Salve a tutti sono nuovo del forum, e come new entry non posso che iniziare con un problema che ho da quasi un anno.
Inizio subito col dire che non posseggo un grande gergo tecnico comunque cercherò di farmi capire il meglio possibile.
Sono il possessore di una alfa 147 1900 mjet 140cv, la vettura del 2004 ha circa 27.400 km ,regolarmente tagliandata.
A circa 19.000 km e dopo 2 anni dall' acquisto (scaduta la garanzia) è apparsa la spia del motore sul computer di bordo con la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE; da diagnosi è risultato guasto il misuratore massa aria, allo smontaggio il misuratore era pieno d'olio.Pensando che l' olio potesse provenire dalla turbina, ne è stato effettuato lo smontaggio ed il controllo ma il pezzo è risultato integro; dal circuito di ricircolo dei vapori oleosi a prima vista non è risultato nulla. Per prova, pensando magari ad un rabbocco non corretto, è stato montato il vecchio misuratore ripulito, rifatto il tagiando olio e ripristinato il circuito perfettamente come era, ma dopo 4 giorni e riapparsa la spia e si è ripresentato nuovamente lo stesso problema. Ora dopo aver sostituito il misuratore, con uno nuovo originale alfa,tengo il tubo del ricircolo dei vapori oleosi staccato per esattezza dopo la chiocciola, mentre il tobo che collega nel sistema dell' aria che va accanto al misuratore è stato tappato. Ora dopo 7 mesi non mi è più apparsa la spia di avaria però noto 3 problemi e cioè :
1) all' accenzione a freddo la macchina per pochi secondi non mantiene il minimo ma poi si riprende.
2) A temperatura con le marce alte e come se si tirasse e va solo dopo che il contagiri supera i 2000 giri.
3) A temperatura dalla chiocciola del circuito di ricircolo dei vapori oleosi esce fumo bianco (non eccessivo ma visibile)
Mi appello a voi con la vostra esperienza , se potreste darmi qualche consiglio da dove possa venire il problema o come operare per risolverlo.
Mi piace molto l' alfa e tutte le sue vetture però ritengo di essere stato un po sfortunato con questa casa.
Spero che insieme si trovi una soluzione, grazie a tutti e cordiali saluti.
Inizio subito col dire che non posseggo un grande gergo tecnico comunque cercherò di farmi capire il meglio possibile.
Sono il possessore di una alfa 147 1900 mjet 140cv, la vettura del 2004 ha circa 27.400 km ,regolarmente tagliandata.
A circa 19.000 km e dopo 2 anni dall' acquisto (scaduta la garanzia) è apparsa la spia del motore sul computer di bordo con la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE; da diagnosi è risultato guasto il misuratore massa aria, allo smontaggio il misuratore era pieno d'olio.Pensando che l' olio potesse provenire dalla turbina, ne è stato effettuato lo smontaggio ed il controllo ma il pezzo è risultato integro; dal circuito di ricircolo dei vapori oleosi a prima vista non è risultato nulla. Per prova, pensando magari ad un rabbocco non corretto, è stato montato il vecchio misuratore ripulito, rifatto il tagiando olio e ripristinato il circuito perfettamente come era, ma dopo 4 giorni e riapparsa la spia e si è ripresentato nuovamente lo stesso problema. Ora dopo aver sostituito il misuratore, con uno nuovo originale alfa,tengo il tubo del ricircolo dei vapori oleosi staccato per esattezza dopo la chiocciola, mentre il tobo che collega nel sistema dell' aria che va accanto al misuratore è stato tappato. Ora dopo 7 mesi non mi è più apparsa la spia di avaria però noto 3 problemi e cioè :
1) all' accenzione a freddo la macchina per pochi secondi non mantiene il minimo ma poi si riprende.
2) A temperatura con le marce alte e come se si tirasse e va solo dopo che il contagiri supera i 2000 giri.
3) A temperatura dalla chiocciola del circuito di ricircolo dei vapori oleosi esce fumo bianco (non eccessivo ma visibile)
Mi appello a voi con la vostra esperienza , se potreste darmi qualche consiglio da dove possa venire il problema o come operare per risolverlo.
Mi piace molto l' alfa e tutte le sue vetture però ritengo di essere stato un po sfortunato con questa casa.
Spero che insieme si trovi una soluzione, grazie a tutti e cordiali saluti.