Problema avviamento a freddo Brera 2.4 jtdm 210cv

manlio8944

Nuovo Alfista
31 Marzo 2015
3
1
4
NO
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
Motore
2.4 JTDm 210 cv
Altre Auto
Fiat coupè 2.0 16v turbo plus
Salve a tutti! Sono nuovo del forum e da poco tempo alfista ;) .
Circa un mese fa ho acquistato un'alfa Brera 2.4 jtm anno 2008, la versione da 210 cv. Sin da subito ho notato che l'auto manifesta un problema in accensione a freddo (e solo a freddo) : al primo avviamento si spegne immediatamente mentre non si spegne se si mantiene un filo di gas in accensione. Inoltre una volta in moto per i primi 10-15 secondi il motore borbotta e non tiene bene il minimo per poi regolarizzarsi. Mi sono rivolto ad un officina famosa nella mia zona ovviamente autorizzata alfa romeo, la quale mi ha aggiornato la centralina ( aggiornamento con dicitura "difficoltoso avviamento a freddo") e sostituito il filtro gasolio, ma niente, il problema persiste. L'auto ha su 54000 km, sono disperato e non so più cosa fare per ovviare a questo fastidiosissimo problema. Potrebbe essere risolutivo tappare la valvola EGR con la famosa flangia? potrei trarre benefici a riguardo?. Vi ringrazio anticipatamente.
 
  • Like
Reactions: Ar3s
Ciao e benvenuto nel forum, hai fatto controllare il regolare funzionamento del dpf e anche dell'egr?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie!:) comunque, il filtro antiparticolato è stato sostituito da pochissimo tempo..A circa 47000 km e io non credo proprio sia quello poi non si sa mai..La valvola egr è stata controllata solo in diagnosi. .nel senso che eseguiva il check correttamente aprendosi e chiudendosi regolarmente..si forse potrebbe anche essere sporca..ma sono sempre più Dell'idea di tapparla...
 
Io ho lo stesso motore da circa 5 mesi e in inverno anche a me a volte dava problemi. Per questo i primi tempi preferivo usare il metodo di accensione "freno + start premuto per diversi secondi". Da 1-2 mesi riutilizzo l'altro metodo "frizione + una pressione sul tasto start" e non da problemi.

Ps. Anch'io, per altri motivi, ho fatto controllare l'EGR e mi è stato fatto un aggiornamento centralina...ma non so dirti se questo è collegato con il problema dell'accensione.
 
Grazie!:) comunque, il filtro antiparticolato è stato sostituito da pochissimo tempo..A circa 47000 km e io non credo proprio sia quello poi non si sa mai..La valvola egr è stata controllata solo in diagnosi. .nel senso che eseguiva il check correttamente aprendosi e chiudendosi regolarmente..si forse potrebbe anche essere sporca..ma sono sempre più Dell'idea di tapparla...

Il fatto che sia stato sostituito il filtro anti particolato mi sembra un po' strano. Ti consiglio di indagare su questo particolare. Tu sai perché lo hanno sostituito. Anche se ho qualche dubbio sulla sua sostituzione...[emoji53]


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao,a mia esperienza ho risolto il problema pulendo il collettore di aspirazione ma per farlo bene bisognerebbe smontare la distribuzione, comunque poco dopo il problema si ripresenterebbe in quanto il dfp é una porcheria che imbrattata l'aspirazione e può rovinare le valvole. Il mio consiglio è pulire l'aspirazione manualmente con un detergente (se non si vuole smontare tutto) togliere il dfp, tappare egr rimappare centralina ed tenere aperte le valvole swirl (si dovrebbero chiamare così.) . Puoi fare una prova prova a pulire egr e l'aspirazione e noterai sensibili miglioramenti sia di avviamento che prestazioni e consumi anche se per poco tempo. Presumibilmente hanno sostituito il dfp perché il 2.4 e un motore che deve far strada per restare efficiente e pulito,non va' assolutamente bene per i brevi tratti stradali e a quanto hai detto la macchina e del 2008 con meno di 60000km quindi usata poco durante l'anno o solo per brevi tratti.
 
Quoto in pieno. Anche io avevo pensato a tutte le porcherie che sono presenti nei collettori d aspirazione. Quindi la mia prossima mossa sarà chiudere egr eliminare dpf e rimappare la centralina. Se non è una cosa troppo complicata eseguire pulizia collettori e chiudere egr vorrei cimentarmi io..magari se esistesse qualche guida sarebbe meglio, onde evitare di farmi salassare in alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che se hai un po' di manualità qualche lavoretto puoi farlo te,come prima cosa pensa ad acquistare il tubo per togliere il filtro anti particolato e la flangia egr le trovi su ebay o su Google dalle 60 alle 90€, così quando pulisci l'aspirazione metti già su le flange egr, comunque per un inesperto come me ci ho messo circa 3 ore tra smontare batteria,supporto batteria,egr e tubo collegato ad aspirazione fatto pulizia con un detergente per aspirazione diesel acquistato in un autoricambi,spruzzato all'interno dell'aspirazione con una canna di gomma lunga un metro per arrivare in tutti i condotti e poi con un aspiratore liquidi collegando una canna di gomma all'aspiratore ho tirato su un bel po' di porcheria,ripetuto 4 volete l'aspirazione. Ho pulito anche il sensore pressione aspirazione perché si imbrattata e causa avviamento incerto se sporco. Io ho cercato su Google le varie immagini per capire come fare a smontare il tutto. L'aspirazione non è venuta pulita come smontare il tutto ma diciamo che che poi mi sembrava di avere un bel po' di cavalli in più