Descrizione pulizia debimetro 145/146 con immagine

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,134
23
39
34
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
:guid:
Ciao vi spiego io il procedimento, visto che l´ho fatto una paio di volte, aiutando la spiegazione con una immagine del vano motore… :cool:

Per prima cosa sgancia la batteria! È un lavoro che va fatto senza, in modo che quando hai finito e riattacchi la batteria, la centralina si auto-adatti ai nuovi parametri…per di piú é + sicuro... :)

Togli il connettore elettronico (nr. 1) facendo leva da dietro, e tirando pian piano… troverai sotto alla gomma di protezione due gancetti che mantengono lo spinotti, schiacci con le dita e tiri…

Tolta la connessione elettrica, allenti e togli le due fascette (nr. 2) , e stacchi i tubi dell´aspirazione…

Estrai il debimetro dal cilindro (nr 3) con ATTENZIONE a non toccare i bordi…
Dovresti trovare sulla testa due viti resistorx (nr. 4) (misura T20) autofilettanti. Se non disponi della chiave appropriata, puoi limare l'estremità' delle viti fino a renderle due dadi del 10, oppure una semplice vite a taglio… ;)

Noterai una certa resistenza nell'estrarre il debimetro dal cilindro. Questo e' dovuto ad un "O-ring" (guarnizione) che serve a non avere infiltrazioni d'aria e acqua dal vano motore…:rolleyes:

Una volta estratto puoi lavare il CILINDRO anche con acqua e detersivo (questo per eliminare i vapori di olio dalle retine di protezione). Importante e' di ricordarti di asciugarlo bene...

Adesso prendi il debimetro e utilizzi gli spray usati in elettronica per pulire i circuiti e contatti. Mantieni la cannuccia a una certa distanza (4-5 mm). Mi sono arrivate molte mail dove mi si dice che allo smontare il debimetro non hanno trovato la resistenza. Non è obbligatorio che ci sia. E' un sensore ausiliario e non e' montato su tutte le versione dei debimetri. ;)

Il liquido si asciugherà rapidamente. Se avete fretta potrete utilizzare il compressore, MA ricordati di usare la pistola a molta distanza e la forza dell'aria non deve essere superiore a un soffio.

Controlla se il film è pulito. In caso non vi convinca la prima pulizia, ripetete con lo spray altre volte, finché il filo é blando e lucido…

Rimonta il debimetro al cilindro e riponilo al suo posto, in sequenza inversa… ;)

Riattacca la batteria, metti in moto, e aspetta qualche secondo, che la centralina legga i nuovi valori, dopo alcuni chilometri dovresti sentire un miglioramento delle prestazioni, e comunque, hai allungato la vita al tuo debimetro! :cool:

Buon lavoro, e usa tanta tanta pazienza, lavorando su un tavolo, e con calma! ::cop::
 

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tonynux

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2009
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RM
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Lazio
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1.9 JTD del '99
Ciao. Vorrei provare questa procedura di pulizia del debimetro, ma qualcosa non mi è chiara:
quando ho il debimetro in mano, pulisco "circuiti e contatti" con lo spray usato in elettronica. Fin qui OK, questo spray credo serva per rimuovere un eventuale strato ossidato e migliorare la conducibilità.
Poi parli di "film" e "filo". Sono la stessa cosa? Lo si vede chiaramente? Anche questo va spruzzato con lo spray?

Grazie in anticipo.
 

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
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RA
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Emilia-Romagna
Alfa
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Motore
2.4 JTDm
Ciao, si, per film, filo o lamina, intendo la stessa cosa, perché non tutti i debimetri sono costruiti ugualmente, molti hanno una lamina sottile, altri hanno un vero e proprio filo metallico, quindi per generizzare, li ho messi entrambi :)

Cmqe lo spray deve sciogliere piú che altro il grasso seccato sopra al debimetro, e le incrostazioni di polvere che ne derivano...
Queste ultime, si scaldano assieme alla lamina, e potrebbero danneggiarla, per questo, pulendo il debimetro, in certi casi ne allunghi un pochino la vita.. .;)
 

elkekkolusia

Nuovo Alfista
15 Aprile 2008
15
0
1
32
Ro
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Veneto
Motore
1.6 boxer
ciao sulla mia 145 1.6 boxer dove ho questo debimetro xk il mio manicotto di aspirazione e unico dalla scatola dell'aria al collettore
 

MsnZak

Nuovo Alfista
25 Maggio 2008
24
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1.4 TWIN SPARK 16V
Io ho seguito la procedura,ma non ho avuto miglioramenti,quindi provvederò alla sostituzione.
 

simone 146

Alfista principiante
25 Febbraio 2009
864
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ss
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Sardegna
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1.6 16v T.S.
fatto,anche se devo fare interventi più importanti e quindi la mia piccola non spinge a dovere perciò non mi rendo conto di eventuali differenze :(
comunque avrei una piccola domanda: partendo dalla scatola filtro subito prima del debimetro c'è un'altro sensore simile,anche se molto più piccolo....cos'è?è da pulire insieme al deb?
 

MsnZak

Nuovo Alfista
25 Maggio 2008
24
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Lazio
Motore
1.4 TWIN SPARK 16V
Ho sostituito il debimetro perchè la pulizia non mi ha dato i risultati desiderati dopo i 90€ di spesa ora la mia alfa è tornata brillante.
 

ablex

Alfista principiante
17 Febbraio 2008
53
0
6
RO
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Veneto
Alfa
145
Motore
Alfa 145 JTD
Infatti la pulizia è una cosa INUTILISSIMA,visto che la causa è l'usura di quel filamento o resistenza posta al suo interno e NON la probabile sporcizia.....Quindi alla fine l'unico sistema è la sostituzione dello stesso!!
 

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
2
19
Rm
Regione
Lazio
Motore
1400 twin spark
beh...io non direi inutile in modo così netto...diciamo che la guida ti consigli su come pulire...poi dipende da auto e auto se questo funziona oppure il problema dell'auto risiede in altro..
 

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