1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

swooshman

Alfista principiante
7 Giugno 2010
124
0
16
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD Distinctive
ciao a tutti
ieri sera, a due mesi e 3000 km dall'acquisto, ho guidato la Giulietta su strade di montagna piuttosto ripide. Sono rimasto sconvolto dal fatto che, dovendo rallentare e scalare per effettuare delle curve piuttosto strette, la macchina praticamente non si ripartiva, addirittura dovevo rimettere la prima e la situazione era quasi la stessa!! ed ero in D.....succede (e' successo) anche a voi?

saluti
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

quanto era ripida la salita? l'hai fatta con altre auto e hanno un comportamento diverso?
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

non sono in grando di darti la % di pendenza, però era una comune strada di montagna con tanti tornanti...posso poi dirti che eravamo in due auto,l'altra era una vw passat sw e, partendo insieme, dopo la prima curva non l'ho piu vista,mentre io cercavo di far andare la mia...
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

Questo serva di lezione a chi crede che basti avere una coppia elevata per affrontare con brio le pendenze...posso dirti che confrontando due mie macchina, una diesel: 75 cavalli e 190Nm e l'altra benzina, 115 cavalli e 147Nm di coppia(con la seconda marcia da 110 orari e la terza da 150) questa sale in terza la stessa salita che l'altra in seconda arranca...
Secondo me è normalissimo, 1320KG con 105 cavalli danno un rapporto peso potenza abbastanza alto. Per il resto hai avuto altre macchine con potenza simile, puoi fare un confronto sul percorso giornaliero per quanto riguarda la spinta?
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

non posso fare confronti; prima della Giulietta avevo un'Audi A2 1.4 TDI 75 cv (nel suo piccolo, andava a meraviglia anche in salita), mentre giornalmente affronto solo percorsi pianeggianti e la spinta (sia in N che in D) è più che sufficiente. il mio msg vuole solo arrivare a capire se è qualcosa di normale per questa motorizzazione o se la mia auto ha qualche problema.
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

Assolutamente no..........io non posso dire assolutmante la stessa cosa della mia....sale le salite piu assurde in seconda dai 1200giri tranquillamente....ultima volta ieri....giro in montagna con la morosa (+ un barboncino nano :D) ed in salita con la seconda (in N) va che è un gioiellino.tutto questo succede sai quando??? quando vai con il clima acceso...io non lo accendo quasi mai perche a volte mi sento male (preferisco l'aria esterna anche se calda), ma le poche volte che lo accendo, sulla stessa salita che di solito imbocco in terza tranquillamente, mi ritrovo a mettere la seconda perche sotto i 1500 con il clima è morta!!! Prova a rifare le stesse salite con il clima spento (se ce la fai :D) e vedi come cambia musica!!
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

l'AC era spenta...
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

boh...non so che dirti....io la prima in salita non l'ho mai messa (ripida che vuol essere)!!!
 
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

in effetti mettere la prima è abbastanza grave...fosse una g.punto natural power potrei capire, ma un diesel da 105....magari non sarà un fulmine(dico magari perchè l'ho guidata solo una volta quindi non posso esprimermi)però non riuscire a fare una salita(tanto da dover mettere la 1)mi sembra impossibile!!!di che salita stiamo parlando?perchè nel mio paese c'è una salita con pendenza del 20 % situata in prossimità di uno stop...quindi si parte da fermi senza possibilità di lanciarsi!!!io con la mia(brera 2.0 mjet) vado su tranquillamente in terza...con l'auto di mio padre(renault kangoo 1.9 diesel 80cv)di terza non ci riesco...però di seconda non ho problemi...va su benissimo!!!e l'auto di mio padre è veramente lenta!!!!!non credo che questo 1.6 sia peggiore del 1.9 renault 80cv...ho citato prima la punto natural power proprio perchè la possiede una mia amica(1.4 77cv a metano)ed evita di passare per quella strada proprio perchè la sua auto fa fatica!!!però quella è giustificata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: 1.6 105 cv in salita è praticamente fermo!

in effetti mettere la prima è abbastanza grave...fosse una g.punto natural power potrei capire, ma un diesel da 105....magari non sarà un fulmine(dico magari perchè l'ho guidata solo una volta quindi non posso esprimermi)però non riuscire a fare una salita(tanto da dover mettere la 1)mi sembra impossibile!!!di che salita stiamo parlando?perchè nel mio paese c'è una salita con pendenza del 20 % situata in prossimità di uno stop...quindi si parte da fermi senza possibilità di lanciarsi!!!io con la mia(brera 2.0 mjet) vado su tranquillamente in terza...con l'auto di mio padre(renault kangoo 1.9 diesel 80cv)di terza non ci riesco...però di seconda non ho problemi...va su benissimo!!!e l'auto di mio padre è veramente lenta!!!!!non credo che questo 1.6 sia peggiore del 1.9 renault 80cv...ho citato prima la punto natural power proprio perchè la possiede una mia amica(1.4 77cv a metano)ed evita di passare per quella strada proprio perchè la sua auto fa fatica!!!però quella è giustificata....

Esatto...la prima è veramente corta è....la rapportatura del nostro 1.6 è del tutto uguale a quella del 2.0, tranne la prima marcia; quella del 2.0 è un pò piu lunga, ovviamente, però mettere la prima in salita proprio non mi è mai capitato!!! Boh....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.