Smontaggio pastiglie - Alfa 156

tano

Alfista principiante
13 Giugno 2009
77
0
6
34
pa
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
19.998
ciao ragazzi come sotituire le pastiglie della mia alfa romeo 156 avete qualche guida ? grazie anticipatamentte .
 
Re: smontaggio pastiglie

magari....... nessuno ci risponde
 
Re: smontaggio pastiglie

Ciao
In generale non ci sono particolari difficoltà, solo ci sono due procedimenti diversi per quel che riguarda il far rientrare i pistoncini delle pinze anteriori che sono lisci e quindi basta spingerli indietro con una morsa portatile (qui in Piemonte le chiamiamo cagne), mentre i pistoncini posteriori sono filettati, quindi, mentre li spingi indietro con il morsetto, contemporaneamente li devi anche far ruotare (la filettatura è normale, quindi, devi avvitare mentre spingi) con un paio di pinze a registro, facendo attenzione a non forzarli e a non pizzicare la guarnizione parapolvere a soffietto :
Provo a fare una procedura :
1- Assicurati che l'auto sia stabile ( i due mattoni sotto oltre al cric sono sempre la cosa migliore)
2- Togli la ruota
3- Svita i due bulloni che tengono la pinza, se non ricordo male, per le anteriori servono delle chiavi a maschio esagonale da 7 mm. Mentre per le posteriori chiave da 13 e da 17 per il controdado.
4- Estrai la pinza dal porta-pinza facendo leva con un cacciavite grande o un piccolo piede di porco. Per le posteriori ricorda di togliere il freno a mano, altrimenti non le toglierai mai (come volevo fare io…)
5- Quando hai liberato la pinza estrai le vecchie pastiglie aiutandoti con un cacciavite (attenzione a non graffiare i dischi)
6- Spingi indietro i pistoncini fino in fondo ( ricorda la differenza tra anteriori e posteriori!), facendo attenzione a non danneggiare il tubo idraulico
7- Pulisci bene le sedi di scorrimento delle pastiglie da polvere, ruggine e sporcizia varia
8- Smussa il bordo delle pastiglie nuove con una lima grossolana , per evitare impuntamenti
9- Monta le pastiglie nuove, facendo attenzione affinché siano bene in sede e libere di scorrere
10- Utile ma non indispensabile un po’ di grasso sulla sede dove il pistoncino andrà a spingere sulla pastiglia , facendo però attenzione che non finisca sul disco!
11- Per le anteriore va ricollegato il filo del sensore di usura
12- Rimonta le pinze, se possibile consiglio un po’ di pasta frena-filetti sui due bulloni che tengono la pinza (del tipo medio, altrimenti poi non le toglierai più …), perché se mai si svitassero …..meglio non pensarci ….
13- Rimonta la ruota e togli cric e supporti vari
14- Prima di fare la prova, dai un po’ di pompate al pedale che all’inizio andrà fino in fondo e poi, se è tutto a posto ritroverà la sua corsa naturale di pochi millimetri
15- Attenzione che nei primi km la frenata sarà inferiore al normale, quindi okkio alle staccate in stile DTM…
Se ti servono altre informazioni non hai che da chiedere.
 
Re: smontaggio pastiglie

grazie , ottima spiegazione .........ciao
 
Re: smontaggio pastiglie

Ciao
In generale non ci sono particolari difficoltà, solo ci sono due procedimenti diversi per quel che riguarda il far rientrare i pistoncini delle pinze anteriori che sono lisci e quindi basta spingerli indietro con una morsa portatile (qui in Piemonte le chiamiamo cagne), mentre i pistoncini posteriori sono filettati, quindi, mentre li spingi indietro con il morsetto, contemporaneamente li devi anche far ruotare (la filettatura è normale, quindi, devi avvitare mentre spingi) con un paio di pinze a registro, facendo attenzione a non forzarli e a non pizzicare la guarnizione parapolvere a soffietto :
Provo a fare una procedura :
1- Assicurati che l'auto sia stabile ( i due mattoni sotto oltre al cric sono sempre la cosa migliore)
2- Togli la ruota
3- Svita i due bulloni che tengono la pinza, se non ricordo male, per le anteriori servono delle chiavi a maschio esagonale da 7 mm. Mentre per le posteriori chiave da 13 e da 17 per il controdado.
4- Estrai la pinza dal porta-pinza facendo leva con un cacciavite grande o un piccolo piede di porco. Per le posteriori ricorda di togliere il freno a mano, altrimenti non le toglierai mai (come volevo fare io…)
5- Quando hai liberato la pinza estrai le vecchie pastiglie aiutandoti con un cacciavite (attenzione a non graffiare i dischi)
6- Spingi indietro i pistoncini fino in fondo ( ricorda la differenza tra anteriori e posteriori!), facendo attenzione a non danneggiare il tubo idraulico
7- Pulisci bene le sedi di scorrimento delle pastiglie da polvere, ruggine e sporcizia varia
8- Smussa il bordo delle pastiglie nuove con una lima grossolana , per evitare impuntamenti
9- Monta le pastiglie nuove, facendo attenzione affinché siano bene in sede e libere di scorrere
10- Utile ma non indispensabile un po’ di grasso sulla sede dove il pistoncino andrà a spingere sulla pastiglia , facendo però attenzione che non finisca sul disco!
11- Per le anteriore va ricollegato il filo del sensore di usura
12- Rimonta le pinze, se possibile consiglio un po’ di pasta frena-filetti sui due bulloni che tengono la pinza (del tipo medio, altrimenti poi non le toglierai più …), perché se mai si svitassero …..meglio non pensarci ….
13- Rimonta la ruota e togli cric e supporti vari
14- Prima di fare la prova, dai un po’ di pompate al pedale che all’inizio andrà fino in fondo e poi, se è tutto a posto ritroverà la sua corsa naturale di pochi millimetri
15- Attenzione che nei primi km la frenata sarà inferiore al normale, quindi okkio alle staccate in stile DTM…
Se ti servono altre informazioni non hai che da chiedere.
Ciao Nubix, ottima guida!
Mi permetto solo di fare due appunti: al passaggio n°3 serve una chiave a stella o a bussola da 17 per la pinza anteriore.
Poi io consiglierei sempre di usare i cavalletti per tenere su l'auto mentre ci si lavora, perchè il cric non è pensato a questo e due mattoni non so se siano sicuri o meno.
Aggiungerei di controllare il liquido nella vaschetta e di fare attenzione a quando si fanno rientrare i pistoncini: se si fosse rabboccato in precedenza il liquido, potrebbe fuoriuscire dalla vaschetta e fare parecchi danni!
Ciau
 
Re: smontaggio pastiglie

Ciao ragazzi, a quanto detto aggiungerei di togliere il tappo del serbatoio olio freni prima di far rientrare i pistoncini. ho fatto così per la punto e non è servito alcun attrezzo o morsetto... "con la sola imposizione delle mani!":decoccio:
 
Re: smontaggio pastiglie

ma credo e spero ci sia una guida che spiega tutto il procedimento qui;comunque quelle anteriori è relativamente semplice
 
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Re: smontaggio pastiglie

l'unica cosa scomoda è quel maledetto ferretto sulle pinze anteriori.