[PROBLEMA/ALTERNATIVE] Vano Radionavigatore

SimoxTa

Alfista principiante
9 Febbraio 2011
38
0
6
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MultiAir 170Cv
Salve a tutti, dopo più di 3 mesi con la mia Giulietta, inizio a raccontarvi la mia esperienza;
sono sprovvisto sia di radionav, sia di predisposizione per il tomtom, pertanto il mio vano plancia è costituito dal coperchio che si alza a scatto mostrando il vano sottostante.

Intorno a fine maggio, mi sono accorto che il coperchio era storto, ossia invece che essere a filo con il profilo esterno, sulla cerniera sinistra era leggermente rientrato. Nulla di grave mi sono detto e non gli ho dato peso. Provo ad aprire e funziona tutto; la luce di fianco alle cerniere sembra identica. Dopo qualche giorno, però mi sono ritrovato il coperchio vistosamente affossato e stupito del comportamento, ho provato ad aprirlo (non è un vano che utilizzo spesso, infatti è vuoto). Con sommo rammarico ho notato che sforzava e non si apriva più a scatto come i primi tempi.

L'ho portata al motorvillage dove l'ho comprata e l'officina gentilissima anche solo con la mia telefonata ha fatto arrivare il pezzo di ricambio e mi ha detto "ne abbiamo avute altre, non si preoccupi, gliela mettiamo a posto in garanzia". La porto, in capo a 1 giorno mi mettono a posto la cosa e torno felice come una pasqua.

10 giorni fa, a Torino fa un caldo TORRIDO, roba che l'abitacolo sale fino anche a 45°-50° sotto al sole. Purtroppo a lavoro ho il parcheggio riservato ma non all'ombra, così, sospettoso che il problema dello sportellino potesse essere dato dalla temperatura, prendo una brochure e la metto a fare ombra sopra il vano durante le 8-10 ore lavorative.

Come prima cosa al mio ritorno dalla giornata lavorativa, mi accorgo che il vano è vistosamente "cotto" (direi bagnato alla vista) probabilmente dal grasso che trasuda ma nel tragitto lavoro casa si asciuga, quasi dandomi l'impressione che si tratti solo di ditate.

Tuttavia nei giorni successivi noto un abbassamento continuo del vano, fino a che oggi, per fare la prova del nove decido di non mettere la brochure. Esco dopo l'orario di lavoro e mi ritrovo di nuovo lo sportello sfondato. Consapevole che a questo punto non era un pezzo fallato ma probabilmente un errore ingegneristico, arrivo sotto casa e mi armo di pazienza e di un cacciavite TORX. Tolgo il tappetino di gomma, svito le 2 viti e tolgo tutto il vano radionav corredato dalle bocchette. Risultato? Cerniera sinistra ROTTA, proprio spaccata di netto. Il primo pensiero e che il perno, di metallo, con l'aumentare della temperatura indebolisca talmente tanto la plastica che a coperchio chiuso (quando la molla è in compressione ed esercita la forza su tutta la cerniera), arrivi a sforzare sulla plastica e a romperla, tanto che una volta smontato si spacca anche l'altro lato della cerniera. Inoltre la molla è presente esclusivamente su una delle 2 cerniere, situazione che agevola lo stress della plastica in un determinato punto invece che distribuirlo.

A questo punto mi trovo di fronte a una situazione paradossale. La riporterò ovviamente in FIAT, gliela lascerò un'altra giornata e mi "risolveranno" sostituendo il pezzo nuovamente; tuttavia a fronte delle temperature torride di questi giorni, il problema si ripresenterà e non ho intenzione di passare ogni 2 mesi in FIAT per i prossimi 2 anni di garanzia a farmi cambiare un vano che è stato evidentemente progettato male. Quindi procederò a smontarlo e a tenerlo in casa almeno finchè non abbia trovato una soluzione.

Ho visto il progetto nell'altro topic di un vano radionav alternativo, ma prima di imbarcarmi a spendere grosse cifre, mi piacerebbe sapere se abbiate riscontrato anche voi problemi analoghi e se abbiate studiato eventuali rinforzi sulla cerniera (perchè poi basterebbe fare l'asola dove si incastra il perno più spessa per risolvere il problema).

In alternativa è uscito qualcosa di aftermarket da installare?

Chiedo scusa per il doppio post, ma ad integrazione del poema di prima, ecco qualche foto per rendere meglio l'idea:

263952_10150242773909429_805309428_7038931_7093545_n.jpg 261577_10150242774164429_805309428_7038932_1637085_n.jpg 264002_10150242774314429_805309428_7038933_5457108_n.jpg 261977_10150242828004429_805309428_7039416_4996037_n.jpg

Mi fa più che altro sorridere l'ultima immagine. Se le "mostrinette laterali" sono proprio quelle che si sono rotte, mi chiedo cosa intendano con "controllato 100%" perchè più che aprire il vano e lasciare la macchina al sole, non mi sono spinto a fare altro...
Tra l'altro la molla (a mio avviso) è davvero TROPPO dura per gestire il peso del coperchio su un punto solo. Il coperchio sarebbe praticamente predisposto per averne 2 (con una piccola aggiunta artigianale); a mio avviso ridurrebbe notevolmente i rischi di rottura.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Simox mi si èpresentato anche a me il tuo stesso identico problema circa un mese fà e ho subito capito capito che si trattava dell'ìeccessivo riscaldamento dopo una lunga esposizione al sole...io ho pensato che passerò al concessionario alfa dopo la fine di agosto in modo che le temperature si abbassino un pochino.
Io credo che l'unica soluzione sia la modifica del vano radionavigatore che stà progettando carlo in un altro topic perchè credo che il problema si ripresenti ogni qualvolta il cruscotto venga esposto ad elevate temperature!!
Ma non avevano fatto i test in Sud Africa?!:confused:
Simox l'unica soluzione credo sia quella di non andare a lavorare visto che anche a me è successo dopo il lavoro:lol2:
 
In Sudafrica non è per forza caldo, magari hanno fatto i test a luglio quando lì è pieno inverno :D
 
come avevo detto un pò di tempo fa la soluzione migliore era un vano a scorrimento.
Io ho il parabrezza termico... sarà l'abitacolo comunque non ampissimo, ma sotto il sole la macchina e la plancia soprattutto si arroventano come la mia vecchia punto nera dai normalissi vetri..... davvero strana come cosa!

:(
 
Anche io ho il parabrezza termico ma alla fine il problema si ripresenta. Ho parlato con un tecnico Alfa che mi ha riferito essere una criticità nota, infatti ne stanno cambiando davvero tanti. Non escludono una revisione del disegno proprio per rinforzare le cerniere. Dal mio punto di vista, mi sono fatto ugualmente ordinare il pezzo di ricambio (ovviamente in garanzia) e non appena arriva lo smonterò e sono già d'accordo con un mio collega (che si occupa di stampaggio) per andare a rinforzare le cerniere con delle L asolate in alluminio, dopodichè ho appuntamento con l'accettatore alfa per fargli vedere la soluzione ipotizzata, se gli piace, la suggerisce ai clienti in officina fintanto che i piani alti di Alfa non procedono a rivedere lo stampo e quindi la cerniera. Per ora aspettiamo che mi chiamino, poi quando il mio collega ci metterà le mani vedremo se la situazione migliora. Imho per ridurre la mortalità, sarebbe sufficiente mettere 2 molleinvece che 1 ed entrambe più morbide.
 
Anche io ho il parabrezza termico ma alla fine il problema si ripresenta. Ho parlato con un tecnico Alfa che mi ha riferito essere una criticità nota, infatti ne stanno cambiando davvero tanti. Non escludono una revisione del disegno proprio per rinforzare le cerniere. Dal mio punto di vista, mi sono fatto ugualmente ordinare il pezzo di ricambio (ovviamente in garanzia) e non appena arriva lo smonterò e sono già d'accordo con un mio collega (che si occupa di stampaggio) per andare a rinforzare le cerniere con delle L asolate in alluminio, dopodichè ho appuntamento con l'accettatore alfa per fargli vedere la soluzione ipotizzata, se gli piace, la suggerisce ai clienti in officina fintanto che i piani alti di Alfa non procedono a rivedere lo stampo e quindi la cerniera. Per ora aspettiamo che mi chiamino, poi quando il mio collega ci metterà le mani vedremo se la situazione migliora. Imho per ridurre la mortalità, sarebbe sufficiente mettere 2 molleinvece che 1 ed entrambe più morbide.

io grazie al cielo avrendo l'attacco per il tomtom non ho lo sportellino decisamente fragile.
Se ti posso dare un consiglio... magari invece delle mollette in ferro magari con una molletta in plastica (o qualcosa che lavori come una molla)... così se proprio deve cedere, cede la molletta e non il mozzo dello sportellino!
 
Anche io ho il parabrezza termico ma alla fine il problema si ripresenta. Ho parlato con un tecnico Alfa che mi ha riferito essere una criticità nota, infatti ne stanno cambiando davvero tanti. Non escludono una revisione del disegno proprio per rinforzare le cerniere.

...oltre a rinforzarlo, a mio parere, lo dovrebbero modificare in modo tale da non perdere completamente il vano porta-oggetti quando viene scelta l'opzione myport per il tom tom portatile.
 
In Sudafrica non è per forza caldo, magari hanno fatto i test a luglio quando lì è pieno inverno :D
Oppure hanno testato vetture che avevano il radionavi invece del cassettino
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto