Ciao
In generale non ci sono particolari difficoltà, solo ci sono due procedimenti diversi per quel che riguarda il far rientrare i pistoncini delle pinze anteriori che sono lisci e quindi basta spingerli indietro con una morsa portatile (qui in Piemonte le chiamiamo cagne), mentre i pistoncini posteriori sono filettati, quindi, mentre li spingi indietro con il morsetto, contemporaneamente li devi anche far ruotare (la filettatura è normale, quindi, devi avvitare mentre spingi) con un paio di pinze a registro, facendo attenzione a non forzarli e a non pizzicare la guarnizione parapolvere a soffietto :
Provo a fare una procedura :
1- Assicurati che l'auto sia stabile ( i due mattoni sotto oltre al cric sono sempre la cosa migliore)
2- Togli la ruota
3- Svita i due bulloni che tengono la pinza, se non ricordo male, per le anteriori servono delle chiavi a maschio esagonale da 7 mm. Mentre per le posteriori chiave da 13 e da 17 per il controdado.
4- Estrai la pinza dal porta-pinza facendo leva con un cacciavite grande o un piccolo piede di porco. Per le posteriori ricorda di togliere il freno a mano, altrimenti non le toglierai mai (come volevo fare io…)
5- Quando hai liberato la pinza estrai le vecchie pastiglie aiutandoti con un cacciavite (attenzione a non graffiare i dischi)
6- Spingi indietro i pistoncini fino in fondo ( ricorda la differenza tra anteriori e posteriori!), facendo attenzione a non danneggiare il tubo idraulico
7- Pulisci bene le sedi di scorrimento delle pastiglie da polvere, ruggine e sporcizia varia
8- Smussa il bordo delle pastiglie nuove con una lima grossolana , per evitare impuntamenti
9- Monta le pastiglie nuove, facendo attenzione affinché siano bene in sede e libere di scorrere
10- Utile ma non indispensabile un po’ di grasso sulla sede dove il pistoncino andrà a spingere sulla pastiglia , facendo però attenzione che non finisca sul disco!
11- Per le anteriore va ricollegato il filo del sensore di usura
12- Rimonta le pinze, se possibile consiglio un po’ di pasta frena-filetti sui due bulloni che tengono la pinza (del tipo medio, altrimenti poi non le toglierai più …), perché se mai si svitassero …..meglio non pensarci ….
13- Rimonta la ruota e togli cric e supporti vari
14- Prima di fare la prova, dai un po’ di pompate al pedale che all’inizio andrà fino in fondo e poi, se è tutto a posto ritroverà la sua corsa naturale di pochi millimetri
15- Attenzione che nei primi km la frenata sarà inferiore al normale, quindi okkio alle staccate in stile DTM…
Se ti servono altre informazioni non hai che da chiedere.