Impianto maggiorato Brembo: tecnica ed esperienza quotidiana

A

alprazolam

Utente Cancellato
PARTE PRIMA (1/3) Segue nei post successivi

L'impianto frenante opzionale Brembo presenta le caratteristiche rappresentate nella figura successiva, sotto la colonna Quadrifoglio verde, in quanto è mutuato da questo modello. Si tratta di 4 dischi maggiorati e 4 pinze maggiorate e tecnicamente più evolute.

Photo 11-11-12 09 15 06.jpg

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PARTE SECONDA (2/3)

Le caratteristiche d'uso quotidiane vanno al di là del solo lato estetico dato dalla colorazione rossa. Il tipo di pinza anteriore, fissa e a 4 pistoncini, determina soprattutto una superiore modulabilità. Nella mia vettura il pedale è estremamente progressivo tanto da sembrare, ad una prima analisi, privo di mordente; in realtà è possibile dosare con millimetrica precisione la potenza frenante, con un ulteriore plus di non avere quasi precorsa, caratteristica molto gradita nei freni sportivi.
I dischi maggiorati garantiscono una superiore costanza di rendimento e resistenza alla fatica. Nel mio personale circuito collinare dove la maggior parte dei freni cede al primo giro ( tranne la mia precedente M3 E46) riesco a concludere due giri pieni senza che nulla cambi nè nella risposta del pedale, nè nel mordente dell'impianto. Il peso della mia jtdm è rilevante e sbilanciato all'avantreno, come la Tbi d'altronde, ma questo non impensierisce questo sistema frenante.

Sul mio circuito ho verificato una caratteristica curiosa della taratura dell'abs che, come le vere sportive, permette un bloccaggio parziale della ruota interna alla curva senza interventi pompanti sul pedale che di solito innescano serpeggiamenti e perdite di potenza frenante. Un abs dalla taratura sportiva.
Il bilanciamento in frenata è impeccabile: anche da oltre 200 km/h frenare non comporta serpeggiamenti o sbilanciamenti. Pregevole l'assetto dell'auto che impedisce in frenata che il muso affondi e vada in picchiata ( e figata lo xenon che in picchiata alza il fascio e non ti diminuisce la portata dei fari).
I difetti più evidenti sono una notevole tendenza ai fischi e alla rumorosità in generale quando si inserisce il Dynamic. L'uso intensivo del differenziale elettronico evidentemente crea surriscaldamenti che cristallizzano in parte le pastiglie, senza che questo comprometa come ho detto il potere frenante.
Non manca un pungente odore di freni che si sprigiona anche senza grosse frenate con il selettore in dynamic. ODIOSISSIME le quattro frecce che si inseriscono nei momenti più inopportuni. Il pre-fill con tutta la buona volontà non riesco ad avvertirlo (vedi: https://forum.clubalfa.it/impianto-...ema-pre-fill-impianto-frenante-giulietta.html)

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PARTE TERZA (3/3)

Quando ho letto la prova di Quattroruote della TCT (penso unica prova italiana con rilevazioni di una Giulietta dotata di freni maggiorati) mi ha infastidito leggere come lo spazio di arresto fosse nettamente più lungo (2m) della versione con cambio manuale che era privo di questo bell'optional. Ho prima pensato che si trattasse di una caratteristica dei pneumatici ( di sui ignoro d'altronde marca e modello anche se sospetto pirelli p7), ma poi ho forse scoperto una motivazione più plausibile.
Un recente numero di Auto bild ( il cui estratto senza dati è reperibile qui Vergleich: Giulietta, 1er, Focus und Golf mit Diesel - autobild.de) ha provato una Giulietta dotata di Brembo contro una Golf GTD, una Serie 1 120d, una Focus 160 cv.
I rilevamenti di frenata dela Giulietta a freddo sono apparsi subito inferiori alla concorrenza, mentre quelli a caldo sono stati i migliori del lotto! Morale: sembra che questo impianto gradisca essere portato in temperatura per dare il meglio; se Quattroruote avesse effettuato anche il test a caldo nella prova sprint della TCT avrebbe ottenuto risultati probabilmente migliori.

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Quoto tutto (anche se non ho ben capito se si tratta di tue considerazioni personali) eccetto una cosa:
Il pre-fill con tutta la buona volontà non riesco ad avvertirlo
Io lo avverto, eccome! Saltando bruscamente dall'acceleratore al freno si ottiene una risposta a dir poco... esplosiva :smiley_001: , l'ideale per le staccatone in circuito :eclipsee_steering: un pò meno per la guida di tutti i giorni.
Vista però come una manovra di emergenza ti fa risparmiare un sacco di metri, evitandoti un possibile tamponamento o peggio :smiley_029:

P.S. pure io non sopporto le 4 frecce che si attivano da sole... ma le accetto volentieri se penso alla mia sicurezza e a quella delle persone che mi porto a spasso :: Abbraccio :.
 
il prefill è attivo solo in modalita' dinamic? viaggiare sempre in dinamic crea problemi ai freni?surriscald. ...
 
Si, solo in dynamic. No non da problemi, nel mio caso solo rumorosità.

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