Salve a tutti, dopo più di 3 mesi con la mia Giulietta, inizio a raccontarvi la mia esperienza;
sono sprovvisto sia di radionav, sia di predisposizione per il tomtom, pertanto il mio vano plancia è costituito dal coperchio che si alza a scatto mostrando il vano sottostante.
Intorno a fine maggio, mi sono accorto che il coperchio era storto, ossia invece che essere a filo con il profilo esterno, sulla cerniera sinistra era leggermente rientrato. Nulla di grave mi sono detto e non gli ho dato peso. Provo ad aprire e funziona tutto; la luce di fianco alle cerniere sembra identica. Dopo qualche giorno, però mi sono ritrovato il coperchio vistosamente affossato e stupito del comportamento, ho provato ad aprirlo (non è un vano che utilizzo spesso, infatti è vuoto). Con sommo rammarico ho notato che sforzava e non si apriva più a scatto come i primi tempi.
L'ho portata al motorvillage dove l'ho comprata e l'officina gentilissima anche solo con la mia telefonata ha fatto arrivare il pezzo di ricambio e mi ha detto "ne abbiamo avute altre, non si preoccupi, gliela mettiamo a posto in garanzia". La porto, in capo a 1 giorno mi mettono a posto la cosa e torno felice come una pasqua.
10 giorni fa, a Torino fa un caldo TORRIDO, roba che l'abitacolo sale fino anche a 45°-50° sotto al sole. Purtroppo a lavoro ho il parcheggio riservato ma non all'ombra, così, sospettoso che il problema dello sportellino potesse essere dato dalla temperatura, prendo una brochure e la metto a fare ombra sopra il vano durante le 8-10 ore lavorative.
Come prima cosa al mio ritorno dalla giornata lavorativa, mi accorgo che il vano è vistosamente "cotto" (direi bagnato alla vista) probabilmente dal grasso che trasuda ma nel tragitto lavoro casa si asciuga, quasi dandomi l'impressione che si tratti solo di ditate.
Tuttavia nei giorni successivi noto un abbassamento continuo del vano, fino a che oggi, per fare la prova del nove decido di non mettere la brochure. Esco dopo l'orario di lavoro e mi ritrovo di nuovo lo sportello sfondato. Consapevole che a questo punto non era un pezzo fallato ma probabilmente un errore ingegneristico, arrivo sotto casa e mi armo di pazienza e di un cacciavite TORX. Tolgo il tappetino di gomma, svito le 2 viti e tolgo tutto il vano radionav corredato dalle bocchette. Risultato? Cerniera sinistra ROTTA, proprio spaccata di netto. Il primo pensiero e che il perno, di metallo, con l'aumentare della temperatura indebolisca talmente tanto la plastica che a coperchio chiuso (quando la molla è in compressione ed esercita la forza su tutta la cerniera), arrivi a sforzare sulla plastica e a romperla, tanto che una volta smontato si spacca anche l'altro lato della cerniera. Inoltre la molla è presente esclusivamente su una delle 2 cerniere, situazione che agevola lo stress della plastica in un determinato punto invece che distribuirlo.
A questo punto mi trovo di fronte a una situazione paradossale. La riporterò ovviamente in FIAT, gliela lascerò un'altra giornata e mi "risolveranno" sostituendo il pezzo nuovamente; tuttavia a fronte delle temperature torride di questi giorni, il problema si ripresenterà e non ho intenzione di passare ogni 2 mesi in FIAT per i prossimi 2 anni di garanzia a farmi cambiare un vano che è stato evidentemente progettato male. Quindi procederò a smontarlo e a tenerlo in casa almeno finchè non abbia trovato una soluzione.
Ho visto il progetto nell'altro topic di un vano radionav alternativo, ma prima di imbarcarmi a spendere grosse cifre, mi piacerebbe sapere se abbiate riscontrato anche voi problemi analoghi e se abbiate studiato eventuali rinforzi sulla cerniera (perchè poi basterebbe fare l'asola dove si incastra il perno più spessa per risolvere il problema).
In alternativa è uscito qualcosa di aftermarket da installare?
Chiedo scusa per il doppio post, ma ad integrazione del poema di prima, ecco qualche foto per rendere meglio l'idea:
Mi fa più che altro sorridere l'ultima immagine. Se le "mostrinette laterali" sono proprio quelle che si sono rotte, mi chiedo cosa intendano con "controllato 100%" perchè più che aprire il vano e lasciare la macchina al sole, non mi sono spinto a fare altro...
Tra l'altro la molla (a mio avviso) è davvero TROPPO dura per gestire il peso del coperchio su un punto solo. Il coperchio sarebbe praticamente predisposto per averne 2 (con una piccola aggiunta artigianale); a mio avviso ridurrebbe notevolmente i rischi di rottura.
sono sprovvisto sia di radionav, sia di predisposizione per il tomtom, pertanto il mio vano plancia è costituito dal coperchio che si alza a scatto mostrando il vano sottostante.
Intorno a fine maggio, mi sono accorto che il coperchio era storto, ossia invece che essere a filo con il profilo esterno, sulla cerniera sinistra era leggermente rientrato. Nulla di grave mi sono detto e non gli ho dato peso. Provo ad aprire e funziona tutto; la luce di fianco alle cerniere sembra identica. Dopo qualche giorno, però mi sono ritrovato il coperchio vistosamente affossato e stupito del comportamento, ho provato ad aprirlo (non è un vano che utilizzo spesso, infatti è vuoto). Con sommo rammarico ho notato che sforzava e non si apriva più a scatto come i primi tempi.
L'ho portata al motorvillage dove l'ho comprata e l'officina gentilissima anche solo con la mia telefonata ha fatto arrivare il pezzo di ricambio e mi ha detto "ne abbiamo avute altre, non si preoccupi, gliela mettiamo a posto in garanzia". La porto, in capo a 1 giorno mi mettono a posto la cosa e torno felice come una pasqua.
10 giorni fa, a Torino fa un caldo TORRIDO, roba che l'abitacolo sale fino anche a 45°-50° sotto al sole. Purtroppo a lavoro ho il parcheggio riservato ma non all'ombra, così, sospettoso che il problema dello sportellino potesse essere dato dalla temperatura, prendo una brochure e la metto a fare ombra sopra il vano durante le 8-10 ore lavorative.
Come prima cosa al mio ritorno dalla giornata lavorativa, mi accorgo che il vano è vistosamente "cotto" (direi bagnato alla vista) probabilmente dal grasso che trasuda ma nel tragitto lavoro casa si asciuga, quasi dandomi l'impressione che si tratti solo di ditate.
Tuttavia nei giorni successivi noto un abbassamento continuo del vano, fino a che oggi, per fare la prova del nove decido di non mettere la brochure. Esco dopo l'orario di lavoro e mi ritrovo di nuovo lo sportello sfondato. Consapevole che a questo punto non era un pezzo fallato ma probabilmente un errore ingegneristico, arrivo sotto casa e mi armo di pazienza e di un cacciavite TORX. Tolgo il tappetino di gomma, svito le 2 viti e tolgo tutto il vano radionav corredato dalle bocchette. Risultato? Cerniera sinistra ROTTA, proprio spaccata di netto. Il primo pensiero e che il perno, di metallo, con l'aumentare della temperatura indebolisca talmente tanto la plastica che a coperchio chiuso (quando la molla è in compressione ed esercita la forza su tutta la cerniera), arrivi a sforzare sulla plastica e a romperla, tanto che una volta smontato si spacca anche l'altro lato della cerniera. Inoltre la molla è presente esclusivamente su una delle 2 cerniere, situazione che agevola lo stress della plastica in un determinato punto invece che distribuirlo.
A questo punto mi trovo di fronte a una situazione paradossale. La riporterò ovviamente in FIAT, gliela lascerò un'altra giornata e mi "risolveranno" sostituendo il pezzo nuovamente; tuttavia a fronte delle temperature torride di questi giorni, il problema si ripresenterà e non ho intenzione di passare ogni 2 mesi in FIAT per i prossimi 2 anni di garanzia a farmi cambiare un vano che è stato evidentemente progettato male. Quindi procederò a smontarlo e a tenerlo in casa almeno finchè non abbia trovato una soluzione.
Ho visto il progetto nell'altro topic di un vano radionav alternativo, ma prima di imbarcarmi a spendere grosse cifre, mi piacerebbe sapere se abbiate riscontrato anche voi problemi analoghi e se abbiate studiato eventuali rinforzi sulla cerniera (perchè poi basterebbe fare l'asola dove si incastra il perno più spessa per risolvere il problema).
In alternativa è uscito qualcosa di aftermarket da installare?
Chiedo scusa per il doppio post, ma ad integrazione del poema di prima, ecco qualche foto per rendere meglio l'idea:
Mi fa più che altro sorridere l'ultima immagine. Se le "mostrinette laterali" sono proprio quelle che si sono rotte, mi chiedo cosa intendano con "controllato 100%" perchè più che aprire il vano e lasciare la macchina al sole, non mi sono spinto a fare altro...
Tra l'altro la molla (a mio avviso) è davvero TROPPO dura per gestire il peso del coperchio su un punto solo. Il coperchio sarebbe praticamente predisposto per averne 2 (con una piccola aggiunta artigianale); a mio avviso ridurrebbe notevolmente i rischi di rottura.
Ultima modifica da un moderatore: