Alfa GT - consigli uso motore

giangi 75

Nuovo Alfista
9 Maggio 2009
16
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm 150cv
ciao a tutti chimi può aiutare con dei consigli?
sono nuovo del forum ho una nuova lafa gt 1.9 jtdm 150 collezione da poco ho fatto appena 1000 km e anche se all'alfa mi hanno detto di fare quello che voglio perchè i motori sono già rodati
1) un mio zio che lavora da rosati mi ha detto che per i primi 4000 non devo tirarla e di non superare mai i 140 kmh dopo di che posso fare come voglio. chi ha ragione?
2) in ogni caso quando ho gia fatto il "rodaggio" quanto posso tirare le marce?
3)sono nuovo con i diesel e ho visto che lavorano a molti meno giri del benz. ad esempio sul contagiri a 4500 inizia la zona rossa. è sconsigliabile tirare fino a 4000?
4) non so se ho il limitatore di giri. se si sapete quando entra in funzione?
5) ho il controllo di trazoine disattivabile. sapete se è piu divertente guidare senza(naturalmente sull'asciutto)? io credo di si ma che questo possa influire negativamente sul consumo dei pneumatici, ho ragione? cosa ne pensate?

accetto volentieri tutti i vostri consigli grazie ciao!
 
Re: consigli uso motore

ciao a tutti chimi può aiutare con dei consigli?
sono nuovo del forum ho una nuova lafa gt 1.9 jtdm 150 collezione da poco ho fatto appena 1000 km e anche se all'alfa mi hanno detto di fare quello che voglio perchè i motori sono già rodati
1) un mio zio che lavora da rosati mi ha detto che per i primi 4000 non devo tirarla e di non superare mai i 140 kmh dopo di che posso fare come voglio. chi ha ragione?
2) in ogni caso quando ho gia fatto il "rodaggio" quanto posso tirare le marce?
3)sono nuovo con i diesel e ho visto che lavorano a molti meno giri del benz. ad esempio sul contagiri a 4500 inizia la zona rossa. è sconsigliabile tirare fino a 4000?
4) non so se ho il limitatore di giri. se si sapete quando entra in funzione?
5) ho il controllo di trazoine disattivabile. sapete se è piu divertente guidare senza(naturalmente sull'asciutto)? io credo di si ma che questo possa influire negativamente sul consumo dei pneumatici, ho ragione? cosa ne pensate?


accetto volentieri tutti i vostri consigli grazie ciao!
Ti rispondo per punti....
  1. I mezzi odierni non necessitano di rodaggio anche se è meglio avere alcune precauzioni nel primo periodo d'uso. Le attenzioni devono essere rivolte anche a freni, sospensioni, pneumatici etc. Pertanto non chiedere subito il massimo e nemmeno aspettare i 4.000 km per tiragli il collo. Tutto deve avvenire per gradi...
  2. Le puoi tirare anche se è meglio non farlo per la salute del motore... E' come dire fumare fa più male che non fumare... ma se ne senti il bisogno.. con questo voglio dire che meno tiri le marce più dura il motore....la passione e l'emozione sono un'altra cosa...:eek:
  3. Se il limite è 4.500 g/m fin lì puoi tirare se ti può far piacere, magari ripassa il punto precedente...
  4. Il limitatore c'è, prima o dopo lo sentirai....;)
  5. Non vedo perchè sia più divertente togliere il controllo di trazione, se proprio vuoi pattinare fallo sul bagnato...:aktion086:
Comunque non farti troppi problemi, casomai evita di spremere il mezzo finchè non ha raggiunto la temperatura di regime (non solo la temp. dell'acqua ma tutto!) :decoccio:
 
Re: consigli uso motore

ciao a tutti chimi può aiutare con dei consigli?
sono nuovo del forum ho una nuova lafa gt 1.9 jtdm 150 collezione da poco ho fatto appena 1000 km e anche se all'alfa mi hanno detto di fare quello che voglio perchè i motori sono già rodati
1) un mio zio che lavora da rosati mi ha detto che per i primi 4000 non devo tirarla e di non superare mai i 140 kmh dopo di che posso fare come voglio. chi ha ragione?
2) in ogni caso quando ho gia fatto il "rodaggio" quanto posso tirare le marce?
3)sono nuovo con i diesel e ho visto che lavorano a molti meno giri del benz. ad esempio sul contagiri a 4500 inizia la zona rossa. è sconsigliabile tirare fino a 4000?
4) non so se ho il limitatore di giri. se si sapete quando entra in funzione?
5) ho il controllo di trazoine disattivabile. sapete se è piu divertente guidare senza(naturalmente sull'asciutto)? io credo di si ma che questo possa influire negativamente sul consumo dei pneumatici, ho ragione? cosa ne pensate?

accetto volentieri tutti i vostri consigli grazie ciao!

anche io per gradi.... e finisce anche che magari dico alcune cose che ha già detto giangi75:D

1)per buona norma tieniti i primi 1000km dove non tiri le marce e non affondi sul gas (però tenedo una guida allegra) per rodare tutte le parti e permettere alla centralina di istruirsi sul motore (per quanto fatti in serie non sono tutti uguali... l'elettronica poi li uniformizza). In ogni caso i tuoi primi 1000 già li hai fatti...
2)si ma non una cosa on/off del tipo che allo scattare del 1001esi km parti sparato ai 4500 giri! direi che in una 100 km gradualmente spingi di più fino ad arrivare al massimo delle prestazioni (non so se mi sono spiegato...al massimo chiedi ancora)
3)no perchè? poi il 1.9 da 150cv per essere un diesel allunga bene fino alla zona rossa. io col mio 150 nelle prima 3-4 marce arrivo fino ai 4500 quando tiro. azz.... le prime tre vah, che poi viene fuori che vado troppo veloce ::cop:::D
4)5200giri. ma non è improvviso, dai 5000giri circa il motore accelera sempre meno fino ai 5200, diciamo che è graduale il taglio del gasolio
5)ma guarda sull'ascutto a me il controllo di trazione interviene in 2° solo se non ho le ruote allineate.... va a gusti direi, tanto non credo tu parta sempre sgommando se è il consumo delle gomme il tuo problema.

:decoccio:
 
Re: consigli uso motore

grazie a tutti e due ma ancora non ho chiaro qualcosa.
come faccio a sapere se il motore è caldo e cioè pronto per qualche tiratina se ho come riferimento solo la temp. dell'acqua?
vuol dire che anche se l'h20 arriva a temperatura devo comunque aspettare di fare qualche km in più?

per il controllo di trazione invece mi sa che lo tengo inserito, primo perchè comunque non devo fare i rally, e poi per l'usura.solo che allora non capisco bene il motivo per cui su molte auto è possibile disattivarlo.disattivandolo si ha forse qualche altra utilità che non conosco?
grazie ragazzi per le vostre risposte accetto anche consigli gratuiti su altri argomenti visto che avrete più esperienza di me!
 
Re: consigli uso motore

Quando l'acqua arriva a 90 vuol dire che il motore è in temperatura. il controllo di trazione è disattivabile perchè quando sei sulla neve si toglie se no la macchina non riesce a muoversi perchè l'asr taglia troppo mentre in alcusi casi è meglio avere un po di pattinamento (ovviamente non da limitatore e mollo la frizione di colpo).
 
Re: consigli uso motore

Quando l'acqua arriva a 90 vuol dire che il motore è in temperatura. il controllo di trazione è disattivabile perchè quando sei sulla neve si toglie se no la macchina non riesce a muoversi perchè l'asr taglia troppo mentre in alcusi casi è meglio avere un po di pattinamento (ovviamente non da limitatore e mollo la frizione di colpo).

beh aspetta..... ti faccio un esempio banale: con la mia vecchia auto quest'inverno (che c'erano anche -7 gradi la sera e la mattina) dopo pochi min che ero in marcia la temperatura dell'acqua era a 90 gradi eppure le marcie faticavano a entrare in scalata e l'aria dalle bocchette usciva solo tiepida. Morale l'acqua va in temperatura prima dell'olio e del motore stesso, per cui tieni conto che al motore servono sempre qualche km per entrare in temperatura:)
 
Re: consigli uso motore

grazie a tutti e due ma ancora non ho chiaro qualcosa.
come faccio a sapere se il motore è caldo e cioè pronto per qualche tiratina se ho come riferimento solo la temp. dell'acqua?
vuol dire che anche se l'h20 arriva a temperatura devo comunque aspettare di fare qualche km in più?
l'acqua se tutto va bene impiega qualche chilometro per arrivare a regime... l'olio motore e quello del cambio molto di più, in inverno anche una decina di chilometri... ;)
 
Re: consigli uso motore

io il "rodaggio"nn è ke poi l'ho fatto...quando l'auto aveva circa 500km già ci davo sotto di brutto...non andavo smpre a limite,la facevo scaldare prima di qualke tirata e la facevo girare a minimo un paio di minuti prima di spegnerla,xò nn sono andato x gradi,ho mantenuto sempre un guida abbastanza sportiva....adesso mi ritrovo l'auto ke è un missile...
 
Re: consigli uso motore

ma sfruttare sempre gran parte o tutti i cv a disposizione rende davvero il motore più brillante e sprintoso? cioè tra una guida normale (quindi escludo a priori quella da vecchietto :D ) e una decisamente sportiva, la seconda "abitua" meglio il motore alle tirate quasi lo tenesse allenato......? :confused:

o sono solo discorsi da bar..... perchè io sento (da sempre) pareri discordanti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consigli uso motore

ma sfruttare sempre gran parte o tutti i cv a disposizione rende davvero il motore più brillante e sprintoso? cioè tra una guida normale (quindi escludo a priori quella da vecchietto :D ) e una decisamente sportiva, la seconda "abitua" meglio il motore alle tirate quasi lo tenesse allenato......? :confused:

o sono solo discorsi da bar..... perchè io sento (da sempre) pareri discordanti
Sono discorsi da bar... ma con un fondamento di verità! Passatemi il termine "slegare"... prima tiri, prima il motore si "slega", salvo presentare il conto quando sarà più anziano. E' anche vero che una bella "sgroppata" libera lo scarico da depositi, pulisce le valvole, ma questo si deve fare in misura equilibrata.
Chi ha intenzione di sostituire l'auto prima dei 40/50.000 km è esentato dal riscaldamento del motore e può tiralo limite delle possibilità, difficilmente si rompe qualcosa! ;) :rolleyes: :eek: :decoccio: