Grazie wNepe!
giusta deduzione, è la mia prima automatica ed ho solo 600Km all'attivo...
Certo che potevano anche scriverlo chiaramente sul manuale di istruzioni, invece di scrivere "premendo a fondo il pedale si fa il kick-down"... uno non se lo aspetta uno "scatto" così netto del pedale: sembra prorpio di premere un pulsante col piede.
Ma il 100% di acceleratore, il "tutto aperto" è al primo stop o al secondo?
Per definizione di cambio automatico,
raggiungere il 100% non ti sarà mai consentito in nessuna condizione.
Ti è permesso di raggiungere il numero massimo di giri per la marcia che stai usando in quel momento,
dopodiché la centralina inserisce la marcia superiore.
"Purtroppo" non devi più ragionare in termini meccanici.
Il pedale dell'acceleratore è gestito elettronicamente dalla sua centralina, spingendo giù il pedale,
non hai un'azione meccanica diretta sui sistemi di alimentazione del motore,
ma è la centralina ad interpretare la tua volontà ed agisce in funzione delle condizioni in cui si trova.
Su questo, ho un'esperienza diretta che puoi trovare qui:
https://forum.clubalfa.it/elettroni...ore-spider-939-3-2-q4-qtronic.html?highlight=
Chiarito questo, raggiungere il 100% non ti sarà mai consentito in nessuna condizione.
Ma se interpreto bene la tua domanda, quello che vuoi sapere è se devi considerare il "kick down" come un extra power,
la risposta è no!
Quello che succede con il "kick down", è che stai chiedendo alla centralina una erogazione
di potenza immediata, di conseguenza la centralina scala la marcia (se disponibile),
ed allunga il numero di giri per il prossimo cambio.
In sostanza chiedi alla centralina un "cambiamento" di comportamento rispetto alla marcia normale.
Ora io non conosco il TCT, ma sulla mia ho il tasto Sport,
che mi consente di cambiare il comportamento della centralina:
mi allunga le marce e la macchina diventa più "cattiva".
In questa modalità (SPORT), quando tiro la marcia e la marcia è vicino alla cambiata,
il "kick down" non funziona, perché sta già dando quello che tu chiami il 100%.
Al contrario, se sono in modalità "normale", e tiro le marce, il kick down è disponibile,
proprio perché le marce cambiano ad un numero di giri più basso.
Scusa se sono stato prolisso.
Spero che l'info ti torni utile.
Per mia curiosità che pulsanti hai disponibili per il cambio automatico?