Accensione e spegnimento motore con pulsante " start & stop "

cira7

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2014
29
1
1
me
Regione
Sicilia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TB
ciao a tutti volevo un consiglio e soprattutto un aiuto, qualcuno di voi ha mai modificato l accensione con pulsante start\stop??
sono uno abbastanza pratico quindi qualunque consiflio è bene accetto anche se difficile da realizzare
 
Re: accensione con start stop

Se sei pratico non ci dovresti mettere molto neanche da solo.

Prendi il filo che comanda il relé del motorino di avviamento dal cilindretto di avviamento, te lo porti dove vuoi e gli metti un pulsante che gli dia +12V quando premuto, il +12V a quel pulsante lo dovrai prendere dal sotto chiave... si presta particolarmente la posizione dell'accendisigari in quanto hai già il +12V sotto chiave (quello dell'accendisigari) e giri nel tunnel con il prolungamento di quello di comando di avviamento.
 
Re: accensione con start stop

Se sei pratico non ci dovresti mettere molto neanche da solo.

Prendi il filo che comanda il relé del motorino di avviamento dal cilindretto di avviamento, te lo porti dove vuoi e gli metti un pulsante che gli dia +12V quando premuto, il +12V a quel pulsante lo dovrai prendere dal sotto chiave... si presta particolarmente la posizione dell'accendisigari in quanto hai già il +12V sotto chiave (quello dell'accendisigari) e giri nel tunnel con il prolungamento di quello di comando di avviamento.

Questo per lo START > OK , ma invece per lo Stop temo non si possa nulla con lo stesso pulsante
 
Re: accensione con start stop

io volevo qualcosa che accendesse e spegnesse l auto con lo stesso pulsante
 
Re: accensione con start stop

Potresti farlo aggiungendo un relè il tasto da l'impulso al relè sia in accensione che nello spegnimento
 
Re: accensione con start stop

Potresti farlo aggiungendo un relè il tasto da l'impulso al relè sia in accensione che nello spegnimento

Non è così semplice .....in accensione va data tensione per comandare il motorino di avviamento solo per qualche secondo fino alla partenza del motore , mentre invece per fermare bisogna togilere tensione alla pompa benzina oppure all'impianto di accensione > bobina .

Sono due cose ben distinte e non penso sia così facile da farsi con un solo relè
 
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Ci vuole un circuito elettronico sensibile, con alcuni input. Non è una cosa impossibile, ma neppure immediata. Se non si trova un kit specifico, non credo valga la pena progettarsi autonomamente un circuito del genere, che per chi ha le conoscenze non è difficile, ma richiede poi un'affidabilità assoluta.