Frizione andata a 280.000km alfa147

Micbo

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2018
4
1
4
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
jtd 16v 140cv
Altre Auto
No
ciao a tutti ,mi chiamo Michele e sono nuovo nel forum, nonostante posseggo un alfa 147 jtd16v 140cv dal 2003.
Negli anni ho eseguito parecchi lavori di poca importanza sulla 147 , ma ahimè proprio ieri la frizione e andata lasciandomi letteralmente a piedi.Km ne ho fatti 285.000 con la frizione originale.
La mia preoccupazione e il lavoro lungo e complicato ma spero che il meccanico non faccia monate visto che la mia 147 e praticamente perfetta di meccanica.
Il prezzo che mi hanno fatto e intorno hai 1000€ e guardando quanto costano kit volano+frizione mi sembrano un po esagerati,voi cosa ne pensate?
 
ciao a tutti ,mi chiamo Michele e sono nuovo nel forum, nonostante posseggo un alfa 147 jtd16v 140cv dal 2003.
Negli anni ho eseguito parecchi lavori di poca importanza sulla 147 , ma ahimè proprio ieri la frizione e andata lasciandomi letteralmente a piedi.Km ne ho fatti 285.000 con la frizione originale.
La mia preoccupazione e il lavoro lungo e complicato ma spero che il meccanico non faccia monate visto che la mia 147 e praticamente perfetta di meccanica.
Il prezzo che mi hanno fatto e intorno hai 1000€ e guardando quanto costano kit volano+frizione mi sembrano un po esagerati,voi cosa ne pensate?
1. Ritieniti molto fortunato di essere arrivato a 285000km con la frizione originale: la maggior parte dei possessori di 147 ne ha fatti molto meno (io l’ho dovuta cambiare a 105000, il volano era andato)
2. 1000€ non è tanto: io in alfa ho speso di più. Ma potresti avere qalche sorpresa se quando aprono trovano altri componenti da cambiare (a me dovettero sostituire anche il paraolio).

Puoi spendere qualcosa dj meno se ti compri i ricambi su internet, trovi qualche meccanico che ti fa il lavoro a poco... valuta tu

A proposito: ma nei 1000€ il volano è compreso o ti vogliono cambiare solo la frizione? In questo caso il prezzo sarebbe troppo alto
 
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In realtà no, 1000 va bene perché quando vai a fare frizione e volano ci perdono un macello di tempo tra smontare e rimontare tutto. E' macchinoso, "grazie" anche agli ingegneri Fiat/Alfa... Smonti mezza macchina per farlo.
 
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si cambiano volano frizione paraolio e cuscinetto dell alternatore, se la tengono 4 giorni ,oggi sono andato a vederla e stavo per piangere ,hanno smontato mezza macchina. Ci sarebbe da cambiare anche il giunto dx ma per adesso non riesco, sarà il prossimo lavoro
 
si cambiano volano frizione paraolio e cuscinetto dell alternatore, se la tengono 4 giorni ,oggi sono andato a vederla e stavo per piangere ,hanno smontato mezza macchina. Ci sarebbe da cambiare anche il giunto dx ma per adesso non riesco, sarà il prossimo lavoro
Eh sì, il più è quello... non è tanto la frizione e volano in sé!
 
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Per tutti quei lavori 1000€ non è tanto. Anche 4 giorni di fermo. Tranquillo, i meccanici sanno dove mettere le mani, frizioni ne cambiano a bizzeffe
 
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Per tirare giù il cambio va smontata mezza macchina.. E sulla 147 equivale a dire:

Batteria
Supporto cestello piastra batteria
Sganciare il comando de cilindretto
Sganciare i cavi della leva del cambio
Airbox scatola filtro aria
Manicotti
Flessibile marmitta
Manicotti turbina
Svitare il bullone del morsetto del cavo di massa sul cambio
Supporto motore e cambio laterale sx
Supporto motore e cambio posteriore inferiore centrale
Telaio inferiore delle sospensioni
Semiassi tutti e due

Sul telaietto inferiore
Dove ci sono attaccati Braccetti inferiori e barra stabilizzatrice che una volta giù ti guardano in faccia.. Quindi se hanno usura conviene cambiarli visto le ore di manodopera per lo smontaggio..


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adesso non so come di chiamano ,ma io cambio spesso i pezzi di alluminio delle sospensioni perché si usurano le boccole in gomma dentro, Mi hanno detto che le boccole le fanno anche in teflon, é vero? Perché se cosi fosse durerebbero di più
 
adesso non so come di chiamano ,ma io cambio spesso i pezzi di alluminio delle sospensioni perché si usurano le boccole in gomma dentro, Mi hanno detto che le boccole le fanno anche in teflon, é vero? Perché se cosi fosse durerebbero di più


Braccetti superiori.


Ci sono le boccole powerflex in poliuretano.

DI TEFLON NON NE FANNO.

ALFISTI.net sezione TuningShop

Ad ogni modo visto l'elevato chilometraggio farei verificare testine giunti tiranti assiali dello sterzo.




E ovviamente ammortizzatori, Braccetti superiori e compagnia bella...
 
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1000€ oserei dire che sia un buon prezzo. Ho speso 711€ nel 2015 per la frizione (con paraolio) della Ka di mio suocero.