:guid:
Ciao vi spiego io il procedimento, visto che l´ho fatto una paio di volte, aiutando la spiegazione con una immagine del vano motore…
Per prima cosa sgancia la batteria! È un lavoro che va fatto senza, in modo che quando hai finito e riattacchi la batteria, la centralina si auto-adatti ai nuovi parametri…per di piú é + sicuro...
Togli il connettore elettronico (nr. 1) facendo leva da dietro, e tirando pian piano… troverai sotto alla gomma di protezione due gancetti che mantengono lo spinotti, schiacci con le dita e tiri…
Tolta la connessione elettrica, allenti e togli le due fascette (nr. 2) , e stacchi i tubi dell´aspirazione…
Estrai il debimetro dal cilindro (nr 3) con ATTENZIONE a non toccare i bordi…
Dovresti trovare sulla testa due viti resistorx (nr. 4) (misura T20) autofilettanti. Se non disponi della chiave appropriata, puoi limare l'estremità' delle viti fino a renderle due dadi del 10, oppure una semplice vite a taglio…
Noterai una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo e' dovuto ad un "O-ring" (guarnizione) che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore…
Una volta estratto puoi lavare il CILINDRO anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio dalle retine di protezione). Importante e' di ricordarti di asciugarlo bene...
Adesso prendi il debimetro e utilizzi gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. Mantieni la cannuccia a una certa distanza (4-5 mm). Mi sono arrivate molte mail dove mi si dice che allo smontare il debimetro non hanno trovato la resistenza. Non è obbligatorio che ci sia. E' un sensore ausiliario e non e' montato su tutte le versione dei debimetri.
Il liquido si asciugherà rapidamente. Se avete fretta potrete utilizzare il compressore, MA ricordati di usare la pistola a molta distanza e la forza dell'aria non deve essere superiore a un soffio.
Controlla se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete con lo spray altre volte, finché il filo é blando e lucido…
Rimonta il debimetro al cilindro e riponilo al suo posto, in sequenza inversa…
Riattacca la batteria, metti in moto, e aspetta qualche secondo, che la centralina legga i nuovi valori, dopo alcuni chilometri dovresti sentire un miglioramento delle prestazioni, e comunque, hai allungato la vita al tuo debimetro!
Buon lavoro, e usa tanta tanta pazienza, lavorando su un tavolo, e con calma! ::cop::
Ciao vi spiego io il procedimento, visto che l´ho fatto una paio di volte, aiutando la spiegazione con una immagine del vano motore…
Per prima cosa sgancia la batteria! È un lavoro che va fatto senza, in modo che quando hai finito e riattacchi la batteria, la centralina si auto-adatti ai nuovi parametri…per di piú é + sicuro...
Togli il connettore elettronico (nr. 1) facendo leva da dietro, e tirando pian piano… troverai sotto alla gomma di protezione due gancetti che mantengono lo spinotti, schiacci con le dita e tiri…
Tolta la connessione elettrica, allenti e togli le due fascette (nr. 2) , e stacchi i tubi dell´aspirazione…
Estrai il debimetro dal cilindro (nr 3) con ATTENZIONE a non toccare i bordi…
Dovresti trovare sulla testa due viti resistorx (nr. 4) (misura T20) autofilettanti. Se non disponi della chiave appropriata, puoi limare l'estremità' delle viti fino a renderle due dadi del 10, oppure una semplice vite a taglio…
Noterai una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo e' dovuto ad un "O-ring" (guarnizione) che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore…
Una volta estratto puoi lavare il CILINDRO anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio dalle retine di protezione). Importante e' di ricordarti di asciugarlo bene...
Adesso prendi il debimetro e utilizzi gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. Mantieni la cannuccia a una certa distanza (4-5 mm). Mi sono arrivate molte mail dove mi si dice che allo smontare il debimetro non hanno trovato la resistenza. Non è obbligatorio che ci sia. E' un sensore ausiliario e non e' montato su tutte le versione dei debimetri.
Il liquido si asciugherà rapidamente. Se avete fretta potrete utilizzare il compressore, MA ricordati di usare la pistola a molta distanza e la forza dell'aria non deve essere superiore a un soffio.
Controlla se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete con lo spray altre volte, finché il filo é blando e lucido…
Rimonta il debimetro al cilindro e riponilo al suo posto, in sequenza inversa…
Riattacca la batteria, metti in moto, e aspetta qualche secondo, che la centralina legga i nuovi valori, dopo alcuni chilometri dovresti sentire un miglioramento delle prestazioni, e comunque, hai allungato la vita al tuo debimetro!
Buon lavoro, e usa tanta tanta pazienza, lavorando su un tavolo, e con calma! ::cop::