Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

mauri

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2008
5
0
1
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
BARI
147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Possiedo un'Alfa 147 JTD 16 valvole 140 cv, anno 2003 e ho un consumo in media di 10 Km/l ad una velocità di 120-130 Km/h e non rende quanto dovrebbe (max 200 Km/h). A me sembra che consumi molto e non sviluppa al massimo le sue prestazioni. Ho già provato a sostituire il debimetro e a chiudere la valvola EGR ma il problema sussiste ancora. Da cosa potrebbe dipendere?:decoccio:
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Mauri premetto che non ho la jtd 140cv ma bensì la 115cv però ce l'ha il mio migliore amico la 140cv,la guido spesso e volentieri quando usciamo insieme perchè non gli va quasi mai,ha i 17 perciò consuma leggermente di più,in città fa tranquillamente i 13.5km in autostrada anche i 15.5 andando ai 120/130 e la macchina spinge che è una meraviglia:),l'hai fatta controllare da un meccanico?I consumi dipendono molto dal piede destro comunque:)
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Ciao Mauri!

Per favore appena puoi presentati nell'apposita sezione cosí tutti possiamo darti il benvenuto!
Per favore evita di accennare a velocitá raggiunte se superiori a quanto ammesse dal codice. Avremmo bisogno di qualche informazione in piú, tipo quanti chilometri ha la Tua Alfa. Hai provato a cambiare olio e filtri? Come stanno gli iniettori? (potrebbero essere semplicemente sporchi) La Tua Alfa fuma eccessivamente per caso?
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Ciao...

Anch'io ho la tua stessa macchina 3 porte con i cerchi da 16"...

A me sembra che la mia consumi però facendo due conti e guardando il cmputer d bordo direi che consumo 1 pochino meno...(a freddo i consumi visualizzati sono elevatissimi quindi non li guardo neanche). In media, in uso urbano ed extra urbano faccio sui 14km/l...diciamo che ho fatto 670km (autostrada e città) partendo dalla penultima tacca sino ad arrivare in autonomia limitata appena segnalata; non ho ancora fatto il calcolo di quanti litri siano...
Cmq ho notato che viaggiando con il cruise control mi sembra che consumi 1 po meno (magari si evitano alti e bassi nell'accelerazione)..

Se tiro faccio 12-11.5 km/l ma andando piano supero i 14..cmq volevo pulire debimetro ed egr perchè credo che con 85000 km nn siano mai state pulite...a volte mi sembra 1 po' fiacca di prestazioni..
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Anch'io ho da poco un 147 a gasolio da 140 cv e per il momento mi ritengo molto soddisfatto sia dalle prestazioni che dai consumi. Il medio da display digitale si attesta a quota 5.7 l/100 km. Io abito in montagna a 800 mt slm e la strada che percorro ha 400 mt di dislivello. In autostrada non so perchè devo ancora andarci. Saluti:decoccio:
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

5.7 l/100 km sono 17.5 km/l...si che in discesa non consumi però in ogni caso farò 1 po di manutenzione alla mia...l'ho appena presa usata e pare che filtro olio e aria sia appena stato cambiato ma debimetro ed egr penso siano ancora intatte...
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Il consumo non dipende dal piede destro, perchè anche con il cruise control e mi fa sempre 10Km/l. L'ho fatta controllare da un meccanico e facendo il test non risulta niente. Ho i cerchi da 16"e ho già provato a cambiare olio,filtro, ho chiuso la valvola EGR e ho cambiato il debimetro.
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Ne approfitto per chiederti se la valvola egr ce l'hai chiusa con un tappo o hai solo staccato lo spinotto elettrico?? La centralina nn t dà nessun errore?
 
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

la valvola egr ce l'ho chiusa con un tappo e nn mi da nessun errore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 147 jtd 16 v 140 cv Consumo e rendimento

Scusami ma in che sezione dovrei presentarmi per il benvenuto...