluti
.

Ciao Femm!! anche io avevo l'auto che aveva la sua partenza a freddo indecente, la prima cosa che feci è stato di smontare gli iniettori e portarli dal pompista, alla quale mi ha detto che posso venderli per nuovi.
Ero deciso quindi a smontare il collettore e fare anche la rettifica delle valvole ma, il meccanico mi ha detto: prima di fare quel lavorone voglio provare degli iniettori di un'auto che va bene, cosi dopo una settimana vado e mi monta il tutto! io ero incredulo ma dopo due settimane che provo la macchina adesso va che è una bomba! partenza e minimo regolare prestazioni fantastiche (detto da uno che ha anche il 1750), io non ci credevo che fossero gli iniettori e guarda casa erano loro!! morale l'iniettore è un sistema complesso e quando li porti per vedere se spruzzano bene ti fidi che non centrano nulla e invece grazie al meccanico (officina alfa autorizzata) ho risolto il problema e tutte le prove fatte sono state a costo zero
HO PERSO LA TESTA PER TRE MESI!!
ps: il seghettamento lo avevo risolto con un prodotto specifico per valvole e cilindri e sistema di aspirazione da mettere nel gasolio con poco gasolio.
 
Ti ricordi mica il nome del prodotto che hai messo nel gasolio?
La mia parte benissimo ma purtroppo ogni tanto mi fa quel seghettamento.
 
img.tapatalk.com_d_14_05_15_esumyvy6.jpg
STO il più potente della gamma, il primo lo messo a metà serbatoio poi il secondo con 15 euro di gasolio e una bella tirata da quel giorno nnt seghettamenti neanche a 1000 giri

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio.
Non ho mai avuto troppa stima negli additivi da supermercato.
Ma se tu lo hai provato e hai trovato miglioramenti allora lo proverò anch' io.
Male non fa...